Ottica Romagnoli CSI Casalecchio 0 – Falco Servizi Rimini 3

Parziali: 11-25, 25-27, 14-25

È proprio vero che l’Epifania tutte le feste porta via. Ad accorgersene sono stati i ragazzi del CSI Casalecchio che, dopo una lunga serie di allenamenti a numero ridotto, non sono riusciti a celebrare la vittoria nemmeno di un set contro la compatta formazione del San Giovanni in Marignano.

Formazione ancora rivisitata per i padroni di casa, di nuovo con un Baldazzi fuori ruolo che, soprattutto nel primo set, nulla ha potuto in ricezione contro le pesanti bordate in battuta dei riminesi. In questo modo infatti hanno impostato il gioco i romagnoli, riprendendosi subito da uno svantaggio sul 3-2 e costringendo Colli al primo time out sul 3-7, pausa che poco è servita a contrastare la cavalcata verso il 12-4. Cielo terso a quel punto per il Falco Servizi che, con potenti pipe e muri invadenti, ha letteralmente preso il volo e, dopo un parziale di 10-21, chiuso il set a 11 in soli 18 minuti di gioco.

Buona tuttavia la reazione dell’Ottica Romagnoli (nuovo sponsor del Casalecchio che ieri ha inaugurato le nuove divise), che alla ripresa è stata capace di invertire i ruoli del punteggio per 9-4 a proprio vantaggio, a parità di formazione. Non si è fatta però attendere la reazione del San Giovanni, che subito si è riportato sul 9-8 rimettendo di nuovo tutto in discussione. Da quel momento è contato molto credere nei propri mezzi in un braccio di ferro con soli due punti di vantaggio fino al 19-16 per il CSI: continuità in battuta grazie a Segnan e una bella serie di Capecchiacci, ma soprattutto a un’ottima performance del Capitan Saska che ha dato il meglio di sé in questo frangente di gioco. Il Falco Servizi ha tuttavia dimostrato gran prova di carattere, riagganciandosi sul 21-20 e non spaventandosi nemmeno davanti al 24-21 che ben poche speranze avrebbe dato a chiunque. Purtroppo però in fase di chiusura del set le bande bolognesi hanno mancato una serie di attacchi decisivi: un paio di pipe fuori campo e due murate in zona 4 hanno riportato il Rimini in vantaggio 24-25. Il Casalecchio molla la morsa solo sul 25-27 dopo alcune dubbie interpretazioni del primo arbitro che in generale non ha dimostrato particolare equilibrio nella gestione del match.

Dopo una tale dinamica di gioco, ripartire col morale alto al terzo set sarebbe stato importante per provare a rimanere in campo più a lungo, ma purtroppo il Falco Servizi è ripartito subito bene in battuta sul 1-5. Quando sei di nuovo su un parziale di 5-14 non c’è forza di squadra che tenga, soprattutto quando la panchina continua a rimanere corta nei momenti di calo fisico delle bande che troppo spesso hanno trovato un muro alto e ben impostato. Si chiude così 14-25 questo set a senso unico che deve far nuovamente riflettere i padroni di casa su come impostare il girone di ritorno che, dopo la pausa di settimana prossima, si concluderà in trasferta il 21 gennaio contro il Budrio per un fondamentale scontro salvezza.