A un giorno dall’ufficializzazione dell’annullamento da parte della Confederazione Europea del Baseball di tutte le competizioni continentali per club in programma nel mese di giugno, a partire dalla European Champions Cup, la Federazione Italiana Baseball Softball ha accelerato i tempi per la rimodulazione della stagione 2020. Ieri pomeriggio il presidente federale Andrea Marcon ha interpellato in videoconferenza i 10 club della serie A1 di baseball, per ricevere il consenso ad una proposta di riformulazione del calendario precedentemente inviata alle società.

Cambia la formula del campionato, avendo meno tempo a disposizione: si parte dal weekend del 13/14 giugno, ma l’inizio potrebbe addirittura essere spostato a luglio, se l’emergenza Covid19 dovesse proseguire. Dunque una stagione che si riduce a tre mesi. Per questo motivo si propone la divisione delle 10 squadre in due gironi da 5, costituiti con criteri geografici.

La Fortitudo baseball è inserita nel primo girone, con Parma, Collecchio, Torino e Redipuglia. Il secondo girone vede la partecipazione di Godo, San Marino, Macerata, Nettuno City e Nettuno2. La regular season sarà organizzata su un girone di andata e ritorno fra le squadre componenti i due gironi, per un totale di 10 weekend. Ogni squadra, dunque, godrà di due weekend di riposo. Le prime due classificate dei gironi si incroceranno nelle semifinali playoff (21/29 agosto) al meglio delle 5 partite e le due vincenti disputeranno, sempre al meglio delle 5 partite, la finale scudetto (4/12settembre), Italian Baseball Series 2020.

E’ anche allo studio l’ipotesi di organizzare la Coppa Italia per le squadre che non ottengono l’accesso ai playoff. La struttura del campionato può reggere anche in caso di rinvio a luglio dell’inizio di campionato, con l’ipotesi in tal caso di concludere la stagione a inizio ottobre. La videoconferenza si è svolta in un clima di cordialità e collaborazione. Ci si aggiornerà a fine aprile per fare il punto della situazione. C’è voglia di baseball, c’è voglia tutti insieme di ottimismo, di superare insieme questo difficile momento per il paese e per il mondo intero.

(Foto fornita dalla società)