Grande partecipazione questa mattina, nella Sala Auditorium dell’Unipol Banca, dove si è svolta la cerimonia di premiazione delle società dell’Emilia Romagna che, nella scorsa stagione, hanno vinto un campionato a livello regionale e/o nazionale. La manifestazione, organizzata dal presidente del Comitato Regionale FIP Emilia Romagna Stefano Tedeschi e dai suoi collaboratori, ha visto la partecipazione del presidente federale Giovanni Petrucci, accompagnato dal presidente di Legabasket Serie A, Egidio Bianchi, dal presidente della Lega Nazionale Pallacanestro, Pietro Basciano, e dal presidente del CONI Emilia-Romagna, Umberto Suprani. Presente alla cerimonia anche l’assessore allo sport del Comune di Bologna Matteo Lepore, che ha affermato di voler riqualificare numerosi impianti sportivi della città e di dotare tutte le palestre scolastiche del defibrillatore entro il gennaio del 2018. Lepore ha poi annunciato l’intenzione di creare un museo, interamente dedicato alla storia della pallacanestro italiana, all’interno del Paladozza. “L’idea è quella di realizzare un museo multimediale per scuole e famiglie, aperto sette giorni su sette, all’interno del tempio storico di Basket City” ha dichiarato, che ha poi rimarcato l’importanza del basket nella città di Bologna e in tutto il resto della regione.

In crescita il numero di tesserati in Emilia-Romagna: +7,6% di atleti maschi e +0,5% nel basket femminile, rispetto alla passata stagione. Un dato importante, presentato dal presidente regionale Tedeschi, che conferma il buon momento del basket giovanile, a livello di tesseramenti, nella nostra regione.

“Secondo un’indagine dell’Istat, risalente ad un mese fa, il basket è il terzo sport più praticato in Italia, dopo calcio e sport nautici”, ha poi aggiunto il presidente federale Petrucci, nonostante un calo del numero degli atleti praticanti dopo i 19 anni. Il presidente del CONI Emilia-Romagna Umberto Suprani, infine, ha sottolineato l’importanza del progetto “EasyBasketinclasse”, lanciato nei giorni scorsi dalla Federazione Italiana Pallacanestro, per promuovere il basket nelle scuole.