M.I. Fatro Ozzano – Teodora Ravenna 3 -1
(25-19 ; 25-17; 22-25; 25 – 19)

M.I. Fatto Ozzano: Bambi, Borghetti n.e., Cesari 10, Dall’Olmo 9, Foresti 18, Franchi 1, Lanconelli 11, Negroni 3, Parenti 2, Pavani 15 , Geminiani lib.

Le ragazze di coach Bollini superano Ravenna e mantengono il primato in classifica, a pari punti con Cervia, ma non convincono dal punto di vista del gioco e della continuità di rendimento. Troppi alti e bassi per la squadra ozzanese, sia dal punto di vista offensivo che da quello difensivo. La cronica assenza di Chiara Cardinali (oggi mancava anche per indisposizione Siria Demarco) non è stata ancora metabolizzata dalla squadra ed i nuovi equilibri avrebbero bisogno di una compattezza e di uno spirito che , dall’esterno, non si intravvedono.
Il primo set aveva un po’ illuso, vista la facilità con cui le ragazze ozzanesi hanno condotto prima 6-2 e poi 18-10 fino al conclusivo 25-19.
Nel secondo parziale è aumentato l’equilibrio in campo, Ravenna ha aumentato l’attenzione difensiva ed Ozzano non ha proseguito a giocare con attenzione e lucidità come fatto in precedenza. Si è così arrivati sul 13-13 e solo nelle battute conclusive del set la Fatro ha preso quel vantaggio (19-15) che le ha consentito di chiudere agevolmente sul 25-17.
Partita archiviata ? assolutamente no. Il campanello di allarme del set precedente è stato completamente ignorato dalla squadra ozzanese che ha cominciato a commettere un consistente numero di errori , principalmente in ricezione, fino a perdere il controllo della partita. Ravenna è stata molto più attenta, ha difeso bene ed ogni tanto è stata pronta a pungere in attacco, mentre Ozzano ha rallentato il ritmo e diminuito la concentrazione sbagliando decisamente troppo in tutti i fondamentali. L’evolversi del punteggio è risultato significativo in questo senso. Si è passati dal 3-10 al 10-15 poi , con pazienza e riducendo in parte gli errori, Ozzano si è riavvicinata sul 19-21 , ma non ha avuto la lucidità per lo sprint finale e Ravenna ha vinto il parziale 22-25.
Il quarto set ha evidenziato un notevole equilibrio fino alle battute finali (19-17) quando poi Ozzano è riuscita a chiudere positivamente l’incontro senza correre ulteriori rischi fino al 25-19 finale.
I migliori marcatori per la Fatro sono stati : Martina Foresti con 18 punti , Rita Pavani con 15 , Alice Lanconelli con 11 , Eleonora Cesari con 10 e Letizia Dall’Olmo con 9 punti.
La prossima partita la squadra ozzanese renderà visita il 14 gennaio alle ore 17,30 al Faenza volley, ma per continuare a mantenere la prima posizione in classifica sarà necessario riscoprire uno spirito di squadra ed una combattività che appaiono un po’ appannati. Comunque e sempre forza ragazze !