Al termine di una sfida restata in equilibrio fino alle ultime riprese di gioco, l’UnipolSai Fortitudo Bologna supera per 4-1 il Novara nella prima gara della serie. Dopo l’1-1 iniziale, gli uomini allenati da Daniele Frignani, autori di 13 valide complessive contro le 4 degli avversari, si portano in vantaggio al quarto inning, prima di incrementare il bottino al settimo per il definitivo 4-1. Owens ottiene la quinta vittoria della stagione, Rivero la prima salvezza.
Dopo il rinvio per pioggia di venerdì sera, gara uno della serie tra l’UnipolSai e il Novara si gioca regolarmente nel pomeriggio di sabato. La sfida regala subito emozioni sin dal primo inning. Loardi e Bassani colpiscono valido contro Owens e vengono spostati in posizione punto dalla rimbalzante di Angulo. La successiva grounder di Alvarez vale il punto dell’1-0. Al cambio campo, l’UnipolSai pareggia subito il conto. Nosti batte valido contro Aristil e raggiunge la seconda sul bunt di sacrificio di Fuzzi. Il singolo di Flores spinge a casa il compagno e rimette il punteggio in parità.

Al quarto inning la Fortitudo ribalta definitivamente il risultato. Con 2 eliminati, Sambucci arriva salvo in prima per un errore della difesa e avanza poi in seconda sul singolo a sinistra di Vaglio. La nuova valida di Grimaudo vale il punto del 2-1.

Nella ripresa successiva, il Novara guadagna subito la seconda base grazie al doppio di Pizzorni. Il giocatore avanza in terza sulla rimbalzante di Caglieris ma Dobboletta non riesce a concretizzare. Al cambio campo, la Fortitudo ha l’opportunità per incrementare il vantaggio ma non riesce a sfruttarlo. Agretti esordisce con un doppio a sinistra al primo lancio e si sposta in terza sul bunt valido di Nosti. L’ex giocatore del Padova è però eliminato nel tentativo di rubare la seconda. Aristil riesce poi a uscire indenne dalla difficile situazione mettendo strike out Fuzzi e facendo battere una linea al centro a Flores.

Al settimo inning, la Fortitudo allunga in maniera decisa nel punteggio contro Ruiz, rilievo di Aristil. Con uno fuori, Nosti batte valido, accusando però un problema alla gamba. Il giocatore resta lo stesso in campo e corre in seconda sul singolo di Fuzzi. Sulla rimbalzante di Flores, Batista commette un errore e permette a Nosti di segnare il punto del 3-1. Il singolo di Marval riempie tutti i cuscini e spinge lo staff tecnico del Novara al cambio sul monte di lancio. Entra a lanciare Buffa ma incassa il singolo di Sambucci che vale il 4-1.

La sfida di fatto finisce qui. Sabbatani prende il posto dell’infortunato Nosti, mentre Rivero, applaudito a lungo dai tifosi, rileva Owens per le ultime 2 riprese di gioco. La stella venezuelana concede il minimo all’attacco avversario e ottiene così la sua prima salvezza stagionale. Appuntamento alle ore 20.30 per la seconda gara della serie.