Ha solo ventiquattro anni, Giuseppe Giordano, ma i modi, la tranquillità nell’esporre le proprie idee, il rispetto profondo per quelle di chi gli sta di fronte, forse anche quella barba che lo fa sembrare più in là negli anni, trasmettono sicurezza e senso di responsabilità. Ma non è solo per questo che Virtus Pallacanestro ha deciso di puntare su di lui, chiamandolo dopo una sola stagione vissuta da responsabile organizzativo del settore Minibasket al ruolo di Team Manager del Settore Giovanile. Al secondo anno in bianconero, una grande occasione e certamente una responsabilità notevole.

“Questa è una nuova esperienza, una nuova grande sfida. L’anno scorso ero alla prima stagione a Bologna, e mi sono occupato di minibasket con molto entusiasmo. Insieme a Davide D’Atri, responsabile tecnico, abbiamo vissuto il passaggio al CSB, nuova casa dei piccoli virtussini. Alla fine della stagione è arrivata questa proposta dalla società, che mi ha fatto molto piacere perché è una grande dimostrazione di fiducia. Non nego che ricoprire questo incarico è un onere bello e allo stesso tempo delicato, oltre che un grande onore. Essere team manager del settore giovanile in una società come la Virtus è qualcosa di importante, per tutto il trascorso che ha la società in questo campo”.

Un po’ di rodaggio, e subito ti sei trovato immerso in una attività che viaggia a ritmi velocissimi.

“La stagione è partita molto bene, sono davvero contento del lavoro che stiamo facendo con Federico Vecchi e con tutto lo staff tecnico. Ci abbiamo messo un po’ per oliare i meccanismi, per me è la prima esperienza in questo ruolo, ma stiamo portando avanti il bel lavoro che ha sempre contraddistinto questo settore e questa società”.

Qualche volto nuovo, ma di fondo un solco ben preciso da seguire…

“Oltre al mio ingresso, ci sono quelli del nuovo responsabile della foresteria Francesco Tubiana, che è anche assistente di Vecchi nell’Under 18, del nuovo medico sociale Diego Rizzo, del nuovo preparatore fisico Emanuele Tibiletti. Ma il lavoro procede all’insegna della continuità, con uno staff confermato in gran parte, e da un punto di vista tecnico continua sotto la guida sicura di Federico Vecchi”.

Il campo sta già dando le prime risposte.

“La stagione è iniziata da qualche settimana, con i gruppi Eccellenza che stanno raccogliendo buoni risultati. Hanno iniziato anche gli under 14 e gli Under 13, e finora il campo sta dimostrando i frutti del lavoro quotidiano. D’altra parte, l’obiettivo non è il semplice risultato della partita, ma un percorso di crescita che riguarda il ragazzo, a livello individuale e dentro il gruppo. Non solo crescita tecnica, fisica o tattica, ma sviluppata a 360 gradi. Abbiamo molti atleti che hanno chiesto la sperimentazione del Ministero, come alunni-atleti di alto livello, e quest’anno anche se il campo resta un terreno di verifica importante, la parte umana al di fuori di esso resta una delle nostre priorità”.

Una settimana fa parlavamo di gioelli come Pajola e Berti con Federico Vecchi. Nel frattempo, anche Gora Camara, diciasettenne arrivato dal Senegal, ha debuttato con la prima squadra in Champions League.

“Alla fine, l’obiettivo della Virtus è quello di avere un settore giovanile che possa essere un bacino importante per la prima squadra, e vedere ragazzi che tuttora fanno parte del settore giovanile che vengono convocati o comunque si allenano con i giocatori della prima squadra è, oltre che un motivo d’orgoglio, anche un’attestazione del fatto che il lavoro sta procedendo nella maniera giusta”.

Virtus Pallacanestro ti ha affidato un ruolo di responsabilità. A parte i doverosi ringraziamenti, cosa significa per te questa chiamata?

“E’ un grande onore, per chi conosce l’ambiente del basket il settore giovanile della Virtus è un fiore all’occhiello della società, e della pallacanestro italiana. Ti racconto un aneddoto: un caro amico, che mi ha formato al corso allenatori, quando ha saputo del mio nuovo incarico mi ha scritto “complimenti per il tuo futuro nell’Accademia del basket”. Secondo me, questa frase dà la misura di cosa significhi essere qui”.

Come pensi di interpretarlo, il ruolo di team manager?

“Io cercherò di portare avanti idee e progetti che già mi stavano a cuore quando mi occupavo di minibasket. Penso ad una implementazione a livello organizzativo della struttura, a livello di comunicazione interna ed esterna. Il mio compito è facilitato dal fatto che bisogna portare avanti un lavoro che era già stato impostato, si tratta di mettere tasselli e procedere giorno dopo giorno. Dal punto di vista personale, ci sono un trasporto e una passione che mi porto dentro e cercherò di trasmettere a tutti i collaboratori. L’obiettivo fondamentale è uno soltanto: sentirsi parte della Virtus e di quello che rappresenta”.

m.tar.

@   @   @

CONTINUA LA STRISCIA POSITIVA PER GLI UNDER 15

I campionati giovanili sono entrati nel vivo ed il settore giovanile bianconero esce da una settimana impegnativa con un bilancio positivo di tre vittorie ed una sconfitta. L’Under 18 di coach Vecchi rimedia una sconfitta nella trasferta in terra trentina. Gli Under 15 guidati da Giordano Consolini inanellano la terza vittoria consecutiva, mentre il gruppo Under 13 di coach Largo trova la prima vittoria nel campionato Under 14 Élite. Partita positiva anche per gli Under 14 élite di Davide D’Atri, che superano Salus nel match casalingo.

Under 18 – L’Unipol Banca cade in trasferta
Dolomiti Energia Trento – Segafredo Virtus Bologna 110-67 (23-18, 59-34, 89-54)

Trento: Covi 15, Jovanovic 6, Gecele 2, Voltolini 19, Bernardino, Kitsing 26, Pedrotti, Tani, Torrigiani 11, Baldessari, Doneda 18, Ladurner 13. All. Marchini Ass. Ress

Virtus Bologna: Deri 21, Nicoli 12, Frascari, Venturoli 7, Cavallari, Solaroli 4, Nobili, Guastamacchia, Battilani 8, Orsi, Tintori 8, Peterson 7. All. Vecchi Ass. Tubiana.

Under 15 – L’Unipol Banca vince contro Ferrara

Unipol Banca Virtus Bologna – Vis 2008 Ferrara 123-70

(29-16, 64-32, 96-46)

Virtus Bologna: Cardin 12, Penna, Malaguti 15, Collina 11, Resca Cacciari 13, Cattani 33, Barbato 11, Venturi 6, Zanasi 11, Bianchini, Terzi 11. All. Consolini

Ferrara: Bonfa’, Ebeling 3, Fabbri 14, Tripodo 6, Zanirato 4, Cavicchi 11, Costa, Frigatti 17, Farinella, Mezzapelle 6, Simonetti 9, Salvi. All. Cigarini

Under 14 – L’Unipol Banca supera Salus

Unipol Banca Virtus Bologna – Salus 76-55

(18-14; 39-30; 54-39)

Virtus Bologna: Cappellotto 22, Ciobanu 10, Davoli, Landi, Francesconi 8, Pilutti, Orsi, Pesci, Franzoni 22, Gambini 1, Kindt 3, Tronconi 10. All.D’Atri

Salus: Ciriello 13, Bugliari 10, Demaria 2, De Franco 2, Ampeli 5, Ardito 6, Stiassi, Francia 6, Cremonini 2, Pazi 9, Mazzoni, All.Bacchilega.

Under 13 – Prima vittoria per l’Unipol Banca in Under 14 Élite

Unipol Banca Virtus Bologna – Compagnia Dell’ Albero Ravenna 70-56 (16-13; 35-28; 47-41)

Virtus Bologna: Franceschini 2, Focci 11, Giannone, Trasforini 2, Boggian 6, Bylyku 9, Soli, Ranieri 10, Braccio 2, Fiorentini 16, Tugnoli 2, Berlati 10. All. Largo.

Ravenna: Prestieri, Cersosimo 4, Bertaccini 2, Fronzoni 6, Minardi 6, Fabbri 13, Bosi 2, Zanin 4, Baricordi 2, Costrut 2, Neri 15, Di Nardi. All. Ambrassa.

Le partite della settimana:

Under 18: Unipol Banca Virtus Bologna – Fortitudo 103 – Under 18 Eccellenza – lunedì 29 ottobre, 20.45, Palestra Porelli, via dell’Arcoveggio, 49/2;

Under 16: Unipol Banca Virtus Bologna – Pallacanestro Reggiana – Under 16 Eccellenza – venerdì 26 ottobre, 20.45, Palestra Porelli, via dell’Arcoveggio, 49/2;

Under 15: Grissin Bon Pall. Reggiana – Unipol Banca Virtus Bologna – Under 15 Eccellenza – sabato 27 ottobre, 19.30, Palestra Chierici, Via Cassala, 10/d, Reggio Emilia;

Under 14: Polisportiva Arena – Unipol Banca Virtus Bologna – Under 14 Élite – domenica 28 ottobre, 11,30, Palestra ITC D’ARZO , Strada per Sant’Ilario Montecchio Emilia (RE);

Under 13: Unipol Banca Virtus Bologna – Invictus Bologna – Under 13 Élite – sabato 27 ottobre, 19.15, Palestra Porelli, via dell’Arcoveggio, 49/2;