Bologna Cross non delude gli amanti della corsa campestre. Nella quinta prova, disputa sui prati di Castenaso messi a dura pioggia dall’intensa pioggia dei giorni precedenti, si sono presentati in quattrocento per affrontare un percorso veloce e tecnico, che presentava una serie di cunette rese viscide dal fango.

La gara maschile è stato un monologo di Moslim Labouiti, atleta del CSI Bologna, già vincitore di tre prove del circuito Bolognese. Nelle fasi iniziali della gara, Pietro De Santis, al rientro dopo un lungo periodo di pausa, aveva cercato di contrastare l’azione di Labouiti, ma la scasa condizione dovuta al ritardo di preparazione ha costretto il portacolori della F. Francia ad accontentarsi della seconda piazza. 

Paola Poletti, specialista della campestre, con una gara molto accorta, rimane nelle posizioni di rincalzo nelle battute iniziali della gara, lasciando sfogare le avversarie, poi piazza la zampata vincente nel tratto finale della gara. L’atleta dell’U.S. Zola precede di pochi secondi Francesca Battacchi dell’Acquadela. 

La classifica di società non presenta, variazioni significative rispetto alla prova precedente. Nella classifica giovanile il CSI Sasso Marconi ipoteca la vittoria con una prova di anticipo, tanto è il vantaggio rispetto alla più immediata inseguitrice. La classifica assoluta maschile e femminile vede saldamente al comando l’Atletica Castenaso e l’Acquadela Bologna con un margine di vantaggio che permette di affrontare con sicurezza l’ultima prova.

Sarà interessante seguire la lotta per le posizioni di rincalzo dove un gruppo di società lotta per salire sul podio, tutte raggruppate in pochi punti. 

La prossima e ultima prova si terrà l’otto dicembre a San Lazzaro di Savena.

(Foto fornita dalla società)