Rubicone in volley (FC) – M.I. Fatro Ozzano 3 – 2
(26-24 ; 12 -25 ; 19-25; 25-23; 19-17 )

M.I. Fatro Ozzano
Bambi , Borghetti n.e. , Cesari 17 , Dall’Olmo , Demarco , Franchi , Foresti 18, Lanconelli 13 ,
Negroni 2 , Parenti 12 , Pavani 15 , Geminiani libero.

Prima sconfitta in campionato per la Fatro Ozzano sul campo di Savignano sul Rubicone al termine di una partita molto combattuta e con toni agonistici decisamente accesi.
Ozzano ha cercato di metabolizzare sul campo l’assenza del proprio storico capitano Chiara Cardinali, ma si è trovata a fare i conti con una partita piuttosto complicata e contro una squadra molto ostica e quadrata che ha buttato sul campo tutto il proprio agonismo e la propria maggiore esperienza.
Vi sono state numerose polemiche sulle decisioni arbitrali ( soprattutto da parte della panchina e del pubblico di casa) che hanno prodotto notevole tensione in campo e sugli spalti, ma le decisioni arbitrali fanno parte del gioco , non serve commentarle e spesso gli eventuali errori avvengono da una parte e dall’altra.
Alle ragazze di coach Bollini è mancata un po’ di “cattiveria agonistica” per chiudere i parziali e vi è stato qualche errore di troppo sia in attacco che in difesa ed inoltre è mancata un po’ di esperienza che ,data la giovane età, può venire solo con il tempo.
Nel primo set, infatti, sul 21-24 la squadra ozzanese non ha giocato al meglio gli ultimi attacchi e si è fatta riprendere perdendo in volata 26-24 causa anche una difesa “mostruosa” del libero di casa e di tutta la squadra del Rubicone.
Nel secondo e terzo set la Fatro è apparsa perfettamente registrata e con grande sicurezza ha sempre condotto e conquistato i parziali chiaramente sul 12-25 e 19-25.
Il quarto set è stato estremamente equilibrato dall’inizio, vi sono stati scambi molto lunghi ed Ozzano ha faticato a mettere a terra la palla , anche perché la difesa avversaria recuperava veramente tutto il possibile.
Si è passati dal 12-12 al 21-21 e sul 24-23 per la squadra di casa , una veloce al centro di Rita Pavani è uscita di un niente e si è andati al tie-break.
Il tie break è stato estremamente emozionante ed ambedue le squadre hanno avuto il match ball. E’ partita forte la squadra romagnola, ma Ozzano non ha mai mollato arrivando in parità sul 12-12. Poi una altalena di emozioni e di occasioni da una parte all’altra finché due errori in ricezione hanno dato il 19-17 alla squadra di casa.
Non è il caso di drammatizzare per questa battuta d’arresto, non bisogna cercare alibi, ma portare a casa l’esperienza, ricordarla e produrre mentalmente maggiore consapevolezza. Particolare curioso è che Ozzano, pur faticando in fase offensiva, ha prodotto 77 punti con i suoi attaccanti e che, nel complesso, ha fatto 114 punti, mentre Rubicone in volley ne ha fatti 101. Semplicemente hanno giocato meglio i finali punto a punto.
Le migliori marcatrici in casa ozzanese sono state Foresti con 18 punti, Cesari 17 , Pavani 15, Lanconelli 13 e Parenti 12, ma quasi tutte le ragazze hanno trovato scampoli di partita e da segnalare
l’ esordio di Syria Demarco.
Sabato 19 novembre alle ore 20,30 la Fatro , che mantiene il primo posto in classifica, affronterà il derby con il PGS Bellaria .
Le ragazze di coach Bollini dovranno scrollarsi di dosso le scorie della sconfitta precedente e cercare di mantenere la posizione di classifica che hanno. Confidiamo nel pubblico ozzanese per sostenere le ragazze in questo difficile compito.