15^ giornata

Girone Est

CALENDARIO

Quindicesima e ultima giornata di Serie A2 Citroën nel girone Est. Tutte le gare si giocano giovedì 29 dicembre, alle 21.00 Roseto-Virtus Bologna in diretta su Sky Sport 2 HD.

Giove dì 29 dicembre, 20.30

Mantova: Dinamica Generale-OraSì Ravenna Imola: Andrea Costa-Alma Trieste
Jesi: Aurora Basket-Tezenis Verona
Ferrara: Bondi-US Basket Recanati

Villorba: De’ Longhi Treviso-Assigeco Piacenza

Bologna: Kontatto Fortitudo-GSA Udine

Giove dì 29 dicembre, 21.00

Chieti: Proger-Unieuro Forlì
Roseto: Visitroseto.it-Virtus Segafredo Bologna

Classifica

Virtus Segafredo Bologna** 20, De’ Longhi Treviso* 20, Assigeco Piacenza 18, OraSì Ravenna 18, Kontatto Fortitudo Bologna* 16, Alma Trieste* 16, Dinamica Generale Mantova 16, Visitroseto.it Roseto 16, Tezenis Verona* 12, Andrea Costa Imola 12, Aurora Basket Jesi 12, GSA Udine 12, Proger Chieti* 8, Bondi Ferrara* 8, Unieuro Forlì 8, US Basket Recanati 4

*1 gara in meno **2 gare in meno

 

ROSETO-VIRTUS BO IN DIRETTA ESCLUSIVA SU SKY SPORT 2 HD
Grazie a un accordo tra Lega Nazionale Pallacanestro e Sky la Serie A2 Citroën è su Sky Sport HD: in diretta esclusiva per tutte le piattaforme fino a 60 match in totale (inclusi i playoff) dei gironi Est e Ovest. Per la quindicesima giornata nel girone Est in programma la sfida tra Visitroseto.it Roseto e Virtus Segafredo Bologna, giovedì 29 dicembre alle 21.00 su Sky Sport 2 HD. Telecronaca di Paolo Redi.

IN DIRETTA E ON DEMAND SU LNP TV

Per la seconda stagione consecutiva le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Per le gare trasmesse in diretta da Sky Sport HD vige l’esclusività di emissione live su qualsiasi piattaforma. Le stesse gare saranno poi disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.

MANTOVA-RAVENNA IN DIRETTA YOUTUBE SU LNP CHANNEL
Da questa stagione sarà possibile assistere ad una gara in diretta a settimana di Serie A2 Citroën, in chiaro sul canale LNP Channel, piattaforma You Tube (https://www.youtube.com/user/LNPChannel). La partita selezionata per la quindicesima giornata è la gara del girone Est tra Dinamica Generale Mantova e OraSì Ravenna, in programma giovedì 29 dicembre alle 20.30 al PalaBAM di Mantova. La diretta settimanale in chiaro su LNP Channel è resa possibile grazie alla collaborazione con StreamAMG, partner del progetto LNP TV PASS, ed Open Sky, partner tecnologico LNP, che hanno accolto la proposta, offrendo la necessaria adesione ed il supporto all’iniziativa.

LE PARTITE
DINAMICA GENERALE MANTOVA – ORASÌ RAVENNA

Dove: PalaBAM, Mantova
Quando: giovedì 29 dicembre, 20.30
Arbitri: Brindisi, Foti, Fabiani
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/dinamica-generale- mantova-vs-orasi-ravenna-2?lang=it
In diretta YouTube su LNP Channel: https://www.youtube.com/watch?v=kwF7IlGK5TM

QUI MANTOVA
Alberto Seravalli (vice allenatore) – “Contro Recanati eravamo riusciti a raddrizzare una partita che non era iniziata nel migliore dei modi, poi però nel finale, quando eravamo sopra di 8, abbiamo avuto alcune indecisioni offensive e qualche errore difensivo che alla fine ci ha condannato alla sconfitta. Però in generale veniamo da tre partite in cui non approcciamo la gara nella maniera corretta, quindi è da un mini ciclo di partite in cui non riusciamo ad iniziare come facevamo in precedenza. Ravenna è una squadra che gioca molto più di sistema: hanno un centro dominante ma è inserito in un sistema dove non gioca da solo; sono bravi a passarsi la palla e a coinvolgersi. La nostra attenzione deve essere a 360° e non concentrarsi su spalle a canestro o tiratori, perché Ravenna è una squadra totale e che può coinvolgere tutti nell’attacco”.
Jacopo Giachetti (giocatore) – “Sono felice di rimanere. Già dal primo giorno ho veramente trovato un gruppo super e una Società molto solida e quindi mi fa piacere proseguire e cercare al massimo di toglierci delle soddisfazioni tutti insieme, perché credo che questa squadra abbia tutte le carte in regola per fare bene. Ovviamente dobbiamo migliorare in tantissime cose però le basi sono buone e ci sono tutti i presupposti. Quella contro Recanati è stata una partita pessima, abbiamo avuto un approccio troppo morbido contro una squadra che nonostante le sconfitte ha comunque dimostrato di giocarsela con tutte. Abbiamo subito la loro voglia di fare. Abbiamo fatto un passo indietro, ma è un passo indietro fatto già da qualche partita, perché nonostante la vittoria con Forlì, anche in quel caso il nostro approccio è stato troppo morbido e l’abbiamo dovuta ‘vincere tre volte’. Forse dovremmo tornare a sporcarci un po’ le mani, mentre nelle ultime partite è come se ci fossimo un po’ ‘imborghesiti’. Visto che abbiamo una grandissima opportunità contro una delle migliori squadre del campionato e con la quale ci giochiamo l’importante ingresso in Coppa Italia, vogliamo fare il nostro gioco e dare un segnale che vogliamo tornare quelli di un mese fa, quindi testa bassa e lavorare. Incontreremo Ravenna che è una delle squadre più organizzate che fa un basket pulito, ordinato, dove si passano molto la palla. Sarà una partita durissima e quindi dovremo cercare un approccio iniziale diverso, cominciare bene e mettere la partita sui giusti binari. Dobbiamo essere duri in difesa e correre, fare tanti canestri in contropiede, è qui che la squadra prende fiducia e poi allora l’attacco viene di conseguenza”.
Note – Nessun infortunio.
Media – Diretta streaming in chiaro su LNP Channel e su LNP TV Pass. La partita sarà trasmessa in diretta radio dalla webradio 5.9.

QUI RAVENNA
Antimo Martino (allenatore) – “Affrontiamo una di quelle squadre che ai nastri di partenza era pronosticata tra le protagoniste e che, dopo un inizio difficoltoso, sta confermando il proprio valore. Dopo una serie di vittorie consecutive, l’ultima sconfitta è arrivata in maniera rocambolesca e proprio per questo motivo mi aspetto una squadra arrabbiata, che farà di tutto per tornare al successo. Al di là della difficoltà della gara ci siamo allenati bene, nonostante il periodo natalizio, e siamo pronti e sereni per affrontare la partita nel migliore dei modi. Vogliamo finire bene questo girone di andata e, prima del risultato finale, il desiderio sarebbe quello di fare una partita solida, evitando momenti di calo che su un campo difficile come quello di Mantova potrebbero risultare decisivi”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà vis ibile in diretta streaming su LNP TV Pass, mentre sul sito www.basketravenna.it sarà possibile seguire gli aggiornamenti live.

ANDREA COSTA IMOLA – ALMA TRIESTE

Dove: PalaRuggi, Imola (Bo)
Quando: giovedì 29 dicembre, 20.30
Arbitri: Ursi, Raimondo, Buttinelli
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/andrea-costa-imola-vs- alma-trieste?lang=it

QUI IMOLA
Lorenzo Dalmonte (vice coach) – “Giovedì affronteremo Trieste, squadra con un’identità ben definita grazie al nucleo consolidato in questi ultimi anni composto da un mix di esperienza, atletismo e talento. Giocano una pallacanestro intensa, ad alti ritmi sia a livello difensivo che offensivo. La transizione offensiva è la loro arma principale, post basso e rimbalzi offensivi a seguire. Squadra solida, Green e Parks hanno un atletismo da categoria superiore, Cittadini e Da Ros è una delle coppie di lunghi più forti nel nostro campionato, Pecile il loro metronomo. Imporre il nostro ritmo sin dal primo minuto sarà la chiave della partita”.
Michele Maggioli (giocatore) – “Veniamo dalla vittoria di un derby molto importante che fa sempre morale. Forse non è stata una partita brillantissima quella di lunedì contro Forlì, ma un derby vinto è sempre un derby vinto. Sono due punti importanti, che ci aiutano ad arrivare alla partita contro Trieste con il morale alto e fiduciosi dei nostri mezzi. Trieste è forte, ha continuità e degli ottimi tiratori ma noi giochiamo in casa davanti ad un pubblico, se possibile, ancora più carico del solito dopo la scorsa vittoria in trasferta”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

QUI TRIESTE
Roberto Prandin (giocatore, guardia) – “Arriviamo a questa sfida in buone condizioni di forma, fisiche e mentali, in settimana ci siamo allenati bene e siamo pronti. Sarà la prima di tre trasferte consecutive, impegni fuori casa che, come detto nei giorni scorsi dal nostro coach, saranno utili per dirci di che pasta siamo fatti. In casa abbiamo un ottimo ruolino di marcia, a differenza delle partite lontano da Trieste, per questo motivo dobbiamo cercare di cambiare marcia, se vogliamo innalzare il livello delle nostre ambizioni. Di fronte troveremo una squadra particolare, che gioca un basket differente dalle altre squadre nel nostro girone. Vengono da un successo meritato nel derby a Forlì, quindi saranno carichi e galvanizzati, oltre che spinti da un pubblico che riesce ad essere un fattore. Una squadra che fa leva su un tipo di basket diverso dalle altre contendenti non sarà l’unica difficoltà da superare, anche il PalaRuggi infatti è un impianto a suo modo particolare: un palazzetto estremamente caldo, col pubblico a ridosso del parquet, capace di accendersi in un attimo. Siamo consapevoli che per uscire con punti da Imola dovremo mettere sul parquet il meglio di noi stessi, solo con una grande prestazione da parte di tutti potremo sperare di fare bottino pieno, un successo che ci darebbe uno slancio non indifferente non solo per la classifica e in vista delle prossime due trasferte, ma anche per avvicinarci a quella continuità che è necessaria, se vogliamo consolidarci nelle zone alte della c la s s if ic a ” .

Note – Roster al completo per Eugenio Dalmasson.
Media – Diretta streaming su LNP Tv Pass. La partita sarà raccontata in diretta dall’emittente radiofonica locale Radioattività (fm 97.5/97.9, streaming www.radioattivita.com), con aggiornamenti live sui social di Alma Pallacanestro Trieste, Facebook (https://www.facebook.com/pallacanestrotrieste2004/) e Twitter (https ://twit ter.com/P allTr ieste2004).

AURORA BASKET JESI – TEZENIS VERONA

Dove: UBI BPA Sport Center, Jesi (An)
Quando: giovedì 29 dicembre, 20.30
Arbitri: Pazzaglia, Caforio, Rudellat
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/aurora-jesi-vs-tezenis- verona-2?lang=it

QUI JESI
Damiano Cagnazzo (allenatore) – “Il prossimo turno casalingo pone sulla nostra strada una delle squadre costruite in estate per recitare un ruolo da protagonista nel girone Est. Hanno vissuto un inizio di campionato difficile con cambi di giocatori e dell’allenatore, questo non ha permesso loro di esprimere ancora tutte le potenzialità tecniche e fisiche di cui dispongono con continuità ma saranno un avversario molto temibile da affrontare vista la lunghezza del roster abbinata al talento e all’esperienza dei giocatori. Noi abbiamo il dovere di riscattare la pessima prestazione di Trieste, oltre alla voglia di sfruttare al meglio ogni gara casalinga per ottenere punti decisivi per il raggiungimento del nostro obiettivo; dovremo trasformare la negatività della partita di venerdì scorso in energia positiva che servirà per disputare una partita al massimo delle nostre possibilità, mettendo in campo tutto quello che abbiamo con la totale abnegazione in difesa e la determinazione nel lottare su ogni pallone per 40 minuti”.
Guido Scali (giocatore) – “Quella con Verona sappiamo che sarà una gara molto difficile, considerato che incontriamo una squadra molto lunga ed attrezzata come la Tezenis. Dobbiamo riscattarci dopo la pesante sconfitta di Trieste, gettando il cuore oltre l’ostacolo per poter portare a casa la partita. Giochiamo davanti al nostro pubblico e questa per noi rappresenta una grande opportunità per completare al meglio questo girone di andata. Dovremo essere bravi a ritrovare subito il ritmo partita, ci siamo allenati forte e sotto questo aspetto non credo ci saranno problemi, Abbiamo tanta voglia di regalarci l’ultima gioia casalinga del 2016 e di regalarla al nostro pubblico per proiettarci al meglio verso i prossimi impegni, in una posizione di classifica sicuramente più serena”.
Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Cagnazzo.
Media – L’incontro sarà disponibile in diretta sulla piattaforma LNP Tv Pass. La gara sarà visibile da martedì sul canale YouTube “Vallesina TV” e, alle 20.30 sul canale 675 del digitale terrestre YouTVRS.

QUI VERONA
Luca Dalmonte (allenatore) – “Comincia per noi un periodo duro, con partite difficili e tante trasferte oltre alla gara in casa con la Fortitudo. Tutte gare da cui dovremo avere delle risposte alla ricerca di quella continuità che stiamo cercando. Jesi è stata costruita attorno a due esterni americani di grandissima qualità. Davis è un terminale offensivo inequivocabile, Bowers è in grado di dare sempre alla squadra quel che la partita necessita. Può dare punti, ma anche creare situazioni per i compagni. È una delle coppie fra le migliori del campionato per numeri e produzione. Dovremo mettere la massima cura, anche nei particolari, per escludere il più possibile entrambi dal gioco ma anche con un equilibrio che ci consenta di contenere Benevelli e Maganza, i suoi due italiani più produttivi”.
Note – Roster al completo.
Me dia – Diretta streaming su LNP TV Pass.

BONDI FERRARA – US BASKET RECANATI

Dove: Pala Hilton Pharma, Ferrara
Quando: giovedì 29 dicembre, 20.30
Arbitri: E. Bartoli, Triffiletti, Tallon
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/bondi-ferrara-vs- ambalt-recanati?lang=it

QUI FERRARA
Andrea Bonacina (assistente allenatore) – “La partita di giovedì sera contro Recanati è una di quelle partite dove non esistono appelli, senza troppi giri di parole è uno scontro salvezza tra l’ultima e la penultima, nostro malgrado, in classifica. Nonostante i soli 4 punti Recanati è tuttavia una squadra da non sottovalutare assolutamente, in quanto possiede vari giocatori che sulla carta hanno talento e possono far male a chiunque. Reynolds è il centro più dominante a livello di statistiche, Bader è una bocca da fuoco che se in serata può essere devastante e persino l’ex Scafati Loschi sta disputando un’ottima stagione. Dovremo farci trovare pronti, sia in difesa sui pick&roll, alzando l’intensità ed in area farci sentire sia a rimbalzo sia sui contrasti fis ici”.
Francesco Pellegrino (giocatore) – “Non possiamo permetterci di sottovalutare nessuna squadra in un campionato come questo, in particolar modo Recanati che viene da una vittoria contro Mantova che è un’ottima squadra. Loro sono ultimi ma verranno qua con tanta voglia di ripetersi, così come noi che ne abbiamo altrettanta se non di più, soprattutto vista la nostra striscia negativa che dobbiamo assolutamente cercare d’interrompere. Personalmente sarà anche un bel match-up contro il mio pari ruolo Reynolds, dovrò fare un gran lavoro per limitarlo, ma non solo lui, così come anche gli altri giocatori di talento che Recanati possiede, che possono essere pericolosissimi in ogni occasione”.
Note – A live llo di roster, nulla da segnalare. Tutti disponibili ed in salute per coach Trullo.
Media – La partita sarà trasmessa su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale per i parziali di ogni quarto sugli account ufficiali Facebook e Twitter della società. Appuntamento del lunedì ore 18.30 con la telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (canale 188) e alle ore 20.10 “Basket In” su Telestense (Ch. 16 e 113). Martedì ore 23.00 telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (Ch. 188).

QUI RECANATI
Alessandro Pozzetti (assistant-coach) – “Stiamo raccogliendo i frutti di un duro lavoro iniziato da oltre un mese e mezzo a questa parte e culminato con il successo casalingo, con un pizzico di fortuna, contro Mantova nell’antivigilia di Natale. È un buon viatico, che fa morale e classifica in vista dello spareggio salvezza nell’insidiosa trasferta di Ferrara, nell’ultima partita dell’anno e che coincide tra l’altro con la fine del girone di andata. Siamo sulla buona strada! La squadra sta lavorando bene e come sempre con grande impegno anche in questo periodo di festività, consapevole delle proprie potenzialità al fine di risalire la china della classifica per giocarci le nostre chances in chiave salvezza”.
Note – Basket Recanati al gran completo ad eccezione del capitano Attilio Pierini, che ritornerà sul parquet fra 40 giorni, in seguito al piccolo intervento al tendine e per il quale ha iniziato la riabilitazione. Ferrara e Recanati si sono incontrate 8 volte nel corso della loro storia ed il bilancio è in perfetta parità (4-4). Doppio sucesso dei leopardiani nella stagione 2012-13 in DNA: 63-70 al PalaCarife e 73-64 al PalaCingolani. Pareggio 1-1 nel 2013-14 in DNA Silver con vittoria degli estensi nell’antivigilia di Natale (55-58) in terra marchigiana, con i gialloblu leopardiani che sbancarono al ritorno il palas emiliano 58-64 conquistando tra l’altro con tre giornate di anticipo la matematica salvezza. Nella stagione 2014-15 in A2 Silver vittoria all’ultimo respiro di Ferrara 81-79 nel palas amico grazie ad Hasbrouck, dopo che Pierini e compagni avevano dominato per larghi tratti il match. Nel retour match, autentico spareggio in chiave playoff, dopo 9 vittorie nelle ultime 10 giornate disco rosso per Ferrara al PalaCingolani (90-86 per Recanati). La scorsa stagione in A2 doppio successo degli estensi: 83-76 a Ferrara e sul neutro di Fabriano 73-82, nell’esordio in maglia Bondi dell’ala nigeriana Ike Udanoh.

Media – La gara Bondi Ferrara–Basket Recanati sarà trasmessa in diretta agli abbonati al servizio LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter del Basket Recanati. La partita sarà trasmessa in differita su TVRS Marche e su È TV Marche in orari che verranno definiti e comunicati nei prossimi giorni.

DE’ LONGHI TREVISO – ASSIGECO PIACENZA

Dove: PalaVerde, Villorba (Tv)
Quando: giovedì 29 dicembre, 20.30
Arbitri: Borgo, Pierantozzi, Azami
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/de-longhi-treviso-vs- assigeco-piacenza?lang=it

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) – “A Udine l’altro giorno, indipendentemente dal risultato finale, abbiamo mancato di rispetto al nostro pubblico che anche stavolta ci ha mostrato tutto il suo incredibile affetto e calore. Ecco, questo non deve più succedere e dobbiamo già dalla partita di domani (giovedì, ndr) scendere in campo con la nostra faccia migliore. Dovrà essere una partita in cui l’atteggiamento bisogna sia del tutto diverso. Storicamente questo gruppo dopo un ko ha sempre dimostrato di risollevarsi, ma sarà il campo domani a dire se abbiamo imparato la lezione: tutti dovranno fare il loro, senza esagerazioni individuali e senza deprimersi se qualcosa va storto. Piacenza è una squadra forte, con americani di alta qualità e italiani competitivi, coach Andreazza, che conosco bene perchè è stato mio assistente a Montegranaro, li fa giocare molto bene e quindi sarà un’avversaria molto temibile che proverà a farci lo sgambetto. Dobbiamo essere pronti e capaci di ripartire subito”.
Note – Ultima di andata e ultima del 2016 per la De’ Longhi Treviso Basket che domani (giovedì, ndr) alle 20.30 al Palaverde riceve l’Assigeco Piacenza, una delle rivelazioni della stagione. Squadra al completo per coach Pillastrini (a parte il lungodegente De Zardo) che vede i suoi ancora primi in classifica con 20 punti nonostante la pesante sconfitta del 26 dicembre a Udine. Piacenza (con una partita in più, TVB deve recuperare il match con Verona), dopo il bel successo 88-63 con Roseto (27 Bobby Jones, 17 Raspino, 16 Hasbrouck) è a soli due punti dalla coppia di testa Treviso-Virtus Bologna, e viene da 4 vittorie consecutive. Uno scontro al vertice importante per chiudere bene l’anno solare al Palaverde. Il Sindaco di Istrana Enzo Fiorin premierà nel pregara il coach di Piacenza Marco Andreazza che ha iniziato proprio a Istrana la sua carriera di allenatore. Gli Airway, nota giovane band di rock progressive trevigiana e grandi appassionati di TVB, hanno composto la canzone-inno “Solo un Grido”, che dopo l’anteprima del 21 dicembre nella cena di Natale in Piazza Borsa, verrà presentata al pubblico del Palaverde domani (giovedì, ndr), appena si concluderà il match TVB-Piacenza. Casse del Palaverde aperte dalle ore 19.00. Ancora disponibili biglietti per ogni ordine di posti. Fino a domattina (giovedì, ndr) vendita anche on line su www.trevisobasket.it, sezione biglietteria.
Media – Diretta radiofonica su BluRadioVeneto (88.6 e 94.7 mhz e in streaming sul sito) e diretta video streaming su LNP TV (in abbonamento, su www.legapallacanestro.com). Differita venerdì 30 alle 21.00 su Eden TV (canale 86 dtt). Aggiornamenti e diretta delle intervsite post gara sulla pagina Facebook di Treviso Basket.

QUI PIACENZA
Marco Andreazza (coach) – “L’obiettivo in questi giorni tra la vittoria con Roseto e la sfida di Treviso è stato e sarà soprattutto cercare di recuperare energie fisiche e mentali e magari anche qualche giocatore, visto che è ormai molto tempo che ci alleniamo e giochiamo largamente incompleti. Siamo carichi per la bella vittoria ottenuta contro un’ottima squadra come Roseto ma sappiamo che se vogliamo provare a compiere un’altra impresa giovedì sera dovremo innanzitutto avere la stessa fame e umiltà che ci sta contraddistinguendo ormai da tempo. Ma questo non basterà perché di fronte abbiamo la capolista, squadra forte e arrabbiata per il brutto ko in quel di Udine e con giocatori esperti che sanno come si volta pagina dopo un brutto stop; quindi la qualità offensiva dovrà essere quella delle ultime gare, ma sarà l’intensità difensiva per 40 minuti che ci permetterà di poter accampare qualche legittima pretesa di vittoria. Per me sarà una partita speciale per tanti motivi. In primis perché torno a ‘casa’ essendo cresciuto li, con altri colori ma con molte delle persone che ora lavorano per TVB. In secondo luogo per affrontare per la prima volta da capo allenatore uno dei miei maestri che risponde al nome di Stefano Pillastrini, del quale sono stato vice a Montegranaro e per il quale nutro un grande senso di amicizia e rispetto personale; ultimo ma non ultimo il fatto di giocare davanti a dei tifosi meravigliosi, molti dei quali sono stati amici di gioventù, che saranno al Palaverde per tifare TVB ma forse anche un po’ per il sottoscritto”.
Stefano Borsato (giocatore, playmaker) – “Quella di giovedì 29 dicembre, contro Treviso, sarà certamente una partita bella da vedere, tra due squadre che stanno giocando un bel basket, in un pa lazzetto dove è bello giocare! Noi siamo in un buon momento anche se, purtroppo, fisicamente, non siamo tutti a posto, anche a causa dell’epidemia di influenza che ha colpito anche me e infatti non ho giocato l’ultima gara casalinga. Ma non troveremo scuse: stiamo preparando la partita in questi pochi giorni che ci separano dal 29 tentando di recuperare le energie di tutti. Ci vediamo, quindi, al Palaverde: sarà una partita divertente!”.
Note – Assenti: in recupero Valerio Costa per problemi al ginocchio, Formenti fermo per rottura del V metacarpo; fermo anche Rossato per sublussazione alla spalla. Tutti gli altri a disposizione di coach Andreazza.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato in diretta sulla pagina Facebook di UCC Assigeco Piacenza (www.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e da lì sul sito www.uccassigecopiacenza.it.

KONTATTO BOLOGNA – GSA UDINE

Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: giovedì 29 dicembre, 20.30
Arbitri: Di Toro, Marton, Marota
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/kontatto-f-bologna-vs- gsa-udine?lang=it

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Justin Knox (giocatore) – “È presto per pensare al derby, anche se noto che l’attesa è già importante. Un passo alla volta, adesso c’è Udine e sarà una partita complicatissima e loro saranno gasati dopo l’ultima vittoria su Treviso. In casa, però, vogliamo imporre il nostro ritmo e non possiamo prescindere dalla vittoria. Mancanza di continuità da parte mia? Cerco di fare il mio mestiere nel miglior modo possibile, senza farmi condizionare da niente. Devo migliorare nell’aspetto della gestione dei falli ma sto lavorando anche su quello. Come squadra, ci stiamo allenando duramente e siamo stati in palestra anche in questi ultimi giorni pensando solo partita su partita, non ancora al derby. A quello penseremo solo dal 4 gennaio, dopo la gara contro Chieti”.

Note – Squadra al completo.
Media – Diretta su TRC (canale 15 digitale terrestre) e streaming su LNP TV Pass.

QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) – “Affrontiamo questa partita con rinnovata convinzione e fiducia dopo la bella prestazione offerta contro Treviso. Siamo ancora in emergenza: paghiamo dazio con le assenze di Vanuzzo e Castelli e alcune problematiche relative ad altri giocatori sulla via del recupero. Dovremo stare attenti all’aggressività difensiva della Fortitudo perché è una squadra che non ti lascia giocare come vorresti e, soprattutto in casa, dà il meglio di sé. La loro forza è il collettivo, noi dovremo cercare di mantenere il nostro ritmo, evitando di inseguire i bolognesi per non andare fuori giri. Speriamo di recuperare Traini e Cuccarolo, reduci da una settimana complicata. Rispettiamo la Fortitudo e sappiamo che non è facile per nessuno giocare al PalaDozza, ma siamo convinti di poter fare bene”.
Michele Ferrari (giocatore) – “Sarà una partita durissima contro una favorita per la vittoria finale. La Fortitudo è ricca di giocatori fuori categoria come Mancinelli e Knox, che invidiano tutte le squadre di Serie A2. Sarà bello andare a Bologna e giocarsela a viso aperto perché è esaltante affrontare un avversario titolato di fronte ad un pubblico così caloroso in un palazzetto storico come il PalaDozza. Cerchiamo di dare continuità alla bella prestazione di Santo Stefano e di dimostrare che possiamo dare fastidio a tutti e vincere contro chiunque in questo campionato”.
Note – Sicuramente fuori dai giochi Vanuzzo e Castelli, mentre continua il percorso verso il pieno recupero per Truccolo e Zacchetti, che lavorano duramente per tornare al 100%. Traini e Cuccarolo stanno smaltendo i postumi dell’influenza, ma dovrebbero essere della partita.
Media – L’emittente Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre in Fvg e 195 in Veneto) trasmetterà in diretta la partita con il commento di Franco Terenzani. La differita verrà trasmessa sulla medesima emittente nel corso della settimana (palinsesto su www.udinese.it). Diretta streaming su LNP Tv Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/apugsaudine) che su quello Twitter (www.twitter.com/apudine) dell’Apu Gsa.

PROGER CHIETI – UNIEURO FORLÌ

Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti
Quando: giovedì 29 dicembre, 21.00
Arbitri: Moretti, Ascione, Yang Yao
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/11/15/proger-chieti-vs- unieuro-for li? lang=it

QUI CHIETI
Pino Di Paolo (vice allenatore) – “Torniamo a giocare dopo due turni in trasferta dove abbiamo prodotto tanto ma abbiamo ottenuto zero punti. L’incontro con Forlì è importante sotto tutti i punti di vista: i romagnoli hanno i nostri stessi punti e questo non rispecchia la qualità del loro roster. Pochi giorni fa hanno avuto un importante innesto con l’acquisto di Reati, giocatore che si aggiunge ad un roster contenente due americani molto forti dove svetta Blackshear, lo statunitense più pagato della Serie A2. Vogliamo vincere e fare bella figura davanti ai nostri tifosi nell’ultima partita dell’anno, sapendo di dover partire da una impeccabile fase difensiva e di sfruttare al meglio le nostre potenzialità offensive”.

Chris Mortellaro (giocatore) – “Questo match sicuramente sarà uno più importanti della stagione. Forlì è una squadra che ha attualmente i nostri stessi punti e sarà importante vincere e ottenere i due punti. I forlivesi sembrano avere un roster ben costruito e con tanta qualità e guardando alcuni dei loro incontri precedenti ci si accorge che hanno perso con un margine stretto dopo essere stati avanti nel punteggio per buona parte degli incontri. La nostra prestazione difensiva sarà la chiave di volta per la partita. Sappiamo che arriveranno a Chieti con la mentalità di vincere e noi dobbiamo sfruttare il fattore campo a nostro vantaggio. Vincere è fondamentale per acquisire più fiducia in noi stessi e smuovere la classifica”.

Note – Zucca e Fallucca sono febbricitanti, Davis e Sergio sono alle prese il primo con un trauma contusivo ad una coscia e il secondo con un infortunio ad una mano, di cui lo staff medico sta valutando l’entità e la prognosi.
Media – L’incontro sarà raccontato in diretta streaming su LNP TV Pass da Federico Candeloro e Mario Mattone, con aggiornamenti in tempo reale sia sul prof ilo Facebook della Pallacanestro Chieti (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/) che su quello Twitter (twitter.com/pallacanestrochieti) della Pallacanestro Chieti. La gara sarà trasmessa con collegamenti diretti per ogni quarto da Radio Delta 1.

QUI FORLÌ
Gigi Garelli (allenatore) – “Siamo dentro un tunnel, oramai è evidente ed innegabile. Non riuscire a segnare nemmeno 60 punti, contro Imola, nonostante una buona difesa a tratti, non potrà mai portare alcun risultato positivo. Se poi a tutto ciò sommiamo cifre come il 28% dal campo e soprattutto un ‘inguardabile’ 7% dalla lunga distanza, allora è ancor più ‘limpido’ che non si può davvero competere. Il ‘Piano B’ con Black (Blackshear, ndr) non ha funzionato, il giocatore non ha recuperato nemmeno con un stop di 15 giorni, dunque il prossimo passo sarà quello di farne a meno da qui fino al 23 gennaio e, a quel punto, sostituirlo con un nuovo americano. L’unica certezza è che il sottoscritto non ha intenzione di dimettersi, non mollerò la ‘barca’. Chieti? Un ulteriore scontro salvezza per noi dopo il derby di Santo Stefano, che andremo ad affrontare nel momento peggiore della nostra stagione: dovremo dare il 101% per superare gli abruzzesi”.
Simone Pierich (giocatore) – “Quella di lunedì, per la squadra, è stata una serata totalmente da dimenticare, sicuramente una delle peggiori prove offerte finora. Devo dire che l’intensità difensiva non è mancata, ma, dall’altro canto, la manovra offensiva non ha ‘girato’ come ci saremmo aspettati. Ampi meriti vanno dati ai nostri avversari, Imola ha gettato il cuore oltre l’ostacolo trascinata dall’esperienza di Prato e Ranuzzi, ma questo non può e non deve giustificare la nostra opaca prestazione. Ora la testa va immediatamente a Chieti, consapevoli che per noi si tratta di un nuovo decisivo crocevia del nostro campionato. La squadra di coach Galli, nonostante la classifica, è un gruppo ‘quadrato’ e solido, basti pensare che nell’ultimo turno per poco non strappavano una vittoria al Pala De Andrè di Ravenna. Dovremo essere bravi a limitare in particolar modo i due americani, Golden e Davis, veri trascinatori teatini”.
Note – Fallito, come ‘annunciato’ da coach Garelli, il tentativo di recupero di Wayne Blackshear: la terapia al ginocchio del giocatore non ha finora prodotto i risultati sperati, senza nemmeno fornire tempi di recupero certi, dunque il prossimo passo sarà quello di sostituire l’americano il prima possibile. Non prima ovviamente del 23 gennaio, avendo già effettuato l’acquisto suppletivo con l’arrivo di Reati, con Blackshear tenuto rigorosamente a riposo per questo lasso di tempo. Nessuna novità degna di rilevanza, infine, per quanto riguarda il resto del gruppo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà trasmesso in differita su Teleromagna (canale 14 del digitale terrestre) il lunedì successivo alla gara alle ore 15:00 e da TeleromagnaSport (canale 192) il martedì alle ore 22:30.

VISITROSETO.IT ROSETO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Dove: PalaMaggetti, Roseto (Te) Quando: giovedì 29 dicembre, 21.00 Arbitri: Galasso, Cappello, Bonfante

In diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go)

QUI ROSETO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) – “Questa partita con la capolista Virtus Bologna arriva al momento giusto, per farci capire se la lezione subita nel brutto ko a Piacenza sia stata metabolizzata. Inoltre, affrontando la prima della classe non c’è bisogno di trovare ulteriori motivazioni: sono sicuro che la squadra sarà pronta ad offrire una prova ben diversa, come già avvenuto in tante altre occasioni quest’anno, e l’intensità mostrata durante la settimana di allenamenti mi rende ottimista in tal senso. Abbiamo lavorato per recuperare anche un po’ di energie fisiche, e giocare di fronte al nostro caloroso pubblico potrà sicuramente darci un’ulteriore mano. Per me inoltre sarà un piacere riabbracciare Alessandro Ramagli, con cui ho condiviso momenti importanti sulla panchina di Teramo oltre ad un bellissimo rapporto anche dal punto di vista umano”. Gianmarco Mariani (giocatore) – “La sconfitta di Piacenza non ci è andata giù soprattutto per il modo con cui è arrivata, ma siamo pronti a voltare pagina ed affrontare una squadra la cui forza è riconosciuta dalla classifica, oltre che dalla grande tradizione e blasone che la Virtus porta con sè. Siamo tutti determinati a dare il 120% per chiudere al meglio il girone d’andata di fronte al nostro pubblico, che ci ha sostenuto incessantemente fin qui e merita una prova di alto livello in una partita così affascinante”.
Note – Settimana di allenamenti al completo per coach Di Paolantonio, che ha a disposizione l’intero roster. La partita sarà valida anche per il 71° Trofeo Lido delle Rose, il torneo di pallacanestro più antico d’Italia che si svolge annualmente a Roseto degli Abruzzi: per l’occasione, a suonare l’inno nazionale prima della partita sarà la Banda di Montepagano.
Media – Diretta televisiva su Sky Sport 2 HD, aggiornamenti live sui canali social dei Roseto Sharks.

QUI VIRTUS BOLOGNA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Sappiamo che troveremo un campo molto caldo, uno dei due o tre campi dove il pubblico si sente di più. Sappiamo che troveremo una squadra arrabbiata, che finora ha fatto veramente molto bene, e che ha grandissime qualità offensive, la seconda quanto a produzione di punti per palloni giocati nel nostro campionato. E sappiamo che utilizzeranno tantissimo la difesa a zona, come è nelle loro corde. Ci aspettiamo tutto questo, ma se mi chiedete quanto siamo pronti, quanto stiamo bene e quanta energia abbiamo, allora non ho risposte. Inutile nascondersi dietro ai luoghi comuni: sappiamo tutto, ma qualcosa che riguarda noi stessi lo scopriremo soltanto domani sera (giovedì, ndr)”.
Tommaso Oxilia (giocatore) – “Qualche giorno in più per rientrare nei meccanismi della squadra non sarebbe stato male, ma non possiamo pensare a queste cose: dobbiamo guardare avanti sapendo che giocheremo sul campo di un avversario molto forte come la sua classifica conferma. La testa al derby? La nostra forza fin qui è stato il pensare ad una partita alla volta, senza spostare la nostra prospettiva oltre il prossimo impegno. Cambiare adesso il nostro approccio al campionato non ci aiuterebbe”.
Note – Ex della partita Valerio Amoroso, in Virtus nella stagione 2010-2011. Torna in campo Klaudio Ndoja: l’ultima sua apparizione in campionato fu la partita in casa contro l’OraSì Ravenna del 23 ottobre. Marco Spissu ha perso due giorni di allenamento dopo essersi infortunato in allenamento lunedì sera. Anche Tommaso Oxilia, sempre lunedì, ha subito una botta al naso in uno scontro fortuito durante l’allenamento, e nella seduta di questa mattina (mercoledì, ndr) è sceso in campo con una maschera protettiva.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta da Sky Sport 2 HD. La diretta radiofonica sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Bologna Uno, 89.8 FM, radiocronista Nicola Zanarini.