Under 13 femm, titolo provinciale per il FocaMasi

Foca Masi Bononia – Pallavolo San Lazzaro Vip 2 – 1 (25/10 – 25/19 – 20/25)

Grande festa al Pala Cabral in una bellissima cornice di pubblico: le ragazze della formazione Foca Masi U13 Eccellenza, allenate da Deborah Mazzoli e Francesca Marchetti, davanti a tribune piene di genitori, amici e appassionati di volley hanno conquistato il titolo di campionesse provinciali battendo nella finalissima Pallavolo San Lazzaro Vip.
Martina Capponcelli, Aurora Simoni, Giorgia Cavalli, Chiara Tarantino, Alice Magni, Sara Bedetti, Veronica Mantovani, Isabella Colli, Sofia Collina, Martina Sforza, Laura Dondarini, Margherita Hysi, Anna Bonaiuti, Martina Arbizzani, Sara Baroni, Adele Silvestri: sono loro le giocatrici “protagoniste” di questo successo. 

Ogni ragazza ha dato il suo contributo sia in allenamento sia nelle partite disputate per arrivare con merito a questo obiettivo. Alla vigilia Foca Masi era la favorita e, come accaduto anche nella prima gara di semifinale a Imola, non sempre è facile rispettare le aspettative. Ma le ragazze hanno portato in fondo con grande determinazione il loro compito, diventando così una squadra “vincente” e qualificandosi insieme alla seconda classificata Pallavolo San Lazzaro alla successiva fase interprovinciale che assegnerà un posto per la Final Four regionale.
La gara si apre punto a punto: sul 4 pari Foca Masi mette palla a terra per il punto numero 5, poi realizza tre muri vincenti (8/4). San Lazzaro attacca out due volte mentre Foca Masi schiaccia forte e vola sul 13 a 4. San Lazzaro ferma il gioco ma anche dopo il time out le ragazze in maglia biancoverde sono più concrete in prima linea; San Lazzaro non riesce a costruire per mettere in difficoltà Foca Masi, sbaglia ancora in attacco e commmette invasione (21/7 Foca Masi). Il set è ormai indirizzato alla sua conclusione: dopo un pallonetto vincente che segna a referto il punto 24 per Foca Masi, un attacco vincente da zona due chiude il parziale a favore Foca Masi (25/10).
Seconda frazione che si apre come la prima (4/4): è San Lazzaro a consentire il break di Foca Masi tirando out e sbagliando due battute nei successivi 4 punti delle ragazze di casa (8/6). L’attacco punto sulla rigiocata seguente segna il +3 sempre a favore Foca Masi. Le ragazze restano attente nei vari fondamentali e commettono nelle azioni seguenti solo due errori in attacco, che resta molto efficace (19/13). San Lazzaro prova a rientrare in partita per giocarsi tutto nel terzo set: alcuni contrattacchi non gestiti al meglio nelle conclusioni da prima linea da parte delle attaccanti Foca Masi, con le giallonere più attente in questa fase del set, determinano un break di 5 a 3 San Lazzaro (22/18). Un altro errore al servizio San Lazzaro ed il successivo ace Foca Masi mandano le biancoverdi al primo match-ball. San Lazzaro annulla con una schiacciata vincente da posto quattro (24/19) ma nell’azione seguente la ricezione perfetta, l’alzata in zona tre e la palla a terra che supera muro e difesa avversaria fa scattare la festa in campo e sugli spalti per le ragazze Foca Masi (25/19) che si laureano Campionesse Provinciali U13 2018/2019.
Nel terzo parziale, giocato a norma di regolamento, entrambe le allenatrici danno spazio a tutte le ragazze iscritte a referto. Al 4/0 Foca Masi risponde San Lazzaro (4/4) che è più regolare tra difesa e contrattacco. Due schiacciate punto per le giallonere e due conclusioni out biancoverdi (5/9) creano il primo strappo. Foca Masi non molla, riprende a schiacciare in campo e grazie ad un ace e ad un successivo errore San Lazzaro raggiunge la parità a quota 12. Prova a scappare la formazione giallonera (14/17), Foca Masi realizza due punti (16/17) poi tre errori ristabiliscono un buon margine per San Lazzaro (16/21). Errore in battuta a cui segue un ace Foca Masi, un attacco punto sempre di marca biancoverde ed un’invasione di San Lazzaro portano il tabellone sul 20/21. Le ragazze giallonere non mollano: con un parziale di 4 a 0 (2 punti e 2 errori Foca Masi) portano a casa il set al cospetto delle neo campionesse provinciali. La festa prosegue con la premiazione di tutte le squadre partecipanti a questa Final Four (nella finale 3°/4° posto Pallavolo Ozzano ha battuto Clai Imola 2 a 1). Le ragazze Foca Masi festeggiano sotto la “curva” dei loro “sostenitori” e si abbracciano felici scaricando finalmente la gioia per questo meritato successo. Pallavolo San Lazzaro in avvio di gara ha cercato di tenere, ma l’attacco Foca Masi oggi ha fatto la differenza. Belle azioni in difesa e contrattacco da parte di entrambe le squadre hanno fatto esultare i supporter presenti sulle tribune. 
A coronamento della vittoria sono andate a Foca Masi anche i riconoscimenti per la miglior schiacciatrice (Aurora Simoni) per la miglior alzatrice (Martina Capponcelli) e per la miglior giocatrice (Giorgia Cavalli) di queste finali.
Da oggi queste ragazze sono diventate “protagoniste vincenti” e torneranno in palestra per preparare al meglio la fase interprovinciale e gli altri appuntamenti che le attendono in questo finale di stagione. 

(Foto fornite dalla società)


Article Tags:
Article Categories:
News Volley

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *