PALLACANESTRO FIORENZUOLA – SIENRMATIC OZZANO 84 – 91

Parziali: 13-20; 36-46; 53-68

FIORENZUOLA: Casagrande 19, Re 2, Devic ne, Caverni 7, Pederzini ne, Giacché 17, Preti 18, Biorac 6, Bettiolo ne, Ricci 5, Magrini 10 – All. Lottici

OZZANO: Carpani 2, Folli 2, Salsini ne, Felici 2, galletti ne, Balducci 7, Klyuchnyk 26, Chiappelli 15, Barattini 15, Bonfiglio 2, Buscaroli ne, Lasagni 20 – All. Loperfido; Vice Pizzi; Ass. Agriesti

Arbitri: Suriano (TO) – Turello (TO)

Note: Spettatori 100 circa; fallo tecnico a coach Lottici (Fiorenzuola) al 30’; falli antisportivi a Casagrande (Fiorenzuola) al 21’ e Chiappelli (Ozzano) al 40’; uscito per falli preti (Fiorenzuola) al 40’

La Sinermatic Ozzano torna al successo a Castell’Arquato, e lo fa battendo 91 a 84 la Pallacanestro Fiorenzuola. Un successo di vitale importanza, che cancella definitivamente il passo falso dell’ultimo match contro Piacenza e permette ai ragazzi di coach Loperfido di rimanere in corsa per i play-off, e giocarsi il quarto posto nell’ultima sfida interna di domenica prossima, proprio contro Jesi, la diretta contendente.

Al PalArquato, palazzetto amico di Fiorenzuola, Ozzano conduce per tutti e 40 i minuti. Nel primo quarto dopo neanche 4 minuti sono già 6 le lunghezze di vantaggio (3-9) grazie ad un pimpante Klyuchnyk sotto le plance; al minuto sei la Sinermatic pesca con Barattini il +9 (6-15) ma dall’altra parte si mette in luce l’ex Imola e Cremona Jacopo Preti, che riavvicina i suoi fino al –2 (13-15), prima del contro-parziale ozzanese che manda le squadre al primo riposo sul 13-20 Ozzano (triple di Balducci e Lasagni).

Nella seconda frazione parte forte Fiorenzuola, che con Preti, Biorac e Magrini impattano il match a quota 20. Una manciata di secondi dopo però ci pensa Felici a rimettere le cose in chiaro con Ozzano che oltre a tornare a condurre, allunga (22-28), con Chiappelli ed un ispirato Lasagni mattatori dai 6,75. A metà tempo i padroni di casa si rifanno sotto con Preti (28-30), poi c’è il nuovo allungo ospite con Klyuchnyk e Lasagni per il +9 Sinermatic (30-39 al 17’). A pochi secondi dall’intervallo lungo una bomba firmata dall’ex Dimitri Klyuchnyk regala ai Flying Balls la doppia cifra di vantaggio (36-46).

Nel terzo quarto partenza a razzo degli ozzanesi, con lo stesso Klyuchnyk e con Balducci che fanno volare Ozzano sul +18 (36-54, parziale 0-8 in 2’30”). Fiorenzuola subisce il colpo e si sblocca solo nella seconda parte della frazione. Ma il tentativo di rimonta (-12 al 28”) si spegne sotto le triple di Lasagni, che con due bombe in pochi secondi rimanda a -18 i locali (48-66). 

Nell’ultimo quarto Biorac timbra il -10, ma ecco la pronta risposta di Lasagni per la quinta bomba di serata (chiuderà con un clamoroso 6/6). I canestri di Barattini e Chiappelli permettono ai ragazzi di coach Loperfido di tenere un rassicurante vantaggio per metà tempo, poi entra in scena Giacchè che infila due triple in 20 secondi riportando i “Bees” sul -7 a 4’ da giocare (73-78). Nel momento di massima difficoltà è ancora Gioacchino Chiappelli a farsi trovare pronto, ma la sua tripla del +8 viene risposta da Re, per il nuovo -5 Fiorenzuola (75-80). Ancora Chiappelli segna il +8, poi è Klyuchnyk a segnare il proprio 26esimo punto e il +10 Ozzano. Preti e Magrini portano Fiorenzuola a -6 nell’ultimo giro di lancette. A 40” dalla fine Ozzano rischia la frittata con Chiappelli che perde palla e viene sanzionato con un antisportivo. Giacchè, fondamentale fino a quel momento, fallisce entrambi i liberi e nel possesso successivo Ricci perde pallone. Ozzano però fa di tutto per complicarsi la vita, perdendo un nuovo pallone con Klyuchnyk. Questa volta i padroni di casa concretizzano la possibilità, grazie alla bomba di Magrini del -3 a 20” dalla fine (84-87). Dalla lunetta Barattini è glaciale, segna un 2/2 che permette alla Sinermatic di portare a casa, seppur con un po’ di patema di troppo, il referto rosa. Alla sirena finale è 84-91 Ozzano.

(Foto fornita dalla società)