M.I. Fatro Ozzano – Flamigni Panettone (FC) 3 – 2

(22-25 ; 12-25; 28- 26; 25-16 ; 16-14)

M.I. Fatro Ozzano

Bambi, Borghetti 5, Cesari 8, Dall’Olmo 6, Foresti 17, Franchi 2, Lanconelli n.e., Mazza 3, Negroni 8, Parenti 4, Pavani 16, Geminiani lib.

La Fatro Ozzano riacciuffa per i capelli una partita che, sullo 0-2 e sul 12-21 nel terzo set, sembrava irrimediabilmente compromessa. La squadra di coach Bollini anche oggi ha dovuto rinunciare ad Alice Lanconelli, causa infortunio, schierando Francesca Borghetti al centro e facendo anche esordire in prima squadra la giovane 2001 del vivaio Valentina Mazza.

Le ozzanesi, pur con i soliti alti e bassi di rendimento, hanno avuto il merito di rimanere aggrappate al match e di cogliere l’opportunità di rimetterlo in discussione grazie ad una concomitanza di fattori. La chiave di volta della partita è stata sicuramente nel terzo set quando Ozzano, anche se in grande difficoltà, ha provato a resistere e Forlì, pensando forse che il più fosse fatto, ha rinunciato al libero titolare ed a due delle sue attaccanti migliori. La Fatro, con un paio di cambi, ha trovato un po’ di equilibrio mentre Forlì ha notevolmente aumentato la percentuale di errori che nei primi due set erano stati pochissimi sia in attacco, ma soprattutto in difesa.

Nel primo set la formazione ozzanese è partita malissimo trovandosi subito 0-5. Poi gradualmente ha recuperato sul 13-13, ma alcuni banali errori nella fase finale del set hanno determinato il 22-25.

Nel secondo parziale la squadra ozzanese ha perso fiducia e commesso tantissimi errori mentre le ragazze di San Martino in Strada sembravano praticamente infallibili e dal 9-16 si è arrivati rapidamente al 12-25.

Del terzo set si è detto in precedenza, si può aggiungere soltanto che nel volley, come in tutti gli sport, la parte psicologica riveste un aspetto estremamente importante. Quando Forlì ha perso il suo equilibrio nel gioco ed ha cominciato ad innervosirsi le ragazze di Ozzano hanno continuato a crederci e l’aspetto emotivo si è completamente ribaltato evidenziando una partita completamente diversa. Infatti vinto ai vantaggi il terzo set quello successivo è stato dominato da Ozzano dal 16-7 al 25-15 esattamente come Forlì aveva dominato il 2°.

Nel tie break le ragazze di coach Bollini sono scese in campo con una grande carica dopo la brillante rimonta ed hanno quasi sempre mantenuto il naso avanti prima 8-6, poi 13-11. Si è arrivati comunque al 14-14, ma qui, fortunatamente, il rush finale ha premiato il coraggio della squadra di casa che l’ha spuntata 16-14.

Al termine di questo incontro dalle molte sfaccettature rimangono i sorrisi per due punti importanti, la buona reazione di carattere, ma anche la netta impressione che la squadra deve essere sempre al massimo, a livello di continuità, se vuole mantenere una classifica di vertice. Infatti, se viene a mancare l’apporto di alcune giocatrici esperte o importanti (non importa la terminologia con cui definirle) diventa difficile riuscire a vincere contro certe squadre e su diversi campi.

Hanno realizzato per la Fatro: 17 punti Martina Foresti, 16 Rita Pavani ed 8 a testa Eleonora Cesari e Martina Negroni. La prossima settimana vi sarà un turno di riposo e si riprenderà il 4 marzo con la trasferta di Cattolica.