Arriva direttamente dal ritiro di Fontanelice l’ultimo colpo di mercato della Csi Clai. Ed è un colpo coi fiocchi quello che riporta ad Imola la schiacciatrice Sofia Devetag. Sofia, ad appena 25 anni, è una giocatrice di grande qualità, che nel suo curriculum può vantare esperienze di alto livello, come le annate alla Minetti Vicenza in B1 o la stagione come secondo libero in A1 alla Chateau d’Axe Urbino. Senza dimenticare gli anni in A2 a Sala Consilina e Aversa e quelli in B1 con Todi, Pisa, Casciavola e Montella. «Dopo 11 anni lontana dalla mia terra sentivo il bisogno di stabilità – racconta Sofia -. È bello “peregrinare” così tanto per coltivare la passione per la pallavolo, ma a 25 anni si ha la necessità di punti fermi. La Clai si è rivelata la soluzione migliore. Questi primi giorni sono stati molto intensi. Manuel (Turrini, ndr) ci sta facendo lavorare duramente. Nonostante la fatica, però, il primo impatto è più che positivo. Il rapporto con le compagne di squadra è ottimo. Siamo un gruppo eterogeneo, che non ha paura di faticare. Sono molto ottimista per la stagione che verrà».
La Clai rientrerà a Imola in serata e la preparazione proseguirà in palestra alla Volta. Per vedere all’opera Devetag e compagne, bisognerà attendere venerdì 8 settembre quando le biancoblù scenderanno in campo a Forlì (alle 18.30) contro le pari categoria della Libertas. Il “debutto” casalingo, invece, ci sarà la settimana successiva, per l’esattezza il 16 settembre: sarà il PalaRuscello, a partire dalle 14, ad ospitare un triangolare con l’Idea Volley Bologna e l’Involley Lugo. 

Serie D, Fabio Ghiselli allenatore. Sarà Fabio Ghiselli l’allenatore della seconda squadra di casa Clai. Il tecnico imolese, che nella passata stagione ha guidato lo Studio Montevecchi ad un’incredibile salvezza nel campionato di serie C, è stato scelto per pilotare le giovani biancoblù nel campionato regionale. 

Save the date: 13 settembre 2017. Con la festa di benvenuto alla Rocca sforzesca (ospiti le ragazze della prima squadra), prenderà ufficialmente il via l’Avviamento 2017-18 della Csi Clai. Dal lunedì successivo, con le due settimane di prova gratuite, partiranno i corsi nei centri selezionati dalla società imolese: a Imola (Savonarola e Pedagna), nel circondario (Toscanella, Casalfiumanese e Castel Guelfo) e, novità di quest’anno, in provincia di Ravenna (Castel Bolognese).