Il Comitato Territoriale di Bologna della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) organizza –  con il patrocinio del Comune di Vergato (BO) – l’evento denominato “Volley in Valle. Percorso (in)formativo per operatori e dirigenti sportivi del comprensorio appenninico bolognese”.

L’attività, che rientra tra gli eventi del progetto “Volley in Valle” realizzato dalla FIPAV felsinea per sostenere e promuovere il movimento pallavolistico nei territori montani e collinari bolognesi, ha lo scopo di fornire strumenti a chi opera nelle società sportive di quei territori ed incentivare la pratica sportiva in termini di educazione ai corretti stili di vita (contrasto alla sedentarietà ed all’inquinamento tecnologico) e di consolidamento della coesione sociale (favorendo integrazione ed inclusione). 

Il progetto “Volley in Valle” è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Città Metropolitana di Bologna, dall’Azienda USL della Città di Bologna, dall’Ufficio Scolastico Regionale, dal Comitato Italiano Paralimpico (Comitato Regionale Emilia-Romagna), dall’Unione dei Comuni Savena-Idice, dall’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia e dal Comune di Alto Reno Terme. Partner del progetto è l’agenzia stampa e web TV “Top Volley”.

Le attività si svolgeranno presso la ex biblioteca di Vergato sita in via Cavour n. 49 e si svilupperanno su 4 incontri della durata di circa 3 ore (dalle 10 alle 13.30) per complessive 15 di lezione frontale (in presenza), secondo il calendario che segue:

1.  Sabato 6 maggio 2023 – Apertura dell’evento e presentazione del progetto “Volley in Valle”. L’organizzazione dello sport in Italia, con particolare attenzione alla periferia (1^ parte). 

2.  Sabato 20 maggio 2023 – Sport e prevenzione: pratica sportiva e corretti stili di vita (a cura del progetto “Datti una mossa!” dell’Azienda USL di Bologna). 

3.  Sabato 27 maggio 2023 – Sport e comunicazione (a cura dell’agenzia e web TV “Top Volley”) con Laura Tommasini

4.  Sabato 10 giugno 2023  – L’organizzazione dello sport in Italia, con particolare attenzione alla periferia (1^ parte). Conclusione a cura della Fipav. 

 Negli incontri saranno sviluppate alcune tematiche di interesse per chi opera nel mondo dello sport, privilegiando l’interazione tra i partecipanti. Pur essendo organizzati da FIPAV, gli incontri sono aperti a chi opera in tutte le discipline sportive. Gli argomenti indicati nel programma sopra indicato potranno subire variazioni.

Il corso è gratuito e a numero chiuso (massimo 30 persone).

Sono ammessi a partecipare agli incontri i residenti nelle località collinari e montane bolognesi ed i tesserati presso le società sportive che operano nei medesimi territori e che siano maggiorenni. Per l’ammissione si seguirà l’ordine di arrivo delle domande; eventuali posti rimasti liberi potranno essere assegnati ai richiedenti non residenti nei comuni suddetti. 

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno preso parte ad almeno 3 lezioni su 4. 

 Le candidature potranno essere inviate, entro e non oltre lunedì 1° maggio 2023, all’indirizzo e-mail: comunicazione.bologna@federvolley.it.

Sul sito www.bologna.federvolley.it/fipav-bo/valle è disponibile il modulo di iscrizione. 

Per informazioni è possibile contattare il Comitato Territoriale FIPAV di Bologna all’indirizzo di posta elettronica: comunicazione.bologna@federvolley.it.