I playoff di serie A baseball 2023 scattano con la vittoria delle quattro favorite in gara1 dei quarti di finale, al termine di incontri interessanti, mai scontati, per la qualità dei lanciatori italiani che si sono alternati in pedana. 

L’UnipolSai Bologna passa al “Gaspardis” di Ronchi dei Legionari, a spese delle New Black Panthers, con un 5-1 comunque impegnativo per i ragazzi di Lele Frignani che solo nell’ultimo attacco sono riusciti ad avere la certezza della vittoria. Il bel duello tra Filippo Crepaldi e Pietro Stabile va avanti sullo 0-0 fino all’inizio del quarto inning, nel quale la Fortitudo trova il vantaggio: Helder riceve quattro ball, mentre Robel Garcia interrompe la no-hit del pitcher di casa mandando in terza il compagno, che va a punto sulla battuta in doppio gioco di Seferina. Al cambio di campo le Pantere pareggiano i conti con Da Re, a casa sul singolo di Bertoldi.  Bologna torna avanti al 5° con Paolini, in prima per base ball, in terza sulla hit di Josephina e a casa per un lancio pazzo. Un doppio del pinch hitter Samuele Gamberini da tre punti, arrivato dopo i singoli di Josephina e Garcia e l’intenzionale a Seferina, fa volare la Fortitudo sul 5-1.  Al resto pensa Andretta, autore di un bel rilievo vincente: 0bv-3so in 3rl.

Quarti di finale, gara1: 

NBP Ronchi dei Legionari-UnipolSai Bologna 1-5, Big Mat Grosseto-Hotsand Macerata 0-4, Comcor Modena-San Marino 0-1, Parma Clima-Nettuno 11-3.

Mercoledì 16 alle 20,30 gara2 sugli stessi diamanti

IL TABELLINO