FOR Pontevecchio – Salus Pall. Bologna 66-96 (16-32; 31-61; 46-87)

Pontevecchio: Bergami 10, Buriani 7, Folli 1, Galassi 9, Mantovani 1, Minerva 2, Ranocchi 8, Riguzzi 2, Sabeckis 12, Torriglia 14, Varotto, Vetere. All. Angori

Salus Pall. Bologna: Savio 21, Fimiani 6, Amoni 15, Nucci 14, Conidi, Percan 22, Granata, Zanoni, Trost, Parma 13, Trentin 5. All. Giuliani

 Vince nettamente e con merito la Salus di coach Giuliani sul parquet delle Pertini, contro una Pontevecchio incapace di reagire al terrificante parziale di inizio gara (2-21) e che vede lo svantaggio toccare anche il -43 della terza frazione. Gli ospiti impongono da subito la loro pallacanestro, fatta di esecuzione e di fisicità, tramortendo i padroni di casa che fanno fatica a trovare la via del canestro per tutta la durata della gara. Nel finale il divario si accorcia, fino al 66-96 finale, con Percan e compagni che tornano alle Alutto con il referto rosa.

Cronaca. L’avvio di gara è tutto Salus, che dopo il 2-2 iniziale piazza un parziale di 19-0, colpendo sia da fuori che da dentro l’area, tirando con percentuali altissime (70% da due a metà gara), costruendo tiri aperti e trovando tanti rimbalzi offensivi per punti da seconde occasioni. Gli amaranto reagiscono dopo 5’ con l’esplosività di Galassi, unico dei padroni di casa che sembra trovare la via del canestro. La tripla di Sabeckis porta il divario a -12, ma sul finire del quarto Salus ritrova verve, doppiando la FOR 16-32.

Il secondo quarto si apre con due buone difese Pontevecchio, che portano Giuliani al time out per riordinare le idee, al rientro in campo infatti il parziale torna a essere ospite, con il divario che sale in fretta al +30 di metà partita.

Nel secondo tempo il copione non cambia, con una Pontevecchio alle corde la Salus continua la sua cinica prestazione, arrivando a toccare il massimo vantaggio sul 44-87.

Negli ultimi 10’ spazio alle panchine, il divario si ricuce appena, ma il risultato è un saldo 66-96 Salus, che rimane così in corsa per il terzo posto a fine stagione.