Zinella Vip – Spem Faenza 3-1  

(25-18, 25-15, 19-25, 25-19)
Zinella Vip: Fussi 7, Ballandi, Toscani 12, Mazzoni(L), Bertolini 10, Spada 17, Casadio 1, Sabbioni, Scalorbi 7, Faiulli 2, Campagnoli ne, Spitilli. All. Grassilli

Spem Volley Faenza: Soglia 1, Bendi 5, Manoni 2, Marchetti 2, Bianchetti 2, Sintini 5, Anconelli 6, Laghi, Mattioni 6, Berti (L), Giugni 8. All. Visani

La corazzata guidata da coach Grassilli non si ferma e ieri sera al Copernico si è imposta per 3 set a uno nei confronti della Spem Faenza. Dopo la vittoria della scorsa settimana in terra romagnola i giallo-neri ieri sera tra le “mura amiche” hanno replicato un’ottima prestazione mettendo a referto altri tre punti preziosissimi. La prima frazione di gioco si apre con un primo tempo del centrale della squadra ospite, poi Toscani inaugura il break del Vip, che grazie al buon servizio di Scalorbi e i punti di Fussi e Spada si porta avanti 5-1. La Zinella Vip nella prima frazione mantiene sempre diverse lunghezze di vantaggio, il tecnico romagnolo sul 11-7 chiama un “doppio cambio”, ma l’inerzia della partita non cambia, il Vip conduce sempre e nelle ultime battute la pipe di Bertolini prima e la murata di Spada chiudono il primo parziale (25-18).

Nel secondo parziale Spada e compagni si portano subito avanti di tre lunghezze ma i tre errori successivi permettono alla Spem di trovare il pareggio, nelle prime battute un Fussi molto ispirato è autore del muro del sorpasso e poi va a segno prima con un attacco e un pallonetto. Anche il secondo periodo non è praticamente mai stato messo in discussione e i giallo-neri fissano il punteggio 25-15.

Il terzo set vede i romagnoli subito in vantaggio, poi arrivano i punti di Scalorbi e Spada ma la Spem si dimostra subito aggressiva e conduce di tre lunghezze (6-9), coach Grassilli inserisce Lorenzo Casadio che poco dopo l’ingresso in campo va subito a segno con un ace (8-10). Successivamente il servizio del palleggiatore della squadra ospite mette un po’ in difficoltà la ricezione del Vip, i giallo-neri ricorrono sempre Faenza e nonostante i vari tentativi di recupero sul finale sono i romagnoli ad avere la meglio.

Il primo punto dell’ultima frazione è targato Spem, ma pronta è la reazione del Vip, che con un Spada quasi inarrestabile da posto quattro allunga (5-2). I giallo-neri conducono sempre e impongono il loro gioco alla squadra ospite. Il regista Faiulli riesce a “far girare” molto bene la squadra e trova ottime risposte da tutti gli attaccanti chiamati in causa, Bertolini va a segno con la pipe che vale il più sette (16-9). Sul finale la Zinella Vip controlla bene la situazione e si impone abbastanza agevolmente (25-19), centrando così un’altra vittoria fondamentale per continuare la corsa verso la vetta più alta della classifica.