Semifinale Playoff – Gara1

BOLOGNA BASKET – VIRTUS IMOLA

Domenica 12 maggio 2019, ore 17,30

Csb (ex Cierrebi) – Via Marzabotto 24, Bologna

Arbitri: Occhiuzzi (Trieste) e Schiano Di Zenise (Trieste)

Sono rimaste in 4. Il gioco si fa duro e molto, molto interessante.

Rimini, Bologna, Imola e Fiorenzuola si contenderanno la promozione in serie B, dando vita a semifinali mozzafiato, equilibrate e tecnicamente molto valide.

La Virtus inizierà la serie di semifinale contro il Bologna Basket 2016, in trasferta, domenica 12 maggio alle ore 17,30, presso il complesso CSB, ex Cierrebi, in via Marzabotto 24.

Sarà Gara1, sarà molto importante partire nella serie (al meglio delle 3) con il piede giusto, con una vittoria nella tana dei felsinei. Tana praticamente inespugnabile nel corso della stagione, vero fortino su cui Fin e compagni hanno costruito il 2° posto in classifica. Ben 11 vittorie casalinghe tra campionato e quarti di finale playoff: solo due inciampi al CSB, alla 14° giornata (a gennaio) contro la sorpresa LG Competition (62-77) ed a marzo contro la corazzata Rinascita Rimini (74-81).

Certamente cliente ostico per i giallonei, forti di alcuni elementi di categoria superiore come, senza dubbio, l’ala Luca Fontecchio. E’ lui non solo il principale terminale offensivo dei felsinei (18,8 punti a partita, il migliore nelle statistiche della C Gold), ma anche l’uomo con più esperienza, anche a Forlì, Piacenza, Jesi dopo gli esordi alla Virtus Bologna. Attorno a Fontecchio ruotano atleti di primo livello per la categoria come l’ex imolese Gabriele Fin, rientrante nei top 20 tra i marcatori del campionato, con 13,6 punti a media, Simone Cortesi (12,2 pp) e Matteo Polverelli (10,2). Da tenere sotto controllo anche Folli e Legnani.

Dall’altra parte, la Virtus Imola. A livello di statistica pura, anche i gialloneri veleggiano nei primi posti con diversi atleti: Alex Percancon 16,25 e Vyacheslav Zhytariuk con 16 hanno chiuso al 5° e 6° posto la stagione. Dietro di loro Daniele Casadei con 13,65 pp. La forza della Virtus è da ricercarsi nelle diverse soluzioni come Nucci, Magagnoli e Giuliani, con le colonne Dalpozzo e Dal Fiume a guidare la carica imolese.

Gara2 è in programma mercoledì 15 maggio al PalaRuggi.

(Foto fornita dalla società)