RINASCITA BASKET RIMINI-BOLOGNA BASKET 2016: 83-54

Tabellino

Parziali:22-20; 34-33;60-44

Rinascita Basket Rimini: Vanoli; Bianchi; Pesaresi 9; Moffa 12; Ramilli 2; Rivali 11; Bedetti L. 18; Guziur; Bedetti F. 16; : Chiari; Saponi (K) 6; Broglia 9. All.: Bernardi.

Bologna Basket 2016: Poluzzi 8; Guerri; Fin 9; Legnani (K) 8; Cortesi 7; Folli 7; De Pascale 1; Fontecchio 12; Polverelli 2; Mazzocchi; Bartolini ne; Antola ne; Tugnoli ne. All.: Lolli.

Arriva in casa della favorita del campionato il primo stop del Bologna Basket 2016 ed è una sconfitta secca che non ammette repliche. Per i bolognesi il sogno di restare soli in vetta alla classifica dura solo fino all’intervallo, ma un break di 11-0 all’inizio della terza frazione scava un solco che la squadra di Lolli non riuscirà più a colmare. Troppo scarsa la reattività sulle palle vaganti dei rossoblù e troppa la differenza a rimbalzo (45 a 29): la RBR fa girare di più la palla (26 assist a 14) e mostra una preponderanza fisica non arginabile, anche se il divario finale è troppo punitivo nei confronti degli ospiti e non fotografa con esattezza l’andamento della partita.

La partenza infatti era stata molto promettente, con Fin e Fontecchio a imperversare dalla lunga distanza (per un ottimo 6/14 da 3 a metà gara), ed il match proseguiva punto a punto facendo ben sperare per il proseguo. Il trend era continuato anche in un secondo quarto dove il BB2016 aveva continuato a difendere e produrre pallacanestro, tanto da arrivare alla pausa sotto solo di una lunghezza. Poi nel terzo quarto una prima spallata dei riminesi, come detto, metteva in difficoltà la squadra ospite. I fratelli Bedetti, Pesaresi e la sorpresa Moffa segnavano a ripetizione e l’ultima frazione era solo garbage time.

Detto di una squadra che continua ad avere problemi dalla lunetta (7/12) e a produrre dal campo (solo 20 punti nella ripresa), difficile anche parlare dei singoli: sufficienti le prove di Legnani, Guerri e Folli, mentre il resto dei giocatori rossoblu è andato spegnendosi man mano che i minuti passavano.

Incassata la delusione, nulla è ancora pregiudicato. Il campionato è lungo e ci saranno altre opportunità per provare a colmare il gap che ancora separa Bologna da Rimini.

Prima occasione di riscatto già da sabato prossimo quando la temibile Virtus Imola verrà in visita al CSB di via Marzabotto.