M.I. Fatro Ozzano – Riccione volley (Rn) 3 -1

(23-25 ; 25-16; 25-17; 25 – 22)

La Fatro Ozzano supera faticosamente Riccione, squadra esperta e coriacea con una buona posizione di classifica, al termine di un incontro combattuto e con diversi scambi interessanti dal punto di vista tecnico.

Purtroppo nella gara odierna non è disponibile lo score delle singole atlete a causa dell’assenza, per un malanno di stagione, del preziosissimo dirigente accompagnatore Daniele Mazzanti (valido supporto dello staff tecnico composto da Andrea Bollini e Gigi Mazzotta).

Nel primo set le ragazze ozzanesi hanno impiegato un po’ di tempo per liberarsi dalle scorie accumulate nella sconfitta di Faenza. Il punteggio ne è stato, inizialmente, una conseguenza perché da 8-12 si è passati al 12-13. Poi si è arrivati alla parità sul 21-21 finchè lo sprint finale ha premiato Riccione che si è aggiudicata il set 23-25.

Nel secondo parziale c’è stata la reazione ozzanese che, con maggiore attenzione nel non commettere errori gratuiti ed una più regolare continuità di gioco, ha migliorato il proprio rendimento. Conseguentemente dal 16-12 si è passati al 25-16 in maniera convincente.

Anche il terzo set è proseguito sulla falsariga del secondo con una discreta prestazione ozzanese che ha garantito vantaggi continui dal 13-9 al 21-15 fino al conclusivo 25-17.

Nel quarto set quando sembrava, come nella partita di sabato scorso, che le cose si fossero sistemate e la situazione potesse evolvere verso una conclusione tranquilla, la squadra si è smarrita, ha dimostrato antiche incertezze lasciando cadere troppi palloni e mettendone a terra decisamente pochi. Sul 14-18 sembrava che il set si indirizzasse verso Riccione, ma fortunatamente la squadra ha reagito ed il finale di set è stato estremamente teso ed equilibrato. Sul 21-22 Ozzano è stata molto lucida e precisa e Riccione, che ci ha provato con grande grinta e determinazione fino alla fine, ha dovuto piegarsi sul conclusivo 25-22.

Dal punto di vista della mentalità e della determinazione si è visto qualche progresso e nel complesso la prestazione della squadra è stata positiva. Si è evidenziata complessivamente una buona fase offensiva, ma è da migliorare quella difensiva e la conseguente continuità di rendimento. Alcuni passaggi a vuoto dovranno essere necessariamente evitati e la squadra dovrà cercare la maggior coesione possibile, soprattutto in trasferta, quando l’aggressività e la grinta avversaria possono far sbandare la squadra e farle perdere l’orientamento.

Attualmente, per stare ai piani alti della classifica, la coperta è un po’ corta e se si privilegia la fase offensiva soffre quella difensiva e viceversa. Il coach sta alternando varie situazioni, per cercare la quadratura del cerchio e per trovare equilibri che consentano di ottenere il miglior rendimento possibile; ma tutto ciò sicuramente necessita di una crescita complessiva della squadra.

Nonostante queste situazioni non ottimali ,al termine del girone di andata la Fatro del presidente Gambi è seconda ad un punto dalla capolista Cervia, ma per la giovane formazione ozzanese il cammino sarà sicuramente impegnativo e si dovrà fare appello a tutte le risorse possibili per ottenere risultati importanti.

Sabato 28 gennaio al palasport di Ozzano alle 20,30 arriverà il Bellaria-Igea Marina per la prima partita del girone di ritorno.