La Commissione composta da Ufficio Comunicazione FIBS, CNC (Comitato Nazionale Classficatori) e staff della nazionale di baseball rende noti i Guanti d’Oro e le Mazze d’Argento della Italian Baseball League (IBL) 2016. I riconoscimenti sono assegnati in base al rendimento dei giocatori nella regular season.I premi verranno consegnati ai vincitori durante la stagione 2017.

I Guanti d’Oro sono i giocatori con il miglior rendimento difensivo nei singoli ruoli. Il risultato è frutto del lavoro svolto sulle cifre statistiche dalla Commissione, che si è espressa all’unanimità. Per quel che riguarda gli esterni, si è deciso di premiare i migliori 3 come rendimento difensivo, senza distinguere le 3 singole posizioni. Questi i premiati:

LANCIATORE Luca Panerati (Fortitudo Bologna)

RICEVITORE Simone Albanese (San Marino)

1^ BASE Lorenzo Gradali (Parma)

2^ BASE Alessandro Vaglio (Fortitudo Bologna)

3^ BASE Giuseppe Mazzanti (Nettuno Baseball City)

INTERBASE Ronny Cedeno (Fortitudo Bologna)

ESTERNI Lorenzo Dobboletta (Novara), Stefano Desimoni (Rimini), Nico Garbella (Parma)

Le Mazze d’Argento invece premiano la miglior media battuta ruolo per ruolo. Una puntualizzazione è necessaria per la posizione di battitore designato: c’erano giocatori con una presenza più costante del vincitore nel ruolo specifico, ma l’eclatante differenza nel rendimento offensivo complessivo ci ha fatto propendere per la scelta finale. Anche per le Mazze d’Argento abbiamo premiato le prime 3 medie battuta tra gli esterni, senza distinguere le posizioni. Questi i vincitori:

RICEVITORE Luis Alvarez (Padova-media .331)

1^ BASE Daniel Mayora (Rimini-media .313)

2^ BASE Andrea Sellaroli (Nettuno Baseball City- media .268)

3^ BASE Juan Carlos Infante (Fortitudo Bologna-media .312)

INTERBASE Ronny Cedeno (Fortitudo Bologna-media .368)

ESTERNI Sebastiano Poma (San Marino-media .369), Paolino Ambrosino (Fortitudo Bologna-media .346), Nick Nosti (Padova-media .305)

BATTITORE DESIGNATO Osman Marval (Fortitudo Bologna-media .354)