La Polisportiva G.Masi ha avviato da questa stagione proposte di arrampicata sportiva, in gruppo e individuali, per avvicinare ragazze e ragazzi con differenti tipologie e gradi di disabilità nelle pareti attrezzate che gestisce nella palestra Salvemini e nel Gimi sport club di via Allende. Perché l’’arrampicata? Perché è un’’attività sportiva complessa che coinvolge profondamente il corpo e la mente. Praticarla con regolarità può fornire preziosi stimoli e l’’opportunità di vivere nuove esperienze.

Per questi motivi e già da diverso tempo è una disciplina adottata dal mondo della disabilità e la stessa polisportiva ha già organizzato insieme ad altri a Casalecchio nel 2010 il “1° Campionato Italiano Paraclimb” con atleti/e con diverse abilità provenienti da tutta Italia. Inoltre nello scorso mese di febbraio la G.Masi è stata l’unica vincitrice emiliano-romagnola del bando di gara nazionale del CIP (comitato italiano paralimpico) “Lo sport per tutti a scuola” con lo specifico progetto “Oltre la parete”, dedicato all’inclusione nella pratica dell’arrampicata.
Per incrementare e meglio svolgere questo compito la Masi ora si è affiliata alla FISDIR, Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale che opera in collaborazione con la FASI, Federazione Arrampicata Sportiva, disciplina che già dal 2001 è attività “paralimpica” riconosciuta.

L’’idea portante della proposta è offrire la possibilità di vivere, attraverso lo sport, esperienze stimolanti, capaci di introdurre elementi di novità nella vita delle persone coinvolte: giocare con la vertigine, migliorare il controllo del corpo, vivere momenti di ricreazione mirati e strutturati. Obiettivi prettamente sportivi o tecnici, sono aspetti che guidano solo marginalmente la proposta. Gli interventi ovviamente saranno diversificati in relazione ai bisogni e alle diverse abilità dei partecipanti.
Per info Polisportiva G.Masi 051 571352