L’Italia Basket Over 40 si laurea meritatamente campione d’Europa trionfando su campo di Malaga per 74 a 59 (23-15, 13-18, 19-13, 19-13) contro la Gran Bretagna A.

Con un percorso netto – sei vittorie in altrettanti incontri disputati – Scarselli e compagni non hanno mai messo in dubbio la loro superiorità.

Se per Scarselli, Forino e Visnjic questa medaglia arriva dopo il titolo mondiale di Espoo nel 2019 per tutti gli altri invece il primo oro in azzurro.

Incredibile, ma vero, anche coach Ritacca è al debutto sul gradino più alto del podio continentale. “Finalmente ho sfatato questo mito di non riuscire a vincere in Europa! Sono a quota tre mondiali, ma nelle competizioni continentali non ero mai riuscito a conquistare l’oro”. Arrivato al termine di una settimana intensa dovendo gestire sia l’Over 40 sia l’Over 45 che ha chiuso al sesto posto.

“Tutta la squadra – ha ribadito una volta di più coach Ritacca – ha dato il suo apporto sia in campo sia fuori. Si è creato un bel gruppo che ha messo grinta, carattere e qualità tecniche al servizio della maglia azzurra”.

Nell’ultima partita strepitosi i 19 punti di Marcos Casini, ma la buona difesa ed un attacco praticamente perfetto nonostante qualche dubbia decisione arbitrale ed una formazione avversaria che non ha risparmiato botte sotto canestro hanno portato l’Italia Basket Over 40 sul tetto d’Europa dopo il secondo posto del 2018 a Maribor.