Garcia elimina Diaz del Rotterdam (Lorenzo Bellocchio)Dopo le 2 sconfitte incassate nella scorsa edizione della Champions Cup, il Neptunus Rotterdam ottiene il riscatto nel match inaugurale della Coppa Campioni 2017 e, all’Armin Wolf Arena di Regensburg, supera in rimonta la CNF UnipolSai Bologna con il punteggio di 12-6.
La Fortitudo infatti sblocca subito il risultato al terzo inning, grazie alla valida da 2 punti di Marval, ma subisce poi il ritorno della formazione campione d’Olanda che accorcia il divario al quarto inning, prima di segnare 3 volte contro Owens, partente felsineo, e Crepaldi nella ripresa seguente. Il grande slam di Boekhodut all’ottavo inning chiude di fatto la partita (9-3), con gli olandesi che segnano altre 3 volte nell’ottava ripresa. Nell’ultimo attacco, le valide di Sambucci e Garcia rendono meno amaro il risultato per gli uomini di Frignani, che escono sconfitti 12-6.

l momenti decisivi

Marval porta avanti Bologna

Dopo non aver concretizzato una ghiotta occasione al primo inning (basi piene e un eliminato, Sambucci colpisce una rimbalzante in doppio gioco), la CNF UnipolSai passa in vantaggio al terzo. Con uno fuori, Nosti ottiene i 4 ball del pitcher avversario Koieman e va in prima. Le valide di Fuzzi e Vaglio riempiono poi tutti i cuscini. Nel box di battuta si presenta quindi Marval che, dopo aver incassato il primo strike, batte un singolo da 2 punti, portando avanti la sua squadra.

Il Neptunus ribalta il risultato

Nell’attacco successivo, la Fortitudo lascia 2 uomini in base mentre, al cambio campo, il Rotterdam colpisce 3 valide e accorcia le distanze, grazie al singolo di Dwayne Kemp. Gli olandesi completano la rimonta e ribaltano il risultato al quinto inning. Urving Kemp va in base su ball e prima, viene spinto in seconda dal bunt di Muller, poi, raggiunge la terza sulla rimbalzante di Daantji. Il doppio al centro su situazione di conto pieno di Van Der Meer spinge a casa il punto del 2-2 e pone fine alla prova sul monte di lancio di Owens. Dopo aver colpito Dille, Crepaldi, subentrato al pitcher americano, incassa il doppio a destra di Diaz che vale il sorpasso avversario per 4-2.

Boekhoudt chiude i conti 

Al sesto inning, il Rotterdam aumenta il proprio vantaggio, grazie al doppio contro le recinzioni a sinistra di Muller contro Corradini, entrato in campo a inizio ripresa per Crepaldi. La Fortitudo tenta di rientrare in partita al settimo inning. Con uno fuori, Fuzzi batte valido. Vaglio viene eliminato al volto ma Marval va in base per ball. Il singolo a sinistra di Sambucci porta il risultato sul 5-3. Garcia colpisce una bella linea ma è sfortunato: Fernandes è in posizione all’esterno sinistro e ottiene il terzo out. Al cambio campo, il Neptunus ipoteca la contesa. Van der Meer batte valido a sinistra e viene spinto in posizione punto dal bunt di sacrificio di Dille. Diaz va in base per ball mentre Dwayne Kemp arriva salvo in prima su un errore della difesa. Corradini viene quindi visitato dal proprio staff tecnico ma alla ripresa del gioco Boekhoudt legge alla perfezione la palla del pitcher ex Rimini e la spedisce oltre le recinzioni per il grande slam che chiude di fatto l’incontro. Al nono inning, il Neptunus aumenta ulteriormente il proprio vantaggio, segnando 3 volte contro Clemente, per i punti del 12-3. Un doppio da 2 punti (segnano Nosti e Agretti) di Sambucci e un singolo di Garcia contro Kelly rendono meno amaro il passivo per la CNF-UnipolSai. Finisce 12-6 per il Rotterdam.

Così domani

Dopo l’esordio europeo contro il Rotterdam, la Fortitudo Bologna affronta i francesi del Rouen Huskies nella seconda giornata della Champions Cup 2017 alle ore 11 della mattina.

Nella foto, Garcia elimina Diaz del Rotterdam in seconda (Lorenzo Bellocchio)