Prosegue la fase di preparazione per la Persicetana, che il 19 ottobre inizierà il campionato di B2 femminile a Forlì, contro una delle favorite del girone G. Questo raggruppamento comprenderà squadre emiliano-romagnole, marchigiane ed umbre.

La squadra di coach Ardizzoni si è radunata il 26 agosto e ha finora sostenuto due amichevoli, entrambe vinte per 3-1: la prima, a Mirandola, contro una B2 che milita in un altro girone, e la seconda a Casalecchio con la Masi, forte formazione di serie C.Sono previste altre due amichevoli, col VTB Ozzano e col San Damaso Modena.

Amichevoli a parte, questo periodo è servito soprattutto per assemblare un organico quasi completamente rinnovato: infatti le uniche due “superstiti” del gruppo che, guidato da Luca Parlatini, ha vinto i playoff promozione dalla serie C, sono l’attaccante Lisa Fracassetti e la palleggiatrice Giulia Neri.

“In realtà Lisa e Giulia andrebbero considerate come i primi colpi di mercato” dice Ardizzoni, “si tratta di due giocatrici molto importanti e per noi è stato fondamentale poterle riconfermare. Sono arrivate comunque molte ragazze che hanno già fatto campionati nazionali, e speriamo quindi di riuscire a raggiungere l’obiettivo di mantenere la categoria”.

In effetti il roster può contare su un’atleta esperta come la centrale Giovanna Mendola, che ha militato in diverse formazioni di B1 e B2 in giro per l’Italia, ma anche su giocatrici che, sebbene giovani (otto giocatrici su dodici sono nate fra il 1999 e il 2001) hanno partecipato al campionato di B2 nella scorsa stagione: Lisa Sarego (opposta), Greta Bagnoli (banda) e Emelyn Lopez Delgado (centrale) erano a Vignola; il libero Letizia Muraca al VTB. L’opposta Federica Bonzagni è stata in B1 all’Idea Volley e poi ha avuto un’esperienza internazionale nella Bundesliga Austriaca. Esordio invece per Martina Arbizzani (schiacciatrice scuola Idea Volley), Margherita Zecca (centrale che rientra dopo due anni di inattività per problemi fisici, risolti) e Matilde Redolfi (libero). L’ultimo arrivo, in ordine di tempo, è quello della palleggiatrice classe 2001 Giorgia Natalizia, che con Cutrofiano (serie A2) ha disputato ben tre finali nazionali under 18.

Lo staff tecnico è composto, oltre che dal primo allenatore Sergio Ardizzoni, da Agatino Finocchiaro (che sarà il secondo in panchina), da Christian Zulli (assistente e scoutman), e da Gianni Bettazzoni, che, pur con incarico da dirigente in panchina, metterà a disposizione del gruppo la sua lunga esperienza da allenatore.

(Foto fornita dalla società)