Nella giornata di lunedì 29 giugno la FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) ha definito insieme alle 7 società partecipanti (Bologna, Parma, San Marino, Godo, Nettuno 2, Collecchio e Macerata) la struttura del prossimo campionato di Serie A1 di Baseball. Le grandi novità sono il ritorno alle 3 partite settimanale e la lunghezza delle gare che sarà quest’anno di 7 inning e non più di 9.

IL DETTAGLIO

Il torneo, che incomincerà mercoledì 8 luglio, è formato da un girone unico a 7 squadre. Ogni formazione affronterà 3 volte ciascuna le altre (1 in casa e 2 in trasfera oppure viceversa) nella stessa settimana. Gara 1 si giocherà il mercoledì alle ore 21 mentre gara 2, riservata ai lanciatori AFI (Atleti Formazione Italiana) e gara 3 avranno luogo a sedi invertite sabato alle 16 e alle 20.30. In caso di accordo tra le società, queste ultime due partite potranno disputarsi venerdì e sabato alle 20:30.

Una volta terminata la regular season (22 agosto), le prime 4 squadre classificate disputeranno le semifinali al meglio delle 5 partite. Le finaliste giocheranno poi le Italian Baseball Series, con eventuale gara 7 il 26 settembre. Le 3 squadre che non disputano le semifinali scenderanno in campo per il turno preliminare di Coppa Italia. Le due migliori affronteranno poi le perdenti delle semifinali scudetto nella Final Four del torneo.

La durata regolamentare delle partite è di 7 inning.

La regular season dell’UnipolSai Fortitudo Bologna prenderà il via mercoledì 8 luglio sul campo del Parma, in un match già di grandissima importanza per il campionato. La serie continuerà poi nel fine settimana allo stadio Gianni Falchi.

IL CALENDARIO COMPLETO

(ma soggetto ancora a possibili modifiche in seguito ad accordi tra le società)

https://www.fibs.it/it/calendari,-risultati-e-classifiche/campionati-nazionali/fibscalendario/6210.html

(Foto fornita dalla società)