San Marino – M.I. Fatro Ozzano 3 – 0
(25-20 ; 25 -20 ; 27-25 )

M.I. Fatro Ozzano
Bambi, Borghetti, Cesari 13, Dall’Olmo 10, Franchi 1, Foresti 3, Lanconelli 8, Minghetti n.e, Negroni 1, Parenti 5, Pavani 8, Geminiani lib1, Albertini L2 n.e.

Niente da fare per la Fatro Ozzano sul campo di San Marino contro una squadra solida ed esperta che colleziona la undicesima vittoria consecutiva. La squadra di coach Bollini, scavalcata al secondo posto dalle ragazze di San Marino, ha pagato la sua incostanza di rendimento e la difficoltà di reagire nelle situazioni delicate, quando sarebbe bastata una giocata vincente per interrompere un break negativo.
San Marino ha difeso bene e, con una palleggiatrice molto esperta ed una banda incontenibile, ha macinato gioco con grande costanza di rendimento avendo la meglio su una squadra che andava a sprazzi, non era particolarmente coesa ed era in evidente crisi di leadership.
Le ragazze ozzanesi sono partite molto bene nel primo set (1-5) ed hanno continuato fino al 9-11 con attacchi ordinati ed efficaci ed una difesa discreta. Poi, un primo black out ha consentito a San Marino di andare in vantaggio sul 13-12 e da lì non vi è stata reazione passando al 17-13 fino al 25-20 di fine primo set.
Nel secondo set la Fatro ha subito il colpo ed è partita “molle”, anche perché le avversarie si erano palesemente ringalluzzite, trovandosi ad inseguire prima 12-6, poi 17-8 . Non vi è stata praticamente reazione ed il set si è concluso sul 25-20 per le padrone di casa.
Il terzo set è stato molto combattuto ed avvincente; Ozzano l ha giocato bene fino alle fasi finali, ha mantenuto il comando delle operazioni dal 8-10 al 16-20 fino al 18-23. In un finale di difficile comprensione le ragazze della Fatro hanno condotto anche 20-24, finchè una serie di errori in ricezione, in appoggio ed in attacco hanno facilitato il recupero di San Marino. La squadra di casa ha impattato sul 24-24 e si è aggiudicata il set 27-25.
Ora, dopo una prestazione negativa, c’è bisogno di ritrovare fiducia e convinzione nelle proprie capacità e se, come appare evidente, non si può contare su di una figura in grado di prendere per mano la squadra nei momenti di difficoltà (è inutile rimpiangere l’assenza di Chiara Cardinali) è evidente che bisogna far leva sulla forza del gruppo, evitare individualismi e non cercare facili alibi, ma remare tutti nella medesima direzione. Nulla è compromesso, la squadra ha dei valori e, quando li riesce ad esprimere, se la può giocare con chiunque come ha dimostrato anche oggi per metà del primo set e buona parte del terzo.
I punteggi in casa ozzanese sono stati i seguenti: 13 punti di Eleonora Cesari, 10 di Letizia Dall’Olmo e 8 a testa di Alice Lanconelli e Rita Pavani.
La prossima partita sarà il giorno 11 febbraio alle ore 18,00 a Ravenna contro L’Olimpia Master e sarà anche questa una gara decisamente impegnativa. La speranza è che il Lupo ozzanese si ritrovi e riprenda positivamente il suo cammino .