COVEME SAN LAZZARO VIP – VC CESENA RIV 3-1

(25-19, 25-20, 16-25, 25-15)

COVEME: Forni 5, Spada 8, Vece 10, Casini 5, Focaccia 17, Pinali 15, Galetti (lib.), Visintini 8, Lombardi 1. Migliori. Ne: Ciccimarra. All.Casadio.

VC CESENA RIV: Bertolotto 5, Gardini 6, Calisesi 1, Di Fazio 3, Piolanti 11, Brina 14, Fabbri (lib.), Altini 2, Leonardi 12, Baravelli. Ne: Grassi. All.Simoncelli.

Coveme: 9 ace, 8 batt.sb., 8 muri. Vc Cesena: 4 ace, 8 bs, 6 muri.

SAN LAZZARO – La Coveme Vip fa poker e mantiene la vetta della classifica in coabitazione con la Conad Ravenna. 12 punti conquistati dei dodici disponibili è il bottino massimo per la squadra e quindi pragmaticamente tutto ok. Poi analizzando la partita, la Coveme ha meritato la vittoria in virtù di un potenziale superiore che però ha espresso solo a fasi alterne. E’ stato un match bruttino, per lunghi tratti dominato dal cambio palla, piatto, con le uniche fiammate agonistiche che una Focaccia particolarmente ispirata ha dato nel primo e secondo set dove è stata praticamente inarrestabile. Il gioco al centro ha portato i punti decisivi del primo set vinto dalla squadra di Casadio. E anche nel secondo dopo una prima metà di set giocato punto a punto è Focaccia al servizio a mettere in difficoltà la ricezione romagnola con due ace e propiziare sulle freeball successive gli attacchi vincenti di Spada e Visintini. Finisce 25-20 per la Coveme su un errore di Piolanti. Doppio vantaggio San Lazzaro ma l’attesa del colpo del ko nel terzo set svanisce per l’inizio veemente di Leonardi che al servizio dà il 3-0 iniziale per Cesena. Casadio fiuta aria di rilassamento e chiama subito timeout. Ma la reazione delle sue latita e Cesena allunga sull’11-5. Il coach sanlazzarese butta nella mischia Lombardi per Spada, prima e Casini per Pinali poi, ma il sestetto di casa non ha mai la forza di agguantare l’avversario. Gli attaccanti laterali Coveme latitano mentre Piolanti in fast e a muro porta Cesena ad un perentorio 25-16. Meno male che con il quarto set ritroviamo la Coveme gagliarda ed aggressiva che ci piace e che taglia subito le gambe alle velleità di rimonta del Cesena. Dall’8-7 Forni & c volano sul 15-8. Il riposino in panchina nella seconda parte del terzo set giova a Pinali che ora è in palla con servizi tesi ed insidiosi e attacchi che perforano muro e difesa romagnoli. Salgono anche Vece e Visintini che rendono l’attacco sanlazzarese molto più vario ed imprevedibile. Cesena si arrende e l’errore al servizio di Altini chiude set (25-15) e partita. Ecco come coach Casadio ha commentato il successo della sua squadra: ‘Volevamo la vittoria ed è arrivata. Non siamo stati brillanti come altre volte ma abbiamo giocato un quarto set alla grande. Stiamo lavorando molto dal punto di vista fisico e molte delle mie atlete oggi erano palesemente appesantite. Però 4 vittorie su 4 gare è un bottino eccellente che ci permetterà di preparare al meglio la prossima trasferta di Montale’. Infatti la Coveme nella prossima giornata di campionato farà visita all’Emilbronzo Montale altra grande sorpresa della stagione. Sarà un vero e proprio test-match, un’occasione per entrambe di testare le potenzialità di altissima classifica.