LA CANTINA DEI SAPORI FRANCESCO FRANCIA – PALLACANESTRO CASTENASO 81-72  (16-19, 25-20, 16-15, 24-18)

F.Francia: Vivarelli 2, Almeoni 19, Bavieri 8, Ramini 24, Tubertini 10, Bianchini, Zappoli 4, Masina 4, Righi 10, Bosi, Perrotta. All. Cavicchi

Pall. Castenaso: Pesino 5, Ballini 19, Galiano, Biguzzi 13, Cesario 10, Serachioli 6, Ballardini n.e., Zucchini 4, Righi n.e., Marinelli4, Giannasi 2. All. Castelli

Arbitri: Manzi F. e Moro F.

Dopo la sconfitta ad Argenta la Francesco Francia è ancora in testa alla classifica a pari punti con Argenta stessa e Fidenza ma, per non perdere contatto, è costretta a vincere con Castenaso che arriva a farle visita al PalaVenturi. C’è quindi una pressione che rende la gara difficile dal punto di vista psicologico per i padroni di casa. E’ vero, Castenaso si trova al momento in fondo alla classifica ed è reduce da un sconfitta interna, ma proprio per questo giocando con una prima e per giunta fuori casa non ha nulla da perdere, al contrario della F.Francia.

Se a questo si aggiungono le assenze di Bonaiuti e Degregori per problemi fisici, la serata si preannuncia problematica. Coach Cavicchi iscrive a referto per la prima volta quest’anno Tommaso Perrotta, per motivi vari fino ad questo momento fuori dalle rotazioni, e farà bene la sua parte nei momenti giusti.

L’inizio del primo quarto è un po’ titubante mancando ai padroni di casa i due giocatori di maggior esperienza e di questo ne approfittano prontamente i ragazzi di Castenaso che si portano in vantaggio a suon di triple. Zolesi che recuperano e si portano avanti con Tubertini a 3 minuti dalla prima sirena. A 1:20 i locali hanno quattro punti di vantaggio, poi non segnano più e prima Riguzzi – con una tripla – poi Zucchini da sotto e Marinelli – con due liberi regalati da un fallo inopportuno a tre secondi dal termine –  fanno chiudere il quarto a Castenaso in vantaggio di tre.

Secondo periodo sulla falsariga del primo anche se Zola cominciaad avere maggior fiducia e a cercare di più il centro Ramini che ripaga con una prestazione da 11 punti nel quarto.

Francesco Francia che comincia ad allungare la difesa, raggiungela parità a quota 28 con un arresto e tiro di Bavieri, poi Masina si fa vedere con un canestro da sotto e un assist per Almeoni in contropiede dopo un lancio lungo dello stesso Bavieri. Gioca bene ma diverse ingenuità non le permettono di scrollarsi di dosso gli avversari che anzi hanno l’ultimo tiro – poi sbagliato – per pareggiare. Si va negli spogliatoi con due soli punti di margine.

Nel terzo quarto Zola alza l’intensità della difesa, Almeoni sale in cattedra segnando da tre e schiacciando a canestro dopo una bella azione in velocità. Zappoli, che nel frattempo ha sostituito Ramini, dà il +11 e la gara sembra indirizzata a favore dei locali ma tiri affrettati in transizione e  cali di concentrazione in difesa fanno rientrare Castenaso a –3. 

L’ultima frazione di gioco comincia bene per Francesco Francia con un tripla di Righi a cui peraltro risponde subito Cesario. Si procede punto a punto con Ramini che la fa da padrone sotto canestro ma commette il suo quarto fallo a 4:27 dal termine. Quando mancano tre minuti alla fine – sul 70-69 –  il fischio che può cambiare indirizzo alla partita: fallo a Perrotta in difesa, tecnico a Righi…4 liberi più il possesso, 7 punti potenziali per Castenaso che però non è precisa ai liberi (2/4) e non segna nella successiva azione. Ramini invece (ancora lui) dall’altra parte realizza un canestro da due seguito da un tiro libero.

Scampato pericolo e  grazie a  una difesa attenta Zola chiude in crescendo con un insperato +9 finale.

Prossimo impegno per la Francesco Francia Domenica 1 Dicembre a Fidenza alle 18:00 mentre Castenaso ospiterà BSL il 29 Novembre alle 21:00.

(Foto fornita dalla società)