LA CANTINA DEI SAPORI F.FRANCIA – REBASKET CALSTELNOVO 79-64  

(22-16, 22-17, 18-17, 17-14)

F.Francia: Vivarelli 4, Degregori 21, Ramini 5, Tubertini 14, Bianchini 13, Bavieri 2, Bonaiuti 5, Righi 10, Zappoli, Masina 5, Bosi. All. Cavicchi 

Rebasket: Bonifazi, Azzali 10, Beltran 3, Castagnaro 15, Defant 2, Pezzi 4, Barazzoni, Bertolini 8, Bellocchi, Putti 15, Foroni, Zecchetti 7. All. Casoli.

Arbitri: Forni M.G. e Volgarino R.

Terza giornata di ritorno, al  PalaVenturi arriva una Rebasket a caccia di punti per togliersi dalla zona bassa della classifica. Nella scorsa stagione i reggiani erano arrivati alla soglia del playoff, esclusi solo per differenza canestri; nella stagione corrente invece, ad un inizio stagione difficoltoso dovuto anche ad un parziale ringiovanimento del roster ha fatto seguito una ripresa, specialmente nelle ultime gare. Proprio di recente due nuovi innesti sono arrivati a rimpolpare la rosa, l’italo-argentino Beltran e il giovane Bertolini.

In casa Francesco Francia Almeoni ancora assente per infortunio, si comincia con lo stesso quintetto di sabato scorso a Casalecchio con Righi e Vivarelli in campo. Rebasket schierata a zona in difesa ma con le polveri bagnate in attacco, Zola che parte con il piede giusto e trova subito le contromisure. Inizio in equilibro, 7 pari dopo cinque minuti poi Bianchini, rilevato Bonaiuti al suo secondo fallo, infila dieci punti quasi consecutivi che danno il primo margine di sei punti ai locali. Secondo quarto sempre con i reggiani a zona e F.Francia che produce un ulteriore strappo, questa volta con Tubertini prima e Degregori poi. Migliorano le percentuali degli ospiti ma la gara è già chiaramente indirizzata a favore degli Zolesi: +11 all’intervallo.

Si ricomincia e i locali sembrano in pieno controllo, due liberi di Bonaiuti, dopo due palle perse dagli avversari, portano al +15.Subito gli ospiti si riportano sotto la doppia cifra di svantaggio; la coppia arbitrale, come da regolamento, fischia tutti i contatti e le spinte, si va spesso in lunetta ma la  percentuale di Zola è rivedibile e iniziano le prime proteste da parte della panchina ospite. Masina e Tubertini riportano a +14 ma il giovane Bertolini sfruttando una difesa “distratta” riavvicina i suoi allo scadere. 

Francesco Francia inizia l’ultimo parziale con una palla persa che non viene capitalizzata dai Reggiani poi è Bavieri che, sfruttando un vantaggio d’altezza sotto canestre, si iscrive a referto. La  difesa cresce d’intensità e per Rebasket segnare è un problema mentre dall’altro lato del campo Degregori con il suo gioco in entrata si procura liberi che finalizza. La gara sembra trascinarsi verso la sirena finale senza particolari sussulti, cala la concentrazione di Zola e questo la fa trovare impreparata quando i Reggiani alzano la difesa e, trascinati dal capitano Castagnaro, recuperano tre palloni direttamente nella metà campo locale segnando e facendo alterare coach Cavicchi che ferma la partita con un time-out. Al rientro una tripla di Bianchini e uninfrazione di campo fischiata agli ospiti spengono ogni velleità di ripetere l’aggancio nei minuti finali riuscito nella gara di andata pur conclusasi con la vittoria Zolese. 

Ora per una settimana Zola si gode la vetta in solitaria visto il risultato di Argenta, poi sabato 15 Febbraio l’aspetta nella sua tana l’Atletico Borgo, reduce dall’importante vittoria di misura a Santarcangelo. Rebasket continuerà la propria crescita sfidando BSL a Castelnovo.

(Foto fornita dalla società)