E’ arrivato il momento di ufficializzare questa attività sportiva, giovanissima ma che comincia a movimentare numeri sempre maggiori ed allargare i suoi confini geografici.
Se fino a qualche anno fa per fare comprendere cos’era il dodgeball ci si doveva servire di un certo parallelismo con giochi come “palla avvelenata” o “palla prigioniera”, ora si sente sempre più utilizzare il termine … DODGEBALL, indicazione importante della maggiore quotidianità con cui ci si imbatte o si utilizza tale termine
Il CSI ufficializzò il primo regolamento tecnico in Italia, ora, ad 8 anni di distanza, organizza il primo Campionato Nazionale con la stretta collaborazione della Associazione Italiana Dodgeball.
Domenica 6 novembre, a Castenaso (BO) parte, prima di sette tappe, la corsa al tricolore; a contendersi la vittoria 11 squadre di 6 regioni italiane si sfideranno in partite da 5 games.
Nel dettaglio parteciperanno per l’ Emilia Romagna gli Ora. Gio. Bat. di Castenaso, due formazioni degli Shamrock Ravenna, gli Anubi del DC Lugo e gli Springout Forlì.
La Toscana annovera il Lucca Dodgeball e gli Empoli Swarm, l’Astil Fondi dal Lazio, i Memes dell’Anacapri ( Na ) sono la punta più meridionale del torneo che si contrappongono geograficamente ai Lions Codognè di Treviso e ai Black Sheep Brugnera di Pordenone.
Dopo questa prima tappa, le sfide riprenderanno il 27 novembre a Forli, il 18 dicembre a Lugo di Romagna, il 15 gennaio ad Empoli, il 5 febbraio a Lucca, il 5 marzo a Codognè e la chiusura a Ravenna a fine marzo.
Oltre al Campionato maschile prenderà il via il 18 dicembre anche il 1° campionato femminile da Lugo di Romagna (RA).