Clai Imola – M.I. Fatro Ozzano 3 -1(22-25, 25-21, 25-19, 25-23)
Fatro Ozzano

Bambi 1, Borghetti 12, Cesari 8, Dall’Olmo 14, Foresti n.e., Franchi 5, Lanconelli n.e., Negroni n. e., Parenti 9, Pavani 13, Geminiani lib 1

Brutta sconfitta per la Fatro Ozzano di coach Bollini sul campo di Imola. Si poteva prevedere una partita complessa, contro una squadra che aveva decisamente bisogno di punti, ma era meno prevedibile il fatto di subire una sconfitta decisamente pesante.

Diverse cose non hanno girato a dovere, come ad esempio la ricezione ed anche il muro e la difesa hanno funzionato a sprazzi così come il rendimento complessivo della squadra.

La squadra ozzanese era, in verità, ridotta ai minimi termini con l’assenza di Alice Lanconelli, quella ormai storica di Chiara Cardinali e con le due Martine (Foresti e Negroni) mai allenatesi in settimana per impegni scolastici all’estero.

Il sestetto ozzanese è partito, quindi, con scelte pressoché obbligate; capitan Cesari nel ruolo di opposto, Letizia Dall’Olmo e Silvia Parenti bande, Rita Pavani e Francesca Borghetti centrali, Laura Franchi palleggiatrice e Giulia Geminiani libero.

Da parte sua il Clai Imola, nella sua palestra dalle dimensioni particolari, ha evidenziato una grande determinazione e grinta ed una difesa quasi insuperabile.

Nel primo set Ozzano è partita bene, attaccando con pazienza e difendendo con attenzione. Dal 4-8 si è passati al 13-16 per poi chiudere autorevolmente 22-25.

Nel secondo set Ozzano ha avuto un inizio difficoltoso, mostrando purtroppo la solita discontinuità ed il Clai ne ha approfittato per condurre quasi sempre il parziale, prima 15-12 per poi chiuderlo 25-21.

Il terzo set, dopo un grande equilibrio fino al 10-10, ha visto il Clai prendere il sopravvento dal punto di vista della grinta e del carattere e, soprattutto, con una grande difesa. Le imolesi sono andate sul 20-13 per poi chiudere 25-19.

Nel 4 ° set vi sono state fasi di grande tensione e di agonismo, perché il Clai fiutava l’impresa ed Ozzano non aveva nessuna intenzione di mollare. Il punteggio è passato dal 10-10 fino al 16-15, mantenendo equilibrio anche nelle battute finali 22-21. Gli ultimi scambi hanno sorriso alla squadra di casa che ha conquistato una importante vittoria.

Nel complesso la partita ha mostrato che Ozzano ha qualche difficoltà, essendo una squadra decisamente giovane, ad affrontare un ambiente caldo ed avversarie più mature ed esperte. Per questioni di etica sportiva si eviterà anche in questo caso di discutere sull’arbitraggio, ma sicuramente si può dire che vi sono stati troppi errori che hanno innervosito la partita. Detto ciò il Clai ha meritato di vincere perché ha voluto di più la vittoria mentre Ozzano è stata troppo discontinua nel rendimento e non sempre attenta in difesa.

Hanno contribuito maggiormente alla fase offensiva Letizia Dall’Olmo con 14 punti, Rita Pavani con 13 e Francesca Borghetti con 12 punti.

Sabato prossimo 8 aprile, ad un orario inusuale come le 17 al Palasport di Ozzano arriverà il Cervia, primo in classifica, e sicuramente la squadra migliore del campionato. Sarà un’ottima occasione per la squadra ozzanese per dimostrare di essere all’altezza della situazione e cercare il miglior piazzamento possibile per accedere ai play-off. Inutile dire che servirà una grande prestazione per fermare la capolista.