La terza stagione consecutiva della Salus marchiata Madel nel campionato di C Gold si apre col botto: domenica sera, nel match-clou della prima giornata, la formazione di coach Giuliani affronterà fra le mura amiche delle “Alutto” la Pallacanestro Fiorenzuola. La squadra piacentina ha perso alcune pedine importanti rispetto alla scorsa annata (Colonnelli, Grosso, l’argentino Bertrand), ma il mercato estivo ha portato novità e tanto entusiasmo.

Partiamo dai play, dove salta all’occhio l’acquisto dell’americano Joey Miller. Classe ’93, uscito da Dallas University, ha subito dimostrato di essersi bene integrato durante le prime uscite di coppa (18 punti, top-scorer vs Cavriago). Il suo cambio sarà Milo Galli, arrivato da Piacenza: entrambi fanno del carisma e della visione di gioco i loro punti di forza. Fra i confermati, da segnalare la guardia Sichel, alla terza stagione con i colori biancoblu, Lottici, figlio dell’allenatore e, ovviamente, Alessandro Garofalo, trentenne capitano e stella della compagine della Val D’Arda. Sotto canestro, i 2 metri e 10 dell’ucraino Klyuchnyk (ex Padova) e Agostino Donati, l’ultimo anno ai Tigers Forlì, garantiscono fisicità e solidità.

D’altra parte la Salus, dopo essersi qualificata alle Final Four del trofeo “Ferrari”, arriva con il morale alto all’esordio in questa serie C. L’unico dubbio per i bolognesi riguarda Alex Percan, infortunatosi nel precampionato e ancora in forse per il match: per il resto, Giuliani potrà contare su tutti gli uomini a propria disposizione.

Appuntamento alle “Alutto”, dunque, per le ore 18 di Domenica 2 Ottobre. Per scrivere assieme la prima bella pagina di questa stagione!