VTB FCREdil Bologna contro Clai Imola, a caccia del sogno con la A maiuscola. Le rossoblu si presentano con l’ottima ricezione di Laporta, Saccani sceglie Pavani e la centrale non sbaglia, mettendo a terra un attacco veloce. Imola paga la “tassa Boninsegna”: grande parallela cercata e trovata dalla numero 3. Le ospiti scappano sul +3. Ristori Tomberli non sa di non poter volare e vola lo stesso: la 1 piega le mani del muro in blu. Destro e sinistro, come il migliore dei pugili: ace di Saccani, poi Capitan Fiore pulisce sul net. La ribalta Bologna, 13-10! Le mani di Boninsegna sul 19esimo punto del set: super muro della schiacciatrice. Piovono bombe alla Pallavicini: l’attacco di Capitan Fiore è indifendibile: 22-17. Palla alla 4 e ci abbracciamo: 25-18.

Bum, bum, bum Neriotti: ace della 11 all’alba del secondo set. Fast and Furious Pavani, cinema sul parquet del PalaLercaro: 6-1. Si scrive Ristori, si legge divieto d’accesso: muro punto della numero 1. Con le mani, con le mani: ciao, ciao. Ancora muro punto, stavolta Neriotti per il +7. Capitano, mio Capitano: magia di Fiore in battuta, ace che vale il 15-6. Attacco potente di Imola, ma Laporta si fa trovare pronta difendendo in bagher: la palla non cade mai dalle parti del Ministro della Difesa della VTB. Il team away accorcia le distanze: 23-19. Bologna raddoppia, 25-20: 2 set a 0 per la squadra di Coach Zappaterra.

Inizio di terzo set giocato punto su punto, siamo sul 10-9. Poi Bologna mette la freccia e scappa via: ace di Pa-va-ni!!! Imola attacca, ma Saccani non è d’accordo: muro punto della palleggiatrice. Neriotti fa quello che vuole in fast: +4 VTB FCREdil. Il sestetto rossoblu è padrone del campo e conduce in sicurezza. Boninsegna multata per eccesso di potenza: altra super schiacciata per Bonny, 22-15. Ristori Tomberli svetta e colpisce, poi Fiore chiude la gara: 25-19. Bologna ad un passo dal sogno!

Coach Zappaterra ha commentato così quanto visto in campo: “Abbiamo meritato questa vittoria. Siamo state brave nel primo set perchè loro erano partite forte, macinando gioco, ma noi non ci siamo mai disunite e siamo riuscite a fare la differenza quando siamo cresciute con muro, difesa e battuta. Dopodichè le ragazze hanno fatto una partita di altissimo livello. La difesa è la cartina da tornasole del cuore di una squadra: noi quando difendiamo poi funzionano anche tutti gli altri fondamentali. Lo abbiamo fatto vedere anche in Coppa Italia: è una caratteristica che ci contraddistingue. Mi è piaciuto l’approccio motivato ma sereno: ho visto le ragazze molto consapevoli dei loro mezzi. Ci abbiamo lavorato tanto quest’anno e dobbiamo riproporlo mercoledì. Domani avremo una giornata di riposo attivo poi due giorni di allenamenti brevi, per rituffarci mercoledì nel play-off. Gara a Imola? Credo che abbiano perso solo contro di noi, non è un campo facile ma non ci dovremo far intimidire. Loro non molleranno ma noi dovremo giocare come oggi: tranquille ma, allo stesso tempo, molto concentrate. Abbiamo un livello di gioco che ci può consentire di vincere anche lì ad Imola”.

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 25-18, 25-20 e 25-19.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Boninsegna 9, Fiore 20, Laporta (L1), Neriotti 9, Pavani 8, Ristori 11 e Saccani 3. 

N.e. Bernardeschi, Bongiovanni, Campisi, Cavalli (L2), Dall’Olmo Casadio, Taiani e Tonelli. 

CSI CLAI IMOLA: Arcangeli 0, Cammisa 11, Cavalli 1, Curti 0, Folli 0, Mastrilli (L1), Migliorini 7, Missiroli 2, Moretto 5, Ndiaye 0, Rizzo 4 e Telarini (L2).

N.e. Morciano e Tasholli.