BOLOGNA BASKET 2016 CONTRO MONTECCHIO: 85-75

Tabellino

Parziali: 16-18; 44-36; 63-51

Bologna Basket 2016: Pasquali ne, Resca 9, Folli 7, Mazzocchi 2, Zhytaryuk 9, Fontecchio 22, Guerri, Fin 15, Zanetti ne, Nucci 14, Aglio 4, Graziani 3. All. Rota.

Polisportiva Arena Montecchio: Ramenghi, D’Amore 6, Tognato 11, Vecchi 7, Giannini 4, Degli Esposti 23, Pedrazzi ne, Trobbiani ne, Amadio 3, Lusetti 6, Negri 15, Bovio. All. Martinelli.

Prosegue la serie positiva del Bologna Basket 2016 che, sconfiggendo in casa la Polisportiva Arena Montecchio, giunge alla sua quarta vittoria consecutiva. La prima partita casalinga dell’anno con un avversario tenace e fisico come la squadra di Martinelli si risolve in un confronto equilibrato, in cui i padroni di casa, pur davanti per larga parte dell’incontro, non riescono mai a prendere definitivamente il largo. La zona degli avversari provoca qualche problema agli uomini di Rota, specie nel primo quarto, chiuso 18-16 per i reggiani, e all’inizio della seconda frazione, quando con un parziale di 5-0 gli ospiti si portano sul +7. Per rientrare in partita i rossoblu si aggrappano allora alla difesa, che forza più volte l’infrazione dei 24 secondi sul possesso avversario, e ad un Fontecchio formato extralusso (22 punti con 7/10 dal campo e 19 di valutazione, anche se penalizzato dal 25simo minuto in avanti da un problema fisico che ne limita l’utilizzo). All’intervallo il BB2016 è comunque sopra di 8, ma ancora una volta la Polisportiva Arena si fa sotto con un nuovo parziale di 5-0 propiziato da Degli Esposti Castori, il migliore dei suoi. È il momento allora del tiro pesante prima con Nucci e poi, negli ultimi due minuti del terzo quarto, di Fin che sul +4 infila tre triple consecutive, di cui l’ultima di tabella allo scadere del quarto. Il capitano bolognese mette un’altra  bomba a inizio ultima frazione, seguito da alcuni cesti da sotto di Zhytariuk e dall’ennesimo tre punti di Nucci. A 5’ dal termine il 77-60 sembra mettere al riparo da ogni sorpresa, ma Montecchio non ci pensa nemmeno a mollare il colpo e fa venire i sudori freddi con una rimonta di 10-1 in meno di tre minuti. A chiudere i conti ci pensano Resca, Folli e ancora Zhytariuk, per un +10 finale che suggella la prima vittoria casalinga del 2020. Oltre a Fontecchio, bene come marcatori Fin (15 punti) e Nucci (14) ed a rimbalzo Aglio, Folli e Zhytariuk (tutti e tre con 8 carambole).

Ora il Bologna Basket è atteso a una nuova partita tra le mura di casa con gli Aviators Lugo. Rispetto alla gara di andata, vinta abbastanza facilmente dai bolognesi, si tratterà di un match molto complicato perché i lughesi, nonostante la sconfitta di soli due punti di ieri con Scandiano, venivano da un periodo brillantissimo con quattro vittorie consecutive. Per portare a casa la quinta V occorrerà esprimersi perciò con la massima concentrazione e senza cali di intensità.

(Foto fornita dalla società)