VIDEOMUSIC CASTELFRANCO PISA – COVEME SAN LAZZARO VIP 2–3(25-22, 15-25, 25-15, 21-25, 9-15)

VIDEOMUSIC CASTELFRANCO: Lippi 1, Andreotti 15, De Bellis 19, Santerini 19, Martone 7, Puccini 12, Tamburini (lib)., Ne: Mannucci, Mutti, Pecene. All.Menicucci.

COVEME: Forni 2, Spada 17, Vece 7, Visintini 16, Focaccia 27, Pinali 16, Galetti (lib.), Casini, Migliori, Lombard1. Ne: Ciccimarra, All.Casadio.

Videomusic: 2 ace, 7 bs, 14 muri. Coveme: 4 ace, 10 batt.sb., 12 muri.

CASTELFRANCO SOTTO – La Coveme Vip vince anche contro il Videomusic ma si ritrova terza in classifica. Questo il sunto della diciannovesima tornata di gare con l’ennesimo rimescolamento al vertice della classifica del girone C di B1. Il 3-2 che San Lazzaro porta a casa su un campo insidioso come quello pisano è prezioso ma insufficiente. Capiamoci meglio: 16 vittorie su 19 gare è un ruolino di marcia impressionante e di cui si può solo vantare ma per vincere questo campionato serve ancora di più. Tornando alla partita di ieri, Videomusic privo di Caverni ha sfoderato una prestazione molto buona fatta di grande difesa, muro e attacchi ben distribuiti da Lippi; Coveme ha faticato ad entrare nella partita ma poi quando il pericolo di tornare a casa a mani vuote si è fatto tangibile ha serrato le file finendo alla grandissima. Un primo set dove San Lazzaro non mette mai il naso avanti: dallo 0-3 iniziale è tutta una rincorsa fino al 22 pari, ma un paio di errori pesanti premiano le padrone di casa: 25-22. Il finale intenso del primo set segna l’inizio furibondo della Coveme nel secondo: la squadra emiliana si porta subito 7-2 e controlla agevolmente fino al 25-15 in un monologo benaugurante. Invece, nel terzo set, la musica cambia e il Videomusic ‘suona’ una Coveme colpevolmente ‘molle’ che doveva entrare in campo sulla scia del dominio del set precedente con altro temperamento e invece non riesce ad arginare De Bellis e compagne. Il 7-1 toscano è un gap incolmabile, Casadio attinge dalla panchina ma la squadra non reagisce fino al 25-15. Sotto dueauno e con le briglie della gara in mani pisane Forni e compagne da brave soldatine si mettono l’elmetto e scendono in trincea. Il quarto set è punto a punto: Castelfranco parte 6-4, un ace di Visintini porta San Lazzaro 8-7 alla prima pausa tecnica. Dal 16-15 Coveme Focaccia mura Martone e dà il 19-17 alle sue. Andreotti ricuce in attacco e a muro: 20-19. La Coveme riallunga attraverso scambi lunghi ma vincenti fino al diagonale imprendibile di Visintini che porta al tiebreak. E nel quindici finale l’intensità del gioco è la stessa del quarto: punto a punto fino alla fast di Spada che dà l’8-6 Coveme del cambio campo. Menicucci chiama timeout, Santerini dà l’8-7, poi Pinali e Focaccia (27 punti per lei, con 6 muri) spezzano l’equilibrio. 12-8 per la Coveme che poi con buone difese trova nei contrattacchi le soluzioni vincenti per la gara. Finisce 15-9 e 3-2 per San Lazzaro. E la mente corre alla stagione 2011-12: la Coveme espugna il palaBagagli 3-2 e al termine della stagione arriva la promozione… Che questa vittoria sia di buon auspicio ma sarà durissima. Adesso per la Coveme c’è il San Michele da affrontare domenica alla Kennedy.