Proviene da Avellino il primo rinforzo del Bologna Basket 2016 per affrontare la nuova sfida in serie B. Si tratta di Andrea Bianco, classe 2001, una giovane e promettente guardia di 1,96 m per 93 kg, nato a Nocera Inferiore e cresciuto nelle giovanili della Scandone, che andrà a rinvigorire il parco esterni del team felsineo.

Approdato da un paio d’anni in prima squadra, nella stagione 2019/20 Bianco ha giocato 21 partite prima dell’interruzione per il lockdown, segnando 148 punti (7 PPG), con il 25% da 3 e il 56% da 2. Sono invece 3,3 i rimbalzi e 1,3 gli assist a incontro, statistiche che dimostrano il buon atletismo e l’ottima reattività del giocatore nocerino.

“Sono molto felice di approdare al Bologna Basket – ha commentato Bianco – Sentivo il bisogno di fare esperienza in un’altra realtà e credo che questa sia la scelta giusta che mi consentirà di crescere il più possibile dal punto di vista tecnico e professionale”.

“Sono un giocatore a cui piace correre sul campo, privilegiando velocità e contropiede – ha continuato – Ma cerco di applicarmi molto anche in difesa, mentre ho ancora dei margini di miglioramento nel tiro dalla lunga distanza e nei liberi”. 

Nel frattempo sono stati confermati tre giocatori fondamentali come Luca Fontecchio, Lorenzo Guerri e Andrea Graziani che resteranno anche per la prossima stagione, con l’obiettivo di farsi valere anche nella categoria superiore.

Il Bologna Basket vuole infine ringraziare di cuore per la collaborazione Alessandro Nucci, trasferitosi ai Baskers di Forlimpopoli. Ad Alessandro, che a Bologna ha sempre giocato con grande impegno e professionalità, vanno i nostri migliori auguri per il suo nuovo percorso sportivo e di vita nel Forlivese. Grazie Nuccio!

(Foto fornita dalla società)