Burger King Volley Bologna 1 – CSI Casalecchio 3

Parziali: 20-25, 18-25, 25-13, 26-28

CSI Casalecchio: Segnan, Brunetti, Romagnoli, Chirumbolo, Pagani, Capecchiacci, Palizzi, Baldazzi, Saska, Salvatore (L), Petrucci.

Nuovo test superato sul campo dai ragazzi guidati da Colli nella terza giornata di questo nuovo campionato ancora tutto da scoprire, partita dopo partita.

Campo che, come vedremo, mai come in questa occasione è stato causa di scivoloni per i casalecchiesi, sia in senso lato che letteralmente.

Il CSI è partito da subito con la giusta carica, guadagnandosi un margine di sicurezza di alcuni punti che gli ha permesso psicologicamente di non cadere nella tensione del derby e di riuscire quindi a limitare gli errori.

I padroni di casa sono comunque riusciti a rimettersi in discussione e a tornare sull’11 pari. Pronta reazione dei gialloblù e ottimo esordio di Claudio Salvatore nel ruolo di libero, che ha dimostrato di essere capace non solo di saltare alto, ma anche di annullare l’aggressività dei attaccanti avversari, complice anche una notevole altezza dell’ex Steristerio.

Il primo set si chiude con un bellissimo ace di Palizzi sul 20-25 a favore del CSI Casalecchio.

Copione simile quello del secondo set, questa volta quasi sempre a senso unico per il Casalecchio, con una conferma delle bande Chirumbolo e Pagani, particolarmente a segno in questa fase di gioco. Il parziale si chiude d’un fiato a 18 senza alcun segnale di recupero da parte degli avversari.

È nel terzo set che il Burger King tira fuori le unghie, approfittando anche di un decisivo calo di tensione degli avversari, che fanno il primo brutto scivolone. Aumentando infatti l’aggressività della battuta, la ricezione del Casalecchio è stata messa in seria difficoltà e a fronte di un parziale di 16-9 per i bolognesi a nulla è contato il cambio degli opposti, se non per far riprendere fiato a Capecchiacci che poi è ripartito nel quarto e ultimo set.

Al cambio di campo torna fuori nuova voglia di chiudere il match da parte del Casalecchio, che conduce per un paio di lunghezze ma non riesce a staccarsi dagli avversari a causa di diversi errori difensivi e sfavorevoli giocate rocambolesche. Per tutta la durata dell’incontro ha giocato poi un ruolo importante anche la pioggia battente che, entrando dal tetto, come se si trattasse di una partita di calcio è stata causa di diversi scivoloni a fondo campo: peccato che lo stato di una palestra storica di Bologna versi in queste condizioni.

Nonostante le difficoltà, il CSI si porta sul 21-24, pronto a chiudere il match ma l’avversario Pelloia (ex CSI nella scorsa stagione) mostra determinatezza in battuta e riporta la situazione sul 25-24 per la propria squadra. Brivido per il Casalecchio che però, ricordando il set da record da 92 punti col Rubicone, con sangue freddo ha chiuso il match portandosi a casa altri 3 punti fondamentali.

Ora i motori si scaldano per la prossima trasferta, la più lunga, contro il Titan Service della Repubblica di San Marino, che l’anno scorso ha chiuso al primo posto il campionato e per un soffio non ha guadagnato la serie B. Sarà quindi una dura settimana di allenamenti, nell’auspicio che al più presto possa tornare operativo anche il Capitan Saska, finora indisponibile per infortunio.