CURTI IMOLA – PALL. PIANORO 66-73

Parziali: 21-19; 40-40; 48-57

Curti Imola: Ricci Lucchi 6, Poloni, Franzoni, Dirella 16, Canovi 5, Calabrese 12, Poli 5, Ravaglia 12, Barba 7, Alberti, Wiltshire. All. Santi. Ass. Bracciale.

Pall. Pianoro: Tosiani 2, Verardi 28, Bonazzi, Stefani 2, Bianchini, Ricci 13, Vaccari, Grandi 9, Bosco 14, Nicoletti, Selleri 5. All. Fasone.

La Curti inizia l’anno 2019 con una sconfitta, cedendo in casa contro i pari classifica della Pallacanestro Pianoro in una partita che sa tanto di scontro diretto per conquistare la salvezza.

I ragazzi di coach Santi, consapevoli dell’importanza della posta in palio, iniziano contratti, ma comunque capaci di scavare un vantaggio di otto punti all’inizio del primo quarto. Arroccata in una difesa a zona di vecchio stampo, Pianoro riesce però caparbiamente a ricucire il divario già all’intervallo, chiudendo così in parità 40-40.

Nel secondo tempo l’International, pur animata dalle migliori intenzioni, interpreta alla perfezione il copione su come perdere una partita di basket: distrazioni difensive, palloni persi, insufficiente precisione al tiro. Pianoro è più cinica e precisa in attacco, approfittandone per condurre meritatamente in porto la partita, lasciando così agli imolesi il rimpianto di un’altra occasione persa. Negli istanti finali un ingiustificato nervosismo culmina poi con le espulsioni di Ricci Lucchi, Poli e Calabrese.

L’International tornerà subito in campo sabato 12 gennaio in quel di Sant’Agata, nell’ultima partita del girone di andata. Sarà l’immediata occasione di riscatto per i giovani biancorossi.