Forlì Volley – CSI Casalecchio 3-0

Parziali: 25-17, 25-20, 25-19

CSI Casalecchio: Segnan, Celico G., Brunetti, Romagnoli, Palizzi, Baldazzi, Saska (K), Pagani, Chirumbolo, Salvatore, Celico P. (L)

È durato solo 59 minuti l’incontro fra CSI Casalecchio e la squadra forlivese che, grazie a questo risultato, si consolida a metà classifica lontano da quelle quattro posizioni di coda che, ora finalmente è noto, saranno nominate per la retrocessione.

Da subito, più che di un incontro, si è trattato di uno scontro frontale, con i giovani romagnoli da subito aggressivi in battuta al salto sul 6-1. Disorientati anche da un soffitto un po’ più basso del solito, il Casalecchio ha tuttavia messo in campo una bella reazione; ha registrato infatti la ricezione e ha recuperato nella prima parte del set, quasi impattando sul 10-9 anche grazie al ritorno alla banda di Chirumbolo, al suo primo match dopo diversi mesi di stop per il menisco.  Il Forlì ha però forzato di nuovo il ritmo e con due break, uno sul 14-10 e uno sul 19-12, si è accaparrato il set col massimo del distacco chiudendolo a 17.

Formazione invariata alla ripresa, con il CSI che diminuisce gli errori e Saska che riesce a prendere meglio le misure del muro avversario. A testa alta tiene il vantaggio di misura fino al 10-9 ma poi i bolognesi subiscono un brutto parziale di 4 punti a causa dell’indomabile centrale romagnolo contro il quale poco hanno potuto anche le peripezie in difesa di Celico. Con un Forlì che ha sbagliato così poco era veramente difficile recuperare il gap, ma con tenacia il Casalecchio si è aggrappato al 18-20 contando su un moto d’orgoglio che però è stato freddato dagli ennesimi ace, che hanno di nuovo chiuso il discorso.

Senza perdersi d’animo, la formazione del Casalecchio viene rivista con l’ingresso di Pagani e, con una buona intesa Segnan-Romagnoli, riesce a ripartire in vantaggio sul 4-7, resistere sull’8-11 e recuperare una prima caduta di quattro punti (ancora ace avversari!) sul 13-13. Poi 5 minuti di buio completo, aiutati dall’opposto romagnolo, sono bastati per registrare a favore del Forlì ben 6 punti consecutivi e dal 19-13 alla chiusura della partita la strada era già segnata.

Nulla cambia quindi in fondo alla classifica, con la sconfitta anche delle antagoniste nella corsa alla salvezza. Il prossimo appuntamento è sabato 11 marzo a Casalecchio contro lo SPEM Faenza che è in piena corsa per l’accesso ai playoff.