SERIE A2 CITROËN 2016-2017

17^ giornata

Girone Est

CALENDARIO

Nel girone Est di Serie A2 Citroën si gioca la 17^ giornata, seconda di ritorno: tutte le gare sono in programma domenica 15 gennaio. Alle 18.30 Verona-Fortitudo Bologna in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD.

Domenica 15 gennaio, ore 18.00

Cividale del Friuli: GSA Udine-Assigeco Piacenza
Chieti: Proger-Bondi Ferrara
Trieste: Alma-Visitroseto.it Roseto
Mantova: Dinamica Generale-De’ Longhi Treviso
Ancona: US Basket Recanati-Termoforgia Jesi
Casalecchio di Reno: Virtus Segafredo Bologna-Andrea Costa Imola Forlì: Unieuro-OraSì Ravenna

Domenica 15 gennaio, ore 18.30

Verona: Tezenis-Kontatto Fortitudo Bologna

Classifica

Segafredo Virtus Bologna* 26, De’ Longhi Treviso 24, Alma Trieste 20, Dinamica Generale Mantova 20, OraSì Ravenna 20, Assigeco Piacenza 18, Kontatto Fortitudo Bologna 18, Visitroseto.it Roseto 18, Termoforgia Jesi 14, G.S.A. Udine 14, Tezenis Verona 14, Bondi Ferrara 12, Andrea Costa Imola 12, Proger Chieti* 10, Unieuro Forlì 8, US Basket Recanati 6

*1 gara in meno

 

VERONA-FORTITUDO BO IN DIRETTA ESCLUSIVA SU SKY SPORT 2 HD Grazie a un accordo tra Lega Nazionale Pallacanestro e Sky la Serie A2 Citroën è su Sky Sport HD: in diretta esclusiva per tutte le piattaforme fino a 60 match in totale (inclusi i playoff) dei gironi Est e Ovest. Per la diciassettesima giornata nel girone Est in programma la sfida tra Tezenis Verona e Kontatto Fortitudo Bologna, domenica 15 gennaio alle 18.30 su Sky Sport 2 HD. Telecronaca di Paolo Redi.

IN DIRETTA E ON DEMAND SU LNP TV

Per la seconda stagione consecutiva le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Per le gare trasmesse in diretta da Sky Sport HD vige l’esclusività di emissione live su qualsiasi piattaforma. Le stesse gare saranno poi disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.

LE PARTITE

GSA UDINE – ASSIGECO PIACENZA

Dove: Palasport Via Perusini, Cividale del Friuli (Ud) Quando: domenica 15 gennaio, 18.00
Arbitri: Cappello, Saraceni, Callea
Andata: 69-59

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/gsa-udine-vs-assigeco- piacenza?lang=it

QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) – “Lunedì scorso, contro la Virtus Bologna, Piacenza ha giocato con molta intensità e orgoglio. Ha messo sotto le Vu nere a lungo ed è crollata nel finale solo a causa del roster più profondo della Virtus. Conosciamo il valore dell’Assigeco che, al di là di questa recente sfida, sta disputando un super campionato. Rispetto all’andata, Piacenza è diversa. Noi siamo in difficoltà, lo sappiamo, però è chiaro che in casa dobbiamo giocare per non perdere più terreno. Dobbiamo scendere in campo con coraggio e fiducia come contro Treviso nell’ultimo impegno casalingo”.
Andrea Traini (giocatore) – “Sarà una partita difficile. Piacenza ha disputato un ottimo girone d’andata e contro la Virtus Bologna ha perso solo dopo un supplementare. Non dobbiamo sottovalutare l’Assigeco perché non è quella squadra che abbiamo affrontato alla seconda d’andata, anzi è più forte nonostante le assenze. Tuttavia, dobbiamo tornare alla vittoria davanti alla nostra tifoseria”.
Note – Infermeria sempre piena in casa bianconera. Sicuri assenti Riccardo Castelli, Riccardo Truccolo e capitan Manuel Vanuzzo.
Media – L’emittente Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre in Fvg e 195 in Veneto) trasmetterà in diretta le interviste all’intervallo e quelle alla fine con Massimo Fontanini e Giovanni Boldarino al microfono. La differita verrà trasmessa sulla medesima emittente nel corso della settimana (palinsesto su www.udinese.it). Diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/apugsaudine) che su quello Twitter (www.twitter.com/apudine) dell’Apu Gsa.

QUI PIACENZA
Marco Andreazza (coach) – “A Cividale affrontiamo una squadra molto forte, esperta, dal talento tecnico e fisico importante, con tanti buoni giocatori e una stella assoluta come Allan Ray. Vengono da una sconfitta in un campo difficile come Ravenna ma prima erano stati in grado di sconfiggere nettamente Treviso e andare a vincere in casa della Fortitudo, quindi due candidate alla promozione. Noi veniamo da una buona partita, purtroppo persa, contro la Virtus, ma domenica a Cividale sarà una sfida diversa; sicuramente dovremo mettere in campo la stessa determinazione emotiva di lunedì ma servirà attenzione e qualità in attacco e concentrazione per 40 minuti in difesa”.
Nemanja Dincic (giocatore, centro) – “Siamo in un momento di difficoltà e siamo stati molto sfortunati nella partita di lunedì contro la Virtus Bologna, dove abbiamo giocato comunque con impegno e grinta. Adesso cerchiamo di recuperare le energie e preparare al meglio la partita di domenica contro Udine che non sarà facile ma daremo tutto quello che abbiamo per cercare di portarla a casa”.
Note – Assenti: in recupero Valerio Costa, Matteo Formenti e Bobby Jones. Tutti gli altri a disposizione di coach Andreazza.

Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato in diretta sul profilo Facebook di UCC Assigeco Piacenza (www.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e da lì sul sito www.uccassigecopiacenza.it.

PROGER CHIETI – BONDI FERRARA

Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti Quando: domenica 15 gennaio, 18.00
Arbitri: Boscolo, Marton, Nuara
Andata: 84-72

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/proger-chieti-vs-bondi- ferrara-2?lang=it

QUI CHIETI
Pino Di Paolo (vice allenatore) – “Dopo un lungo stop, torniamo a giocare una partita importante contro la Bondi Ferrara. È stato un periodo non facile e pieno di intoppi perché l’emergenza neve e i vari malanni capitati ai nostri giocatori non ci hanno permesso di allenarci come previsto. Nonostante ciò, devo fare un plauso particolare ai ragazzi perché hanno mostrato attaccamento e tanta voglia di allenarsi. Dobbiamo cercare di mettere tutte le energie a nostra disposizione nell’incontro di domenica. Gli estensi vengono da una partita persa contro Trieste, giocata fino al quarantesimo minuto, nonostante l’assenza di un elemento importante come Bowers. La Bondi è una squadra dal grande talento offensivo, e il gioco in transizione è il loro punto di forza. Il nostro obiettivo sarà quello di non patire la loro grande fisicità, soprattutto dentro l’area. Credo che siamo cresciuti molto dal punto di vista offensivo e il test settimanale, giocato contro Roseto, ci ha dato delle buone indicazioni. Il nuovo arrivato Fallucca sta entrando mano a mano nel nostro sistema di gioco. Vogliamo essere più cinici dal punto di vista difensivo ed essere decisivi nei momenti clou dell’incontro”. Andrea Piazza (giocatore) – “Sicuramente sarà una partita difficile contro una squadra ben attrezzata come Ferrara. Martedì hanno perso contro Trieste dopo aver lottato per tutto l’arco dei quaranta minuti. Sono una squadra con la capacità di sorprendere e credo che la loro posizione in classifica sia bugiarda. I loro due americani sono tra i più forti in circolazione e a loro si aggiunge un gruppo di italiani molto esperto. Noi veniamo dalla sconfitta patita contro la Fortitudo, dove credo che abbiamo mostrato una buona pallacanestro. Abbiamo voglia di vincere per prevalere negli scontri diretti e per cercare di allontanare il più possibile la zona calda della classifica”.
Note – Tutti a disposizione di coach Massimo Galli.
Media – La gara, visibile in diretta streaming esclusiva su LNP TV Pass, sarà anche seguita con aggiornamenti play by play sul profilo Facebook della Pallacanestro Chieti (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/).

QUI FERRARA
Andrea Bonacina (assistente allenatore) – “La trasferta di Chieti è il nostro primo vero scontro diretto della stagione poiché i teatini ci seguono a soli due punti di distacco. Il fattore campo per loro è pesante, dato che gli abruzzesi al PalaTricalle hanno sempre venduto cara la pelle anche contro squadre della parte alta della classifica come Fortitudo Bologna e Mantova. Sarà una partita fondamentale per noi contro una formazione, quella allenata da coach Galli, intensa e ben messa in campo. Grande attenzione ai loro due USA, su cui è costruita la squadra. Trae Golden è un giocatore dalle grandi abilità in 1vs1, viaggia ad oltre 20 punti di media. Cade Davis è un ‘tre atipico’ in quanto ha più il fisico e le movenze da guardia, così come le percentuali da 40% da tre punti. Solidità ed esperienza anche sotto canestro non mancano, con Allegretti, Sergio e Mortellaro con cui dovremo dare battaglia. Insomma, è per noi un crocevia fondamentale, peccato che non saremo in grado di giocarcela alla pari, vista l’assenza del nostro play-maker titolare Yankiel Moreno. Dovremo fare di tutto per riunire le forze e l’energia e portare a casa questi due punti lo stesso”.

Martino Mastellari (giocatore) – “ Sappiamo che sarà un match delicato per non dire decisivo ai fini della stagione, nonostante l’assenza di Yankiel (Moreno, ndr) sicuramente tutto il gruppo darà quel qualcosa in più che ci servirà per distaccarci da questi bassifondi della classifica che a mio avviso non ci competono. Grande attenzione alla loro guardia USA (Golden, ndr) che è quella che gli crea più gioco e permette a tutto il resto della squadra di fare punti, ma saremo pronti a rispettare chiunque, poiché al PalaTricalle sappiamo che ognuno di loro gioca con una carica in più e può permettersi di fare l’azione decisiva della partita”.

Note – A livello di roster, fuori Moreno per squalifica rimediata dopo l’espulsione nel corso del recupero della 13esima giornata di campionato contro Trieste. Marco Allegretti è l’ex di giornata, in maglia Basket Club Ferrara nelle stagioni dal 2006 al 2009.
Media – La partita sarà trasmessa su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale per i parziali di ogni quarto sugli account ufficiali Facebook e Twitter della società. Appuntamento del lunedì ore 18.30 con la telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (canale 188) e alle ore 20.10 “Basket In” su Telestense (Ch. 16 e 113). Martedì ore 23.00 telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (Ch. 188).

ALMA TRIESTE – VISITROSETO.IT ROSETO

Dove: PalaRubini Alma Arena, Trieste Quando: domenica 15 gennaio, 18.00 Arbitri: Scrima, Triffiletti, Del Greco Andata: 75-87

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/alma-trieste-vs-roseto- sharks?lang=it

QUI TRIESTE
Lorenzo Baldasso (giocatore, guardia) – “La buona prestazione di Treviso nonostante il ko finale e la vittoria di Ferrara con prestazione in crescendo, ci hanno dato il segnale che stiamo lavorando bene, siamo sulla strada giusta. Domenica purtroppo dovremo fare a meno di un giocatore importantissimo per noi come ‘Bobo’ Prandin, ma sono sicuro che la sua assenza ci spingerà a mettere quel qualcosa in più, quel pizzico di attenzione soprattutto in chiave difensiva, vero marchio di fabbrica di Roberto. Concentrazione che sarà necessario mettere sul parquet vista l’avversaria che ci troveremo di fronte, un’ottima squadra come Roseto che all’andata ebbe la meglio su di noi, e che per giunta rispetto a quella partita ha inserito il secondo americano nel roster, un giocatore importante e di sostanza come Sherrod. Smith pericolo numero uno? I numeri dicono questo, ma gli Sharks non sono certo solo lui, avendo elementi di spessore assoluto come Fultz e Amoroso, giusto per citarne un paio. Vincere sarebbe fondamentale, per dare un segnale alle squadre che ci seguono e anche alle due che ci precedono, consolidandoci nella parte altissima della classifica e mettendo un gap importante tra noi e tutte le squadre in lizza per un piazzamento finale nei playoff. Per ottenere il risultato pieno dovremo lavorare su di noi, con massima attenzione nei dettagli, concentrati per tutti i 40 minuti prendendo esempio proprio dal prezioso compagno di squadra che non potrà essere della partita, ovverosia ‘Bobo’ Prandin”.
Note – La vittoriosa trasferta di Ferrara non ha portato purtroppo soltanto i due punti, ma ha lasciato in eredità a coach Dalmasson l’importante defezione di Prandin, vittima di un problema muscolare alla coscia destra, con diagnosi di sospetto stiramento e tempi di recupero non ancora stabiliti ma, questo sembra scontato, non inferiori ad un periodo di almeno trenta giorni. Primo match ufficiale, inoltre, senza Vincenzo Pipitone, passato in settimana in prestito alla NPC Rieti fino al termine della corrente stagione agonistica.
Media – Il match sarà trasmesso in diretta streaming attraverso la piattaforma LNP Tv Pass, in radiocronaca diretta sulle frequenze dell’emittente locale Radioattività (fm 97.5/97.9 o in streaming all’indirizzo www.radioattivita.com), oltre agli aggiornamenti sui profili social di Alma Pallacanestro Trieste quindi Facebook (https://www.facebook.com/pallacanestrotrieste2004) e Twitter (https://twitter.com/PallTrieste2004).

QUI ROSETO
Danilo Quaglia (assistente allenatore) – “Il girone di ritorno è iniziato come volevamo, con la bella vittoria su Verona che ci ha ridato morale dopo tre sconfitte consecutive. È stata una vittoria importante anche per com’è arrivata, giocando bene e muovendo al meglio la palla: siamo però consapevoli che per fare risultato su un campo come quello di Trieste dovremo avere il doppio di quella energia, contro una squadra fisica, profonda, che gioca insieme da tanto ed ha ben chiari i propri obiettivi. L’aggiunta importante di Cittadini non ha comunque alterato la loro identità, e da parte nostra servirà una prova di grande spessore per portarci a casa i due punti”.
Riccardo Casagrande (giocatore) – “Vincere contro Verona ci ha regalato un po’ di carica e fiducia in più: dopo le tre sconfitte consecutive ci siamo parlati in spogliatoio per analizzare quali fossero le cause di quel calo, senza comunque allarmarci troppo, e questo confronto ha dato dei frutti positivi. A Trieste andremo con il coltello tra i denti, consapevoli della forza del nostro avversario ma anche delle nostre qualità: possiamo dire la nostra contro tutti, è quella del PalaRubini sarà un banco di prova stimolante in tal senso”.
Note – Assente Todor Radonjic, tornato in Montenegro per problemi familiari, tutti gli altri effettivi sono a disposizione di coach Di Paolantonio.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass, con aggiornamenti live sui canali social dei Roseto Sharks.

DINAMICA GENERALE MANTOVA – DE’ LONGHI TREVISO

Dove: PalaBAM, Mantova
Quando: domenica 15 gennaio, 18.00
Arbitri: Galasso, Pazzaglia, Dionisi
Andata: 71-74
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/dinamica-generale- mantova-vs-de-longhi-treviso-2?lang=it

QUI MANTOVA
Alberto Seravalli (vice allenatore) – “Siamo molto contenti per il piazzamento finale del girone di andata, penso che sia un premio al lavoro e alla passione di tutti, dalla squadra allo staff, da tutta la Società ai tifosi. Dopo un inizio negativo ci siamo compattati e tutti insieme abbiamo lavorato sodo per uscire da quel momento, e questo piazzamento in classifica ne è la prova. Siamo ben consapevoli comunque che quello che conta davvero sarà il piazzamento finale e sappiamo di avere ancora margini di miglioramento, quindi testa bassa e lavorare pensando partita dopo partita. Andiamo a giocare la Final Eight di Coppa Italia per il secondo anno consecutivo, grande soddisfazione, sarà un’altra verifica sul nostro stato di crescita, andremo a Bologna curiosi di conoscere dal vivo le squadre dell’altro girone e per fare del nostro meglio. Vincere tante partite agli ultimi possessi penso che sia una dote importante per questa squadra, significa avere lucidità e freddezza in attacco, unita a determinazione e forza difensiva. Ma certamente possiamo migliorare, spesso costruiamo un vantaggio che potrebbe essere decisivo ma ci facciamo rimontare, questo soprattutto in trasferta puoi pagarlo caro, vedi Trieste e Recanati. Quindi teniamoci stretto la capacità di vincere negli ultimi minuti ma dobbiamo migliorare la gestione dei vantaggi nel finale. Domenica contro Treviso sarà una partita dura come tutte, ma incontreremo una squadra che è in testa alla classifica da praticamente tre stagioni. Per di più una squadra ferita dopo la recente sconfitta in volata contro Verona. Questo significa grande solidità del sistema sia offensivo che difensivo. Il gruppo degli italiani bilancia bene talento, esperienza e solidità, a cui si aggiungono due americani ben inseriti nel sistema. La chiave potrà essere limitare il gioco in transizione di Treviso e vincere la lotta a rimbalzo sotto i tabelloni. Il PalaBam sta diventando un campo degno delle arene più calde e famose. L’atteggiamento della squadra sta trascinando i tifosi ad essere sempre più presenti e caldi, anche in trasferta. Questo si sente sul campo e dà una grande carica ai giocatori. Siamo alle porte di due sfide contro le capoliste del campionato, Treviso e Virtus Bologna. Tutti al PalaBam per tifare, divertici e vincere tutti insieme!”.
Luca Vencato (giocatore) – “Essere riusciti ad ottenere la qualificazione in Coppa Italia è stato un gran bel successo per noi, per la società e per Mantova, che ci ripaga del lavoro che stiamo facendo in palestra tutti i giorni. Ora però dobbiamo essere concentrati al 100% sulle prossime partite di campionato perché siamo più o meno dove volevamo essere a questo punto della stagione ma non dobbiamo assolutamente rilassarci. Il girone è molto competitivo e se perdi qualche partita di fila ritorni nella parte bassa della classifica. Dobbiamo pensare a una partita alla volta, ora arriva Treviso, una partita molto sentita qua a Mantova e noi daremo come sempre tutto quello che abbiamo per vincerla. La vittoria con Jesi è stata tanto sudata e sofferta quanto fondamentale. Stiamo lavorando sempre più duro in palestra per far sì che le pause che abbiamo in certi momenti della partita siano sempre più ridotte fino al momento in cui riusciremo ad eliminarle del tutto. Credo che l’importante sia essere consapevoli che non possiamo permetterci di avere pause all‘interno di una partita, specialmente nelle prossime che ci attendono, quindi sono sicuro che continuando a lavorare anche su questo aspetto riusciremo a risolvere questa situazione per diventare ancora più incisivi. Treviso è una squadra molto forte con un grande allenatore, un gruppo di italiani di altissimo livello e due stranieri molto forti. Noi dovremo pensare a giocare la partita secondo il nostro piano partita e cercare di giocare la miglior partita dall’inizio dell’anno per riuscire a vincere contro una squadra fortissima. Sono certo che il PalaBam, con il calore dei nostri tifosi, sia l’arma fondamentale e decisiva dei nostri successi casalinghi, poi non dobbiamo dimenticare che nel girone di ritorno avremo più partite fuori che in casa, quindi tenere il PalaBam inviolato deve essere uno dei principali obbiettivi di questo girone di ritorno. Noi non vediamo l’ora di confrontarci ancora contro Treviso perché la partita dell’andata tuttora ci lascia l’amaro in bocca, ma senza il supporto di tutti i tifosi mantovani vincere sarà molto più difficile. Abbiamo bisogno del supporto di tutti per affrontare ogni partita perché noi e i tifosi insieme siamo un’unica squadra quindi mi aspetto un PalaBam pieno di gente per cercare di centrare insieme un’altra vittoria che per noi potrebbe essere importantissima e voler dire molto anche in ottica futura”.

Note – Nessun infortunio.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming da LNP TV Pass e via radio dalla webradio 5.9.

QUI TREVISO
Matteo Fantinelli (giocatore, capitano) – “Siamo arrabbiati per la sconfitta casalinga con Verona che ci ha visto soccombere per la prima volta di fronte al nostro pubblico. Martedì ha funzionato poco o niente, anche per merito di Verona che è una squadra indubbiamente più forte della classifica che ha, ma non vogliamo alibi, dobbiamo migliorare molto e cambiare registro rispetto all’ultimo match. Nelle precedenti sconfitte esterne poi abbiamo avuto poi in casa l’occasione per riscattarci ed abbiamo risposto bene, stavolta ci capita una trasferta difficilissima contro una squadra forte e completa come Mantova. Hanno giocatori importanti come Corbett che conosciamo bene e con le sue fiammate può cambiare il volto della partita, o elementi di esperienza e classe come Giachetti, gente che sa gestire le situazioni importanti. Lo scorso anno riuscimmo a vincere lì una bellissima partita, ora andiamo a Mantova per riprovarci, consapevoli però che dovremo fare una grande partita e difendere molto bene per poter giocarci le nostre chanche”.
Note – Seconda di ritorno del girone Est di A2 per la De’ Longhi Treviso Basket che domenica alle ore 18.00, dopo la sconfitta di martedì al Palaverde nel recupero con Verona, giocherà in trasferta a Mantova sul campo della Dinamica Generale, una delle big del girone. TVB attualmente è seconda con 24 punti, mentre i virgiliani sono nel gruppo delle terze a quota 20. Squadra al completo per coach Pillastrini, che anche al PalaBam avrà il sostegno di un nutrito gruppo di tifosi trevigiani.
Media – Diretta LNP TV in streaming video (www.legapallacanestro.it) su abbonamento. Diretta radiofonica su BluRadioVeneto (88.7 e 94.6 mhz) e in streaming audio su www.bluradioveneto.it. Aggiornamenti sui social di Treviso Basket.

US BASKET RECANATI – TERMOFORGIA JESI

Dove: Pala Prometeo Estra “Liano Rossini”, Ancona Quando: domenica 15 gennaio, 18.00
Arbitri: Tirozzi, Terranova, Azami
Andata: 61-68

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/ambalt-recanati-vs- aurora-jesi?lang=it

QUI RECANATI
Michele Paoletti (direttore generale) – “Siamo nel mezzo di un ciclo fondamentale che deciderà il nostro futuro, avendo quattro partite in casa, a partire dal derby con Jesi, ed una sola trasferta. Al di là del fattore derby e dei precedenti negativi quello che più mi preoccupa è il fatto che l’Aurora sia una delle squadre più organizzate della Serie A2 con due americani super che hanno il compito di finalizzare il lavoro svolto dal resto della squadra. Dovremo essere pertanto bravi a limitarli con la grande intensità difensiva,che abbiamo mostrato con il ritorno del coach Giancarlo Sacco, rimanendo concentrati per tutto l’arco del match, oltre alla ritrovata verve in attacco”.
Federico Loschi (giocatore) – “Il derby sarà senz’altro un match tosto nel quale ci sono in palio punti pesanti in chiave salvezza. Jesi ha dei giocatori importanti sui quali svettano gli americani Bowers e Davis che fatturano oltre il 50% della formazione aurorina, e pertanto, dovremo incentrare la nostra difesa su loro. Noi stiamo migliorando di partita in partita, lavorando di squadra, e lo abbiamo dimostrato in queste ultime partite. Stiamo fisicamente bene e domenica nel derby daremo il massimo,ce la metteremo tutta per cogliere un risultato positivo per il morale e la classifica”.
Note – Basket Recanati al gran completo ad eccezione del capitano Attilio Pierini che rientrerà fra 30 giorni in seguito alla pulizia del tendine. Il bilancio del “Derby delle Marche” è di 3-0 a favore della formazione aurorina. Nella stagione 2015-16 in Serie A2, Jesì violò il PalaCingolani alla 3^ giornata del girone di andata con il punteggio di 79-72. La sconfitta costò tra le file leopardiane il taglio dell’americano Shane Gibson che venne successivamente sostituito dall’italo-americano Adam Sollazzo. Nel retour-match al PalaTriccoli una tripla di Greene all’ultimo secondo diede la vittoria 86-83 a Jesi, mentre nella corrente stagione tris degli aurorini 68-61 trascinati dagli yankees Davis (27 punti) e Bowers (13), con Loschi (16), Sorrentino (14) e Pierini (10 punti) in doppia cifra tra le file gialloblù. Un ex per parte nel derby, il pivot Marco Maganza capitano tra le file jesine,ex leopardiano nella stagione 2011-12 in DNA, e l’attuale direttore generale Michele Paoletti, al suo secondo anno a Recanati dopo essere stato 11 anni a Jesi quale responsabile dell’area comunicazione, segreteria e organizzativa. In occasione del “Derby delle Marche” l’U.S. Basket Recanati ha istituito speciali promozioni sui biglietti d’ingresso. Infatti, tutti i tesserati dei settori giovanili delle Società affiliate alla FIP delle province di Ancona e Macerata potranno entrare gratuitamente, mentre i loro familiari e accompagnatori usufruiranno di un prezzo speciale di 5 Euro. L’ingresso per i bambini fino a 12 anni sarà gratuito come il resto della stagione. Tale promozione dà accesso ai settori tribuna.
Media – La gara Basket Recanati-Termoforgia Jesi sarà trasmessa in diretta agli abbonati al servizio LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter del Basket Recanati. La partita sarà trasmessa in differita su TVRS Marche lunedì 16 gennaio alle ore 20.15 sul canale 11 e in replica martedì 17 alle ore 12.45 sul canale 111. Differita anche su È TV Marche, lunedì 16 gennaio alle ore 23.15, telecronista Alessandro Elia.

QUI JESI

Damiano Cagnazzo (allenatore) – “Domenica prossima affronteremo un derby di importanza fondamentale per entrambe le squadre in chiave salvezza; affrontiamo una squadra in ottima salute e che negli ultimi tre turni ha raccolto tutto il gran lavoro svolto finora, centrando due vittorie di cui una in trasferta ad Imola e rimettendosi in piena corsa verso la salvezza. Sarà una sfida difficilissima per noi sia perché i nostri avversari ci proporranno problematiche tecnico/tattiche, sia per la doppia valenza della contesa (derby, sfida salvezza).

 

Dovremo mettere in campo la massima determinazione nel limitare i loro punti di forza, disputare una grande prestazione come collettivo a livello difensivo e sfruttare al meglio le nostre caratteristiche positive . La settimana è stata allietata dalla notizia dell’accordo con l’azienda TermoForgia come primo sponsor fino al termine della stagione, questo dovrà darci ancora più stimoli nel voler inaugurare questo nuovo binomio nel migliore dei modi. Mi auguro di vedere tanti supporter jesini al nostro seguito nella vicina Ancona, il loro sostegno sarà decisivo”.
Joseph Vita Sadi (giocatore) – “Veniamo da una settimana in cui abbiamo avuto qualche difficoltà per allenarci al completo ma nonostante questo abbiamo preparato bene il derby dimostrando di essere un bel gruppo di cui sono orgoglioso di far parte. È una partita molto importante per entrambi e come tutti i derby fornisce stimoli naturali. Giochiamo a due passi da casa e spero che i nostri tifosi, importantissimi nelle sfide interne, ci seguano anche domenica al Pala Rossini con lo stesso calore”.

Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Cagnazzo.
Media – L’incontro, in diretta su LNP TV Pass, sarà disponibile da martedì sul canale YouTube Vallesina TV e sarà visibile, martedì ore 20.30, sul canale 675 del digitale terrestre YouTVRS.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – ANDREA COSTA IMOLA

Dove: Unipol Arena, Casalecchio di Reno (Bo) Quando: domenica 15 gennaio, 18.00
Arbitri: Moretti, Caruso, Chersicla
Andata: 85-67

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/segafredo-v-bologna- vs-andrea-costa-imola?lang=it

QUI VIRTUS BOLOGNA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Siamo consapevoli delle difficoltà del match, e della combattività di Imola. Hanno cambiato struttura, con due lunghi costantemente in campo. Dovremo ridisegnare le nostre strategie, non somiglia alla squadra che battemmo all’andata. Dobbiamo stare attenti, concentrati”.
Marco Spissu (giocatore) – “Imola è una squadra che conosco bene, combattente, tignosa. Dovremo stare molto attenti, non pensare che all’andata ne siamo usciti bene. Alla Unipol Arena non ci saranno novemila persone come con la Fortitudo, ma è sempre un derby e spero che i nostri tifosi si facciano sentire. Ne abbiamo bisogno”.
Note – Continuano le difficoltà per l’ala forte titolare Klaudio Ndoja, ancora alle prese col problema alla caviglia. Tanti gli ex bianconeri da parte imolese. Da Andrea Tassinari, cresciuto nel vivaio della Virtus, come Jacopo Preti che nel settore giovanile ha passato un anno, a Michele Maggioli e Patricio Prato, bianconeri nella stagione 2009-2010, mentre coach Ticchi allenò la Virtus appena acquisita da Claudio Sabatini all’inizio della stagione 2003-2004. In Virtus i “reduci” sono tutti intorno al parquet: dal fisioterapista Andrea Nobili ai massimi dirigenti del settore giovanile, Federico Vecchi e Marco Patuelli.
Media – La gara (palla a due alle 18) sarà trasmessa in diretta da TRC, emittente ufficiale della Virtus, sul canale 15 del digitale terrestre, telecronista Luca Muleo, e da LNP TV Pass. La diretta radiofonica sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Bologna Uno, 89.8 FM, radiocronista Nicola Zanarini.

QUI IMOLA
Giampiero Ticchi (coach) – “Arriviamo da una sconfitta pesante con Recanati e andiamo dalla prima in classifica, che sicuramente sarà una partita difficile ma allo stesso tempo noi vogliamo affrontarla con lo spirito giusto perchè nel momento in cui troveremo la forma fisica, che in questo momento ci manca, riusciremo a ritrovare la qualità del gioco che ora latita. La Virtus è in grande forma, non concede niente. Dobbiamo andare a Bologna consapevoli che per competere dovremo fare una gran partita, noi ci proveremo e vedremo alla fine cosa siamo riusciti a fare”.

Alex Ranuzzi (giocatore) – “Sicuramente la partita di domenica sarà una partita molto difficile per noi che andiamo nel campo della capolista, che viene da momento di forma e fiducia molto importante, dopo la vittoria del Derby e quella in volata a Piacenza. Noi probabilmente affrontiamo la squadra migliore nel momento peggiore nostro, quella che non avremmo voluto affrontare. Stiamo affrontando qualche momento di difficoltà, qualche acciacco ma comunque ciò non toglie che affronteremo questa partita con il massimo dell’impegno e con il massimo delle energie. Cercheremo di fare la partita migliore possibile e di renderla molto difficile per la Virtus”.

Note – Assente Jacopo Borra per problemi fisici.
Media – La partita sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

UNIEURO FORLÌ – ORASÌ RAVENNA

Dove: PalaFiera, Forlì
Quando: domenica 15 gennaio, 18.00
Arbitri: Ursi, Solfanelli, Maschio
Andata: 74-92
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/05/unieuro-forli-vs-orasi- ravenna?lang=it

QUI FORLÌ
Giorgio Valli (allenatore) – “Dobbiamo dimenticare completamente il brutto secondo tempo giocato a Ferrara, quando, una volta finita l’energia, ci si è spenta la luce e sono emersi gli spettri delle ultime partite. È chiaro che prendere una squadra che ha perso 10 delle ultime 11 partite e pensare di cambiarla in una settimana, ma anche in un mese, è difficile. Resta il fatto che anche se la condizione fisica ti abbandona, non puoi e non devi smettere di giocare. Occorre cambiare mentalità al piùpresto, e se qualcuno ha l’encefalogramma piatto dovrà svegliarsi alla svelta. Ravenna, ora, è una squadra particolarmente solida e ‘quadrata’, ben costruita in estate e ben ‘condotta’ da coach Martino, non mi stupisce che occupino stabilmente le prime posizioni in classifica. Dovremo dare il 101% di noi stessi per superare gli avversari, e, per ciò che riguarda l’intensità sull’arco dei 40 minuti, nello scrimmage di mercoledì scorso contro Imola ho finalmente avuto i primi segnali positivi”.
Davide Reati (giocatore) – “Non conosco molto bene Ravenna, essendo arrivato a Forlì non più tardi di un mese fa e dunque non avendo disputato la partita di andata. Dovremo però prestare la massima attenzione ai due americani, Marks e Smith, veri trascinatori della squadra e grandissimi realizzatori. Per quanto riguarda l’Unieuro, invece, al momento tutto ciò che conta per noi sono i due punti, è necessario ritornare a vincere per muovere al più presto la nostra classifica prima che sia troppo tardi”.
Note – Non sarà dell’incontro Wayne Blackshear, ancora ai box per l’infortunio al ginocchio nonostante abbia disputato qualche minuto nell’amichevole contro Imola dando l’impressione di essere ancora piuttosto ‘imballato’, come normale che sia. Costretto a fermarsi, durante la settimana, anche Davide Bonacini, vittima di una dolorosa ‘botta’ al ginocchio.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass, mentre in differita su Teleromagna (canale 14 del digitale terrestre) il lunedì successivo alla gara alle ore 15:00 e da Teleromagna Sport (canale 192) il martedì alle ore 22:30. Aggiornamenti live sul punteggio sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram della società.

QUI RAVENNA
Antimo Martino (allenatore) – “Ci avviciniamo a una partita complicata e particolare, che come tutti i derby presenta molte insidie ma regala anche tante emozioni. Giocheremo su un campo storicamente difficile, contro un’avversaria che metterà in campo tanta aggressività, desiderosa di reagire e di uscire da un momento problematico, sfruttando anche l’entusiasmo e la voglia del nuovo allenatore. Tutto ciò è molto importante, perché credo che in partite come queste gli aspetti tecnici e tattici abbiano un ruolo di secondo piano rispetto invece all’energia e all’aggressività che i giocatori metteranno in campo. Stiamo lavorando in questa direzione perchè, preso atto che Forlì avrà il desiderio di rilanciare la propria classifica, anche noi abbiamo grandissime motivazioni e vogliamo tornare alla vittoria esterna, continuando quanto di buono abbiamo fatto finora”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà visibile in diretta su LNP TV Pass e verrà poi trasmessa in differita su Teleromagna (canale 14 del digitale terrestre) martedì 17 alle ore 23.

TEZENIS VERONA – KONTATTO BOLOGNA

Dove: AGSM Forum, Verona
Quando: domenica 15 gennaio, 18.30
Arbitri: Beneduce, Foti, Vita
Andata: 78-65
In diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go)

QUI VERONA
Luca Dalmonte (allenatore) – “Continuità di identità nel tempo. Difesa pressante, aggressività diffusa, alternanza tra attacco di movimento, tutti coinvolti, ed obiettivi codificati a termine. La Fortitudo di Boniciolli ha un sistema riconoscibile, lo dico con ammirazione, dove tutti hanno un ruolo ben definito, dove tutti si sentono protagonisti e nessuno ‘la stella’. Attenta esecuzione offensiva, responsabilità difensiva individuale con e senza palla le chiavi necessarie attraverso le quali costruire la nostra partita”.
Giovanni Pini (giocatore) – “Dovremo anche con la Fortitudo giocare soprattutto di squadra come abbiamo fatto martedì a Treviso. Non ci siamo mai disuniti, neanche quando loro hanno recuperato e sono andati avanti nel punteggio. Servirà tanta solidità anche contro la Fortitudo, che ha bisogno di punti almeno quanto noi. Bologna è una squadra molto organizzata e aggressiva, noi dovremo far di tutto per non uscire da quello che è il nostro modo di giocare anche se proveranno a portarci lontano dal canestro. Dovremo essere bravi a conservare sempre le nostre caratteristiche”.
Note – Roster al completo. CSM College a Verona da 30 anni si occupa di formazione musicale e innovazione nell’industria creativa, polo didattico che offre formazione in ambito musicale ma anche tecnologico e turistico, certificato Apple e Pearson International. Alessandro Stevani, Giovanni Maffezzoli, Lorenzo Pullara, Michele Gelmini, quattro studenti iscritti al corso di laurea in musica moderna, domenica prima di Tezenis Verona-Kontatto Fortitudo Bologna proporranno l’inno italiano in una particolare versione per voci e iPad.
Media – Diretta su Sky Sport 2 HD, ampia sintesi su Telenuovo lunedì alle 18 prima di “MarioBasket” in onda alle 18:40.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Stefano Mancinelli (giocatore, capitano) – ”Il derby ha certificato che siamo una squadra che merita di coltivare ambizioni di vertice, noi in palestra lavoriamo quotidianamente per migliorarci e sono convinto che, alla lunga, i risultati ci premieranno. La trasferta di Verona è insidiosa, non stanno disputando un campionato positivo ma il loro successo nel recupero di Treviso dimostra che la loro classifica non può essere veritiera e che sono un gruppo imprevedibile, capace sia di indovinare la partita della vita, sia di giocare molto al di sotto delle aspettative. È sufficiente, per noi, tornare con la mente al match di andata per avere la consapevolezza  che dovremo presentarci in Veneto con la massima concentrazione. Perchè adesso non bastano i complimenti, dobbiamo tornare anche a far muovere la classifica per poter inseguire uno dei primi quattro piazzamenti alla fine della regular season, che ritengo realisticamente un obiettivo alla nostra portata”.

Note – In dubbio Mitja Nikolic.

Media – Diretta su Sky Sport 2 HD.