Serie C Gold – 19^ giornata

VIRTUS IMOLA – GAETANO SCIREA

Domenica 17 febbraio 2019

PalaRuggi, ore 18,00

 

Secondo turno casalingo consecutivo per la Virtus Imola che, dopo il successo su LG Competition, sfiderà Gaetano Scirea.

Sarà l’ultima partita prima del mese di sosta a cui la squadra è obbligata dalle bizze del calendario. Dalpozzo e compagni torneranno in campo al PalaMarchetti di Castel Guelfo il 16 marzo.

Contro Bertinoro, la Virtus Imola dovrà riscattare la clamorosa sconfitta rimediata all’andata sui monti forlivesi. Fu una prestazione pessima dal punto di vista della mira per i gialloneri che uscirono a testa bassa sconfitti 55-63 e limitati da una ragnatela difensiva pressoché asfissiante dei ragazzi di coach Tumidei. Bracci, Ricci e Frigoli infilarono 40 punti complessivi. Insieme a Solfrizzi e Ravaioli sono loro i principali riferimenti offensivi dei forlivesi.

Tumidei ha saputo gestire un buon gioco ad una squadra sempre molto aggressiva nella propria area, con una difesa difficilmente penetrabile.

Dal canto suo, la Virtus deve ripartire dal match contro Castelnovo né Monti, dal +23 finale e, soprattutto, dall’impatto devastante del primo quarto, quando Nucci e compagni volarono sul 31-9, risultato poi decisivo per la vittoria.

Ancora fuori certamente la coppia Dal Fiume e Percan, oltre al lungodegente Zani. Coach Tassinari deve fare i conti anche con varie situazioni di febbre che ha colpito vari giocatori nelle ultime settimane.

Photo Virtus Imola

 

La vittoria sarà determinante in vista della sosta, durante la quale, certamente, le dirette concorrenti per il 3° e 4° posto potranno avvantaggiarsi in classifica.

Al momento, Fiorenzuola ha tutti i pronostici a favore per strappare la terza piazza finale, ma potrebbe ancora perdere qualche punto (ad esempio nella trasferta contro Bologna Basket e contro Rimini). Imola dovrà vedersela con LG Competition (contro cui ha lo scontro diretto a favore, sul 2-0), Guelfo e le sorprese Anzola Basket e Ferrara, entrambe intenzionate a ricoprire fino in fondo il ruolo di outsider. In caso di sconfitta al PalaRuggi, invece, Gaetano Scirea potrebbe perdere il passo giusto per accedere ai playoff.

Palla a due alle ore 18,00.

 

19^ giornata

Bologna Basket – Fiorenzuola

Virtus Imola-Gaetano Scirea

Pol.Arena-Guelfo Basket

Salus Bologna-Anzola Basket

LG Competition-San Lazzaro

 

Classifica:

Rinascita Basket Rimini 30, Bologna Basket 26, Fiorenzuola 18, Virtus Imola, Anzola e LG Competition 16, Guelfo Basket e Ferrara 14, Gaetano Scirea 12, Salus Bologna 10, San Lazzaro 8, Pol.Arena 2.