Si rinnova l’appuntamento con “Karting in Piazza”, la campagna per la sicurezza stradale che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e giovanissimi, fin dai più piccoli, diffondendo la conoscenza e il rispetto delle regole in strada.L’appuntamento, a Bologna, sarà per mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre in Piazza VIII Agosto. Il progetto, a partecipazione gratuita, coinvolgerà più di 430 bambini delle scuole cittadine primarie di primo grado della città e vede la preziosa collaborazione dell’Ufficio Educazione Stradale del Comune di Bologna e la Pubblica Assistenza Città di Bologna. L’evento è patrocinato dal Comune di Bologna.
Dopo il successo della scorsa edizione, ritorna anche quest’anno la manifestazione di ACI che vuole coniugare gli aspetti sportivi con l’insegnamento dei principi base dell’educazione stradale.

In più, i bambini conosceranno un vero Pilota, che porterà loro la propria esperienza alla guida. Il Testimonial di questa edizione è il bolognese Valerio Vecchietti.

L’area di Piazza VIII Agosto sarà appositamente allestita con supporti tecnici avanzati ed attrezzata per accogliere i bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni ed insegnare in allegria l’educazione stradale; il tutto sotto la direzione di esperti tecnici. La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, e li coinvolgerà attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”. La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i bambini saranno invitati a districarsi su un percorso protetto ed allestito con segnaletica stradale, guidando un vero kart, ma opportunamente adattato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età.

La parte didattica prevede il coinvolgimento anche di Campioni di Kart ed Automobilismo che, con il carisma derivante dalla loro attività sportiva, testimonieranno e spiegheranno in modo accattivante e coinvolgente come la conoscenza ed il rispetto delle regole siano indispensabili per salvaguardare l’incolumità propria ed altrui.