Domenica il 15° turno di Campionato definirà le 8 squadre che dal 11 Febbraio disputeranno le Final Eight di Coppa Italia al Mediolanum Forum di Assago, la casa dell’Olimpia Milano.

Ai fini della qualificazione, in caso di arrivo a pari punti in classifica, varranno gli scontri diretti e quindi per i primi quattro posti:

– in caso di parità a 18 o a 16 punti Sassari sarà 3° e la Virtus 4°.

– in caso di parità a 16 punti con Venezia la Virtus sarà 3° e la Reyer 4°.

– in caso di parità a tre, avendo ognuna 1 vittoria a testa, per la differenza punti sarebbe 3° la Virtus (+10p.ti), 4° Sassari (-2) e 5° Venezia (-8).

– in caso di nostra vittoria e sconfitte di Sassari e Venezia quest’ultima sarebbe 4° e i sardi solo al 5° posto, lasciando solo altri tre posti liberi.

Per i restanti 3 o 4 posti una Venezia sconfitta a Reggio rischierebbe di finire al 6° posto o peggio in quanto sarebbe raggiunta a 14, ma superata per scontri diretti, da altri team ora a 12 punti:

– Pesaro che ospita Brescia è la favorita per il 5°\6° posto

– per il 7° Trieste, purchè batta una Varese falcidiata da altri 4 quattro casi di positività che si sommano ai 12 precedenti

– Reggio Emilia, rinforzata da Sutton appena arrivato, per l’8° se vince appunto a Venezia

– e 6° dunque la Reyer, in quanto è improbabile che raggiungano quota 14 sia Cremona, impegnata a Milano, che Trento impegnata con la Virtus.

Per raggiungere il 3° posto, che consentirebbe alla Segafredo di evitare Milano sino alla finale, dovremo dunque tifare per una Venezia vincente al Taliercio contro i reggiani.

E contestualmente domare i trentini degli ex bolognesi Martin e Saunders dimostratisi domenica molto solidi in difesa nella sconfitta di un solo punto subita a Brindisi con belle prove delle

guardie Browne e Morgan ed una buona transizione offensiva.

La partita sarà ripresa da Eurosport 2, canale 211 del bouquet Sky, alle ore 20,00 con arbitri Begnis, Sardella e Capotorto.

Da Reggio viene annunciato Dominique Sutton. Un ritorno per la 34enne ala americana degli Arizona Wildcats che ha alle spalle una militanza di tre anni con Trento e quella a Brindisi nell’anno scorso. 114 sono le sue partite disputate in Legabasket per oltre 11 punti e quasi 6 rimbalzi di media. 

(Franco Vannini)