Il campionato di serie A di baseball ha emesso gli ultimi 2 verdetti mancanti in occasione dell’ultima giornata della seconda fase. Nel girone A, l’Imola ha pareggiato la serie sul campo del Padule e ha chiuso al primo posto in classifica in virtù del miglior Team Quality Balance negli scontri diretti tra le 2 squadre, mentre in quello B, i Red Sox Paternò hanno ottenuto la vittoria mancante contro il Godo e sono la quarta squadra ad accedere alle semifinali per il titolo insieme alle già qualificate Imola, Padule e Bollate. Le 2 semifinali, al meglio delle 3 partite, sono in programma nel prossimo fine settimana (sabato 17 e domenica 18 settembre), con l’Imola che ospiterà il Paternò e il Bollate, invece, il Padule.
Girone A
Padule – Imola 1-0, 0-8
Padule e Imola si suddividono la posta in palio nell’ultima giornata del gruppo A ma, nonostante l’arrivo appaiato al primo posto in classifica, gli emiliani vincono il girone grazie al miglior Team Quality Balance negli scontri diretti e pertanto conquistano il fattore campo nella semifinale contro il Paternò, squadra seconda classificata nel gruppo B. Il Padule, invece, affronterà in trasferta il Bollate, primo nell’altro raggruppamento. In gara uno rubano la scena i 2 lanciatori partenti, Perez per i padroni di casa e Turrini per gli ospiti, autori di una gran sfida a suon di strike-out. La giocata decisiva arriva al sesto inning, quando Santaniello batte valido, ruba la seconda e corre a casa base sfruttando anche un errore della difesa sul singolo di Bosi. Nella seconda sfida, invece, i Redskins ipotecano l’incontro già nelle prime riprese, segnando 7 volte, mentre Salas imbriglia le mazze degli avversari lanciando una gara completa da 18 strike out e solo 2 valide e altrettanti basi ball concesse.
Collecchio – New Black Panthers Ronchi dei Legionari 8-7, 13-5
Il Collecchio termina la stagione con il sorriso sulle labbra infliggendo ai Ronchi dei Legionari lo terzo sweep consecutivo. Dopo aver inseguito praticamente per tutta la partita, eccezion fatta per il momentaneo 4-4 nella parte bassa del quinto inning, gli emiliani si aggiudicano la contesa all’ultimo respiro, segnando 3 volte nell’ultimo attacco. Sotto infatti 7-5, Zanichelli colpisce il triplo 7-6 e ruba poi casa base pareggiando il risultato. Il successivo walk-off singolo di Valenti vale il definitivo 8-7. In gara 2, invece, il Collecchio parte subito forte e ipoteca la sfida segnando 10 punti nelle prime 3 riprese di gioco, complice anche la scarsa vena difensiva degli avversari (4 errori su 5 totali nei primi inning).
Modena – Castenaso 6-7, 6-1
In una serie di nessun rilevanza per le prime posizioni, Modena e Castenaso si aggiudicano una partita a testa, chiudendo così il proprio campionato. La prima partita regala diverse emozioni, con i bolognesi in vantaggio al secondo inning grazie al fuoricampo di Peraza ma subito rimontati dai padroni di casa. Al quinto, il Castenaso ritorna avanti segnando altre 4 volte per il momentaneo 6-3. Al nono, gli ospiti allungano trovando il settimo punto, che risulterà decisivo per il risultato finale. Al cambio campo, infatti, il Modena tenta l’incredibile rimonta e la sfiora, segnando 3 volte, ma chiude l’incontro lasciando 3 uomini in base. Nella seconda sfida, invece, i padroni di casa sbloccano subito il punteggio e ipotecano la vittoria tra il quinto e il sesto inning, sfruttando anche l’home run da 2 punti di Murari.
Girone A
I risultati
Padule – Imola 1-0, 0-8
Collecchio – New Black Panthers Ronchi dei Legionari 8-7, 13-5
Modena – Castenaso 6-7, 6-1
La classifica: Imola° e Padule° .800 (8 vittorie e 2 sconfitta); Collecchio .600 (6-4); Ronchi dei Legionari .400 (4-6); Castenaso ..333 (3-7); Modena .100 (1-9)