Terminata da qualche ora la serie del 75° Anniversario della Federazione Spagnola, arriva per Gilberto Gerali il tempo delle scelte. Qualche momento per le ultime riflessioni, poi i colloqui individuali con i giocatori, quindi la ufficializzazione dei convocati in azzurro per il Campionato Europeo 2019 che si gioca a Bonn e Solingen dal 7 al 15 settembre prossimi.

“Sono stati cinque giorni di lavoro proficui” sottolinea il CT “per noi e per la Spagna un’occasione perfetta per affinare il roster, senza badare tanto al risultato, ma alle prestazioni individuali. Come avevo chiesto ai ragazzi, hanno veramente fatto di tutto per rendermi difficile questo momento. Tutti, tutti si sono impegnati al massimo, anche chi oggi torna a casa ha fatto in realtà molto bene.”

Ha parole di elogio per ciascuno degli esclusi, il manager della Nazionale: “Giordani mi ha sorpreso, proseguendo in azzurro le ottime cose del campionato, Garbella è capitato in un momento non fortunato per lui, in battuta, ma a livello d’intensità ha dato veramente tutto; Trinci si è trovato davanti un Maggi (Beau) pronto e in palla; fra Rivera e Simone, ottimi entrambi, abbiamo ritenuto di scegliere il primo per una potenziale maggiore freschezza, così come a Scotti abbiamo preferito Aldegheri che ha tempi di recupero più rapidi. L’ultima scelta è stata quella di Epifano per la duttilità difensiva, ma Ferrini, che non conoscevo, è stato impressionante per impegno ed efficacia. A tutti coloro che non prenderanno il volo per Bonn abbiamo detto di tenersi pronti in queste due settimane, perché non è detto che non possa arrivare la chiamata per Parma e Bologna (Torneo di Qualificazione Olimpica Europa/Africa, 18-22 settembre, ndr).”

Con la Spagna a volte non avete completato le riprese o le partite, a conferma degli obiettivi di preparazione tecnica della manifestazione, quali indicazioni sono venute per il monte di lancio azzurro? “Abbiamo certamente individuato i 5 partenti per l’Europeo, che saranno Gouvea, Lugo, Maestri, Palumbo e Pizziconi, mentre i closer sono Johnson e Bassani, ma è ovvio che saremo pronti ad adattarci alle diverse situazioni che dovessero presentarsi durante le singole partite.”

Ecco il roster dei 24 atleti a disposizione di ‘Gibo’ Gerali, che in Germania sarà coadiuvato dal bench coach Augusto Medina, dal pitching coach Dennis Cook, dal bull pen coach Rolando Cretis, dai coach Gianmario Costa e Alberto D’Auria, dal mental coach Rafael Colòn, dal preparatore atletico Gianni Natale e dal fisioterapista Massimo Baldi, con il coordinamento del team manager e vice-presidente federale ‘Gigi’ Mignola.