Campi da calcio, palestre, palazzetti dello sport sono luoghi di vita in comune e di dialogo, dove attraverso l’attività fisica si fortificano non solo i corpi, ma anche le relazioni.
Tuttavia, le cronache dei tanti episodi di razzismo dimostrano che questi spazi di incontro possono anche diventare ambiti di discriminazione e rivendicazione culturale.

In questo contesto venerdì 14 ottobre dalle 17.30 alle 21 a Dynamo, la Velostazione di Bologna in via Indipendenza 71/z, verrà presentato il nuovo dossier della rivista Africa e Mediterraneo “Sport e immigrazione”, realizzato all’interno di Bologna cares! la campagna di comunicazione del Sistema di Protezione per Richiedenti asilo e Rifugiati (SPRAR) del Comune di Bologna, realizzato da ASP Città di Bologna e dagli enti gestori l’Arcolaio, Lai-momo, MondoDonna e Camelot.

Obiettivo del dossier è andare oltre gli stereotipi, i luoghi comuni, ed esplorare le pratiche socio-culturali che formano il quotidiano dei migranti, con particolare attenzione ai legami sociali che si creano e si rigenerano nel tempo libero dedicato alla pratica sportiva.

La presentazione, in collaborazione con il Terra di Tutti Film Festival, sarà introdotta da Luca Rizzo Nervo, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bologna.

Renato Villa, “mitico” difensore del Bologna FC dal 1986 al 1992 e ora allenatore di squadre giovanili, porterà il suo punto di vista di animatore sportivo in una società fortemente cambiata dalla presenza di cittadini di origine straniera.
Sociologi, giornalisti e rappresentanti dell’associazionismo sportivo insieme al pubblico discuteranno e approfondiranno il tema.

Esperienze concrete saranno raccontate anche nei due video realizzati da Bologna cares! in cui i protagonisti sono i pugili Ahmed e Oumar e i calciatori del Papa Giovanni Football Club, tutti richiedenti asilo accolti in provincia di Bologna che attraverso lo sport stanno allacciando legami sempre più stretti con la società di accoglienza.

L’ingresso è gratuito, ma è gradita l’iscrizione scrivendo a progetti@laimomo.it
Ai partecipanti verrà consegnata una copia omaggio della rivista.

invito