In riferimento a quanto pubblicato oggi dal ‘Resto del Carlino’ edizione di Bologna, e nello specifico alla frase relativa alla non attivazione di un bando per i diritti televisivi legati alla Supercoppa, Lega Nazionale Pallacanestro tende a ricordare che la gestione degli stessi, affidati alla Srl LNP Servizi, non è soggetta alla attivazione di alcun bando.

Che viceversa riguarda esclusivamente l’ambito dei diritti sportivi dei campionati professionistici, disciplinati dal DL del 9/1/2008, Art. 1 (legge Melandri-Gentiloni). Ambito di cui LNP non fa parte.

Di conseguenza, in occasione degli eventi, LNP Servizi ha la possibilità di identificare senza alcun vincolo i propri partner, a condizione che rispondano agli obiettivi di copertura mediatica e visibilità prefissati.

Perseguendo logiche mai collegate ad uno o altro club, come si lascia intendere nell’articolo, e che non risponderebbero al mandato ricevuto in occasione di eventi rappresentativi, a livello di partecipazione, di un così elevato numero di squadre italiane sul territorio, 96, quante sono le Associate tra Serie A2 e Serie B.