È Pasqua. Tempo di uova, colombe e… pallacanestro giovanile under 15. Come ogni anno, nei giorni immediatamente precedenti la santa Pasqua, torna il memorial Galassi-Dall’Alpi-Marrobio, giunto alla sua 29esima edizione. Un’edizione, per la verità, in formato ridotto, ma la contemporaneità del derby tra Andrea Costa e Forlì di A2, in programma sabato 15 e la necessità di liberare il PalaRuggi già dalla serata di venerdì 14, ha obbligato gli organizzatori a modificare leggermente il format.Cambia la location (ciao ciao Ruggi, ci si sposta in toto alla Cavina), anziché tre giornate si scende a due (venerdì 14 e sabato 15), sei squadre al posto di otto: i padroni di casa della Virtus Spes Vis, i cugini dell’Andrea Costa, oltre a Basket Lugo, Bk Loiano 2015, Malatesta Rimini e Benedetto Cento. Due i gironi: nel giallo sono inserite Virtus, Lugo e Loiano. Nel nero Andrea Costa, Malatesta e Cento.

Si parte venerdì 14, alle 9, con Virtus-Basket Lugo. Alle 10.45, Andrea Costa-Malatesta. Alle 12.30, Basket Lugo-Bk Loiano. Nel pomeriggio, dalle 14.30, Malatesta-Cento, Virtus-Bk Loiano e Andrea Costa-Cento. La classifica dei gironi stabilirà anche l’ordine delle finali del sabato: alle 9.30 finale per 5°-6° posto tra le due terze; alle 11.30, finalina per il terzo posto tra le due seconde; alle 14.30, infine, finalissima tra le vincitrici dei rispettivi gironi.

Saranno premiati il miglior quintetto, riconoscimento intitolato a Chicco Ravaglia, il miglior giocatore (premio offerto dall’Associazione nazionale Atleti Azzurri e Olimpici d’Italia) e il miglior giovane under 15 della Virtus Spes Vis (premio Marrobio).

«Non mancherà lo spettacolo – assicura Giovanni Savio, responsabile del settore giovanile Vsv e organizzatore del torneo -, così come non mancherà un momento conviviale. Sia venerdì che sabato, infatti, prepareremo il pranzo per tutti i ragazzi nelle strutture messe a nostre disposizione dal centro sociale Tiro a Segno. Sono convinto sarà una bella due giorni.

Un ringraziamento speciale, come sempre, al Comune di Imola per il patrocinio e agli sponsor che rendono possibile questa bella manifestazione: Caab, Conserve Italia, Cantine Tre Monti e Cooperativa Ceramica».