Entra nel vivo la stagione di baseball 2018 con le sue prime gare ufficiali. Nel weekend sono in programma i quarti di finale della Coppa Italia di serie A1, che prevedono quattro sfide fra le otto squadre che compongono la massima serie del baseball italiano, accoppiamenti effettuati con il criterio della “vicinorietà” geografica. Le quattro vincenti disputeranno la final four del Gianni Falchi, in programma il prossimo weekend (14 e 15 aprile), che assegnerà il trofeo tricolore.

In programma dunque il “derby” fra le due squadre di Nettuno,    quello fra Rimini e San Marino, il confronto fra Parma e Padova, infine la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna se la vedrà con il Recotech Padule di Sesto Fiorentino.

Nei giorni scorsi la Fortitudo baseball ha presentato il nuovo logo, che farà il suo esordio sulle divise di gioco già da questo doppio confronto. In questa settimana sono anche arrivati a Bologna diversi componenti della squadra, tra i quali alcuni “nuovi arrivi” e sarà l’occasione per vederli la prima volta vestire i colori biancoblu.

Obiettivo conquistare la final four, per giocarsi il trofeo nel proprio stadio, è missione non facile e scontata per Daniele Frignani, che ha a disposizione un gruppo molto rinnovato, che vedrà anch’egli all’opera per la prima volta se non proprio a ranghi completi, quasi. “Non vedo l’ora – afferma il manager biancoblu – ma soprattutto perché potrò finalmente vedere la squadra al completo, anche se non so ancora se e come utilizzare gli ultimi arrivi (previsti nel pomeriggio di venerdì), dipenderà molto dalle loro condizioni, dal viaggio. Certamente le positive condizioni meteo previste per sabato possono dare una mano, così come siamo stati penalizzati proprio dal maltempo fino adesso nella preparazione di uno sprint training che si ricorderà come uno dei più brevi della storia, dovendo fare anche diversi allenamenti differenziati. Ci impegneremo al massimo per centrare l’obiettivo, non aspettatevi fuoco e fiamme perché siamo solo all’inizio, dovrò valutare la formazione al momento, posso solo anticipare che Pizziconi sarà il partente di gara1 e vi assicuro che non prenderemo sottogamba l’impegno e l’avversario”.

La formula dei quarti prevede la disputa di due incontri della durata di sette riprese e il Gianni Falchi aprirà i cancelli, per la prima volta quest’anno in veste ufficiale e con biglietto unico di ingresso fissato a 5 euro, per ammirare le due squadre confrontarsi alle 14.30 e alle 18.30. In caso di parità al termine di una singola partita si procederà con il tie break. In caso di parità al termine del doppio incontro passa la squadra con il migliore TQB*. Se l’equilibrio permane si premierà la squadra che ha totalizzato il maggior numero di valide e in caso di ulteriore parità si procede con il sorteggio.